Attualità

Roma | Sollecito per l’agevolazione dell’accesso ai mezzi pubblici per le forze dell’ordine

Published

on

8 novembre 2024 – In seguito agli episodi di crescente insicurezza che si stanno verificando quotidianamente sui mezzi pubblici romani, un nuovo appello è stato indirizzato al Dipartimento competente, chiedendo di facilitare l’accesso al trasporto pubblico per i membri delle Forze dell’Ordine. La richiesta riguarda in particolare le tessere metro, con l’intento di ampliare la fruibilità delle stesse, includendo non solo il trasporto metropolitano, ma anche i servizi accessori che normalmente sono parte integrante degli abbonamenti privati.

L’episodio riflette una preoccupazione crescente in merito alla sicurezza sui mezzi pubblici della Capitale, dove ogni giorno si registrano incidenti e atti di criminalità che mettono a rischio la collettività. L’iniziativa di introdurre le Polmetro, un’iniziativa volta a rafforzare la presenza di personale delle forze dell’ordine sui mezzi di trasporto, viene considerata positiva, ma c’è la convinzione che si possa fare di più. In particolare, estendere l’accesso a tutti i mezzi pubblici, comprese le linee periferiche e quelle extraurbane, potrebbe garantire un controllo più capillare e una prevenzione più efficace.

L’adozione di misure più inclusive, che permettano anche ai membri delle Forze dell’Ordine di accedere facilmente ai vari servizi di trasporto della Capitale, è vista come fondamentale, soprattutto in vista di eventi di grande rilevanza come il Giubileo, che comportano un incremento del flusso di persone e, purtroppo, anche dei crimini predatori. La richiesta è che le tessere metro, emesse per il personale di polizia, siano ampliate per includere anche i mezzi di trasporto accessori, come autobus e tram, senza limitazioni.

Questo appello riflette una preoccupazione per una gestione più sicura ed efficiente del trasporto pubblico di Roma, unendo la necessità di una mobilità più fluida e l’urgenza di rafforzare la sicurezza nelle aree ad alto rischio. Il Dipartimento dei trasporti è quindi sollecitato a considerare questa proposta come una priorità, nel tentativo di garantire un sistema di trasporto pubblico che non solo risponda alle esigenze della città, ma che promuova anche un ambiente più sicuro per tutti i cittadini.

Le più Lette

Exit mobile version