Attualità

Rimini | Concerto di beneficenza della guardia di finanza a sostegno dell’inclusione

Published

on

Una serata di emozioni e solidarietà si è svolta sabato 9 novembre al teatro Oltremare di Riccione, dove il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini ha organizzato l’evento “Uniti per la solidarietà”. L’iniziativa, patrocinata dal Comando Regionale, ha avuto come obiettivo la raccolta di fondi per la Cooperativa Sociale “Cuore 21”, una realtà locale impegnata nella promozione dell’inclusione di persone con sindrome di Down attraverso progetti come la “Banda 21 Rulli”.

L’evento ha visto protagonista la Mondaino Youth Orchestra (MYO), giovane eccellenza jazz europea, diretta dal Maestro Michele Chiaretti, che ha portato sul palco un’anteprima del nuovo album “MYO vs MYO”. In un’originale competizione musicale, le due sezioni dell’orchestra — una composta da musicisti sotto i 18 anni e l’altra da over 18 — si sono sfidate a ritmo di jazz, regalando agli spettatori una performance di grande intensità.

Sul palco sono intervenuti anche due ospiti d’eccezione: Mario Marzi, sassofonista della Scala di Milano, e Roberto Beggio, clarinettista esperto di jazz tradizionale e dixieland. Entrambi hanno contribuito con la loro esperienza e talento alla registrazione dell’album della MYO, conferendo alla serata un ulteriore tocco di professionalità e passione musicale.

Un altro momento toccante della serata è stata la performance di danza inclusiva presentata da Cuore 21, nella quale tre danzatori, due dei quali con disabilità, hanno dato vita a una rappresentazione intensa e personale, in cui la danza si è trasformata in un mezzo espressivo potente e coinvolgente.

La serata è stata aperta da un video realizzato dalla Guardia di Finanza di Rimini che ha permesso agli spettatori di compiere un “tour virtuale” a bordo di un veicolo operativo, attraversando luoghi iconici di Rimini, Mondaino e Riccione, per poi arrivare all’Oltremare, teatro dell’evento. Presenti in sala diverse autorità locali, tra cui i sindaci di Riccione e Mondaino, Daniela Angelini e Luisella Mele, che hanno partecipato per testimoniare il sostegno delle istituzioni a queste iniziative solidali.

A chiudere la serata, l’inno nazionale suonato dalla MYO, seguito dai ringraziamenti del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, Col. Alessandro Coscarelli, che ha sottolineato l’importanza della solidarietà e della diffusione di una cultura inclusiva, ringraziando tutti i presenti per il sostegno dimostrato.

Nel foyer del teatro erano presenti stand informativi e di raccolta fondi, tra cui quello di Cuore 21, che ha omaggiato i sostenitori con piccoli ricordi dell’evento. L’iniziativa della Guardia di Finanza ha rappresentato un chiaro esempio di come le istituzioni possano contribuire al benessere sociale, abbinando musica e cultura per promuovere l’inclusione e il rispetto delle diversità.

Le più Lette

Exit mobile version