Attualità

Salute | Scoperta nuova variante Covid: Si chiama KP.2 e schiva i vaccini

Published

on

è stata riscontrata anche in Italia e negli Stati Uniti è responsabile di un contagio su quattro. Cosa significa che è “più trasmissibile e immunoevasiva” delle varianti precedenti

Il virus del Covid continua a mutare, e una nuova variante, già diffusa negli Stati Uniti, è stata individuata anche in Italia. Conosciuta come KP.2 e derivante dal ceppo JN.1, è responsabile di circa un quarto dei contagi negli Stati Uniti, secondo gli ultimi dati dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc). Uno studio preliminare pubblicato su “bioRxiv” la descrive come più trasmissibile e in grado di eludere le attuali formulazioni dei vaccini, suggerendo la necessità di aggiornamenti vaccinali tempestivi.

Secondo l’ultimo monitoraggio Covid dell’Istituto Superiore di Sanità, al 29 aprile 2024, sono stati identificati due sequenziamenti attribuibili al ceppo KP.2, una variante discendente da JN.1, che è emersa in diversi paesi e si caratterizza per mutazioni addizionali.

La sua diffusione è stata rapida, raggiungendo il 20% dei contagi nel Regno Unito all’inizio di aprile, indicando la possibilità che diventi predominante a livello globale. Gli esperti sottolineano che KP.2 è più trasmissibile e immunevasiva rispetto a JN.1, confermando la tendenza del virus a generare varianti che sfidano le nostre difese immunitarie.

Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università Statale di Milano, questa nuova variante mette in luce la capacità del virus di eludere le difese immunitarie, evidenziando l’importanza di un approccio flessibile nella strategia vaccinale per adattarsi alle nuove varianti che emergono. La lotta contro il Covid continuerà con periodici aggiornamenti vaccinali per affrontare le mutazioni che si presenteranno nel tempo.

Le più Lette

Exit mobile version