Attualità
Sardegna | Test IT-alert mercoledì 15 maggio per rischio maremoto
Un nuovo test del sistema di allarme pubblico IT-alert, in fase di implementazione nel nostro Paese, è programmato per mercoledì 15 maggio in Sardegna.
Intorno alle ore 11, sui telefoni cellulari con connessione attiva nell’area dei comuni di Orosei, Siniscola e Posada, nella provincia di Nuoro, verrà inviato un messaggio di prova simulando un maremoto generato da un terremoto. Come nei precedenti test, coloro che riceveranno il messaggio non dovranno preoccuparsi, ma semplicemente leggere l’SMS che li indirizzerà alla pagina web del sito IT-alert. Qui sarà possibile visualizzare il testo reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel particolare rischio. Sulla pagina sarà anche disponibile un link per un questionario, rivolto sia a coloro che hanno ricevuto correttamente il messaggio sia a coloro che si trovavano nell’area di test ma non hanno ricevuto la notifica.
Il sistema IT-alert è già attivo dal 13 febbraio scorso per rischi come incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti industriali rilevanti, collasso di grandi dighe e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e dell’isola di Vulcano.
Lo scenario di rischio relativo a un maremoto causato da un terremoto, così come quelli legati a forti piogge e all’attività vulcanica dello Stromboli, ha richiesto ulteriori analisi e verifiche, prolungando così la fase di sperimentazione.