Attualità
Salvini pronto a volare a Washington per il giuramento di Trump
Matteo Salvini sta valutando la possibilità di partecipare al giuramento di Donald Trump il prossimo 20 gennaio a Washington, in occasione dell’inaugurazione del secondo mandato del presidente eletto degli Stati Uniti. Il leader della Lega sembra molto determinato, tanto che avrebbe già scelto una cravatta rossa da indossare in omaggio alla rielezione di Trump.
Se dovesse partire, Salvini potrebbe recarsi a Washington come rappresentante della Lega o come membro di una delegazione più ampia, proveniente dal gruppo dei Patrioti europei a Bruxelles. Fonti leghiste hanno confermato che la questione è già stata discussa prima di Natale e verrà trattata nuovamente la settimana prossima. Il punto di discussione non è tanto se Salvini ci andrà, ma come e con quanti altri membri della Lega o della coalizione politica.
Tuttavia, la decisione finale di Salvini dipenderà dalla presenza o meno di Giorgia Meloni, che ha ricevuto un invito personale da Trump e dalla figlia Ivanka, ma che non ha ancora deciso se partecipare. L’agenda di Meloni è fitta di impegni, tra cui questioni delicate come la vicenda della detenzione di Cecilia Sala e altre priorità internazionali. In caso di sua assenza, Salvini potrebbe rappresentare l’Italia, consolidando la sua vicinanza al tycoon americano e accentuando l’asse repubblicano-sovranista.
Salvini non ha mai nascosto la sua ammirazione per Trump, e ha più volte dichiarato di ritenere che un ritorno alla presidenza degli Stati Uniti potrebbe portare a svolte positive su temi come l’immigrazione clandestina, la difesa delle radici cristiane e la pace. Il vicepremier italiano ha anche azzardato un commento sul possibile Nobel per la pace per Trump, qualora riuscisse a risolvere i conflitti internazionali in corso. Inoltre, Salvini aveva parlato, lo scorso dicembre, di una possibile missione negli Stati Uniti, soprattutto per discutere della fine della guerra e dell’alleanza tra i movimenti giovanili di destra.
The post Salvini pronto a volare a Washington per il giuramento di Trump first appeared on ADN24.