Attualità
Roccella Ionica (RC) | Nuovo sbarco di migranti, soccorsi in 23 al largo
Il porto di Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria, ha registrato un nuovo sbarco di migranti, il quarto negli ultimi cinque giorni e il diciannovesimo negli ultimi cento giorni. Questa volta, l’imbarcazione proveniva dalla Libia, segnando una variazione rispetto al recente trend di partenze dalla Turchia.
L’operazione di soccorso è avvenuta poco prima dell’alba al largo della costa calabrese, con la Guardia Costiera di Roccella Ionica che ha recuperato una piccola barca di circa 8 metri in difficoltà a circa 80 miglia dalla costa. A bordo della barca si trovavano 23 migranti di sesso maschile, tra cui 21 provenienti dal Bangladesh e 2 dal Sudan.
La barca, in precarie condizioni di galleggiamento a causa del sovraccarico, era partita dalla Libia alcuni giorni fa. Dopo l’arrivo al porto, i migranti sono stati temporaneamente sistemati nella tensostruttura di prima assistenza allestita presso il porto, gestita da associazioni di volontariato locali.
Gli sbarchi a Roccella Ionica sono aumentati significativamente, sostenuti anche dalle buone condizioni meteo-marine che favoriscono le traversate. Tuttavia, l’aumento degli arrivi sta creando notevoli difficoltà organizzative, complicate ulteriormente dal clima torrido e dall’elevata umidità che caratterizzano la regione in questo periodo.
Le autorità locali e le organizzazioni di volontariato stanno lavorando intensamente per gestire la situazione, garantendo assistenza ai migranti e cercando di affrontare le sfide logistiche e ambientali legate agli sbarchi frequenti.