Attualità
Pescara | Concessioni balneari: ambientalisti scrivono a enti e procure
Otto associazioni ambientaliste hanno inviato lettere a enti locali, nazionali e procure abruzzesi, esortando con vigore ad affrontare la questione delle concessioni balneari ormai decadute. Chiedono che da un lato si aumenti il numero di spiagge libere e, dall’altro, si attuino gare per l’assegnazione dei restanti lidi basate su criteri ambientali rigorosi.
Il documento è stato firmato da Stazione Ornitologica Abruzzese, Lipu, Altura, Forum H2O, Paliurus, Rewilding Apennines, Gruppo di Intervento Giuridico e Forum Ambientalista. Le associazioni ricordano che in Abruzzo la percentuale di spiagge fortemente antropizzate a causa delle concessioni private è tra le più alte del paese, con la conseguente scomparsa delle dune e di numerose specie animali e vegetali lungo la costa. Nonostante il Piano del Demanio Regionale del 2015 avesse riconosciuto tale situazione di stress ambientale e avesse proposto una parziale rinaturalizzazione della costa, nulla è stato fatto dopo nove anni.
Alla luce del pronunciamento del Consiglio di Stato, le associazioni sostengono che ora si potrebbe decidere di trasformare i tratti di spiaggia in spiagge libere anziché metterli all’asta, seguendo l’esempio di molti paesi europei, anche per garantire un maggiore equilibrio sociale. Gli ambientalisti auspicano che le decisioni delle amministrazioni, a tutti i livelli, siano guidate da una gestione equilibrata ed ecologicamente sostenibile della costa, che si traduca in azioni concrete seguendo tali indicazioni.
Attualità
Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro
TORINO (ITALPRESS) – In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino ha ricevuto una donazione da parte di El.En. SpA: un sistema laser EOS 1000 LQS, una tecnologia all’avanguardia progettata per il restauro di opere d’arte e manufatti antichi. La cerimonia di consegna si è svolta al Museo Egizio, e ha visto la partecipazione dei membri della divisione Light for Art di El.En., del direttore del Museo Christian Greco, della Presidente Evelina Christillin, dei conservatori e di tutta la dirigenza dell’istituzione torinese.
Il laser donato da El.En. è destinato a giocare un ruolo cruciale nel restauro dei preziosi manufatti del Museo, contribuendo alla conservazione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio storico ed artistico che esso custodisce. Il laser EOS 1000 LQS rappresenta il frutto di anni di ricerca nel campo della pulitura laser, consentendo interventi di estrema precisione e rispetto per i materiali antichi.
La livrea con la quale è stato consegnato il laser è speciale: le coperture dell’apparecchiatura sono infatti bicolore (blu d’Egitto e giallo sabbia del deserto) e alcune delle serigrafie riportano addirittura caratteri in geroglifico.
“La collaborazione con istituzioni prestigiose come il Museo Egizio di Torino rientra nel nostro impegno filantropico per la tutela e la valorizzazione dell’arte e del patrimonio culturale”, ha dichiarato il direttore generale di El.En., Paolo Salvadeo.
“Per noi, operare a sostegno della cultura e delle istituzioni è un investimento nel futuro, che ci permette di mettere la nostra tecnologia al servizio della comunità. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo in un’occasione così significativa come il bicentenario di uno dei musei più importanti al mondo”, ha aggiunto.
La cerimonia ha costituito un momento di celebrazione per la lunga storia del Museo Egizio, che è stato fondato nel 1824 e continua ad essere un punto di riferimento internazionale per l’archeologia e l’egittologia. La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ulteriormente impreziosito il programma delle celebrazioni, testimoniando il riconoscimento delle istituzioni per l’importanza storica e culturale del Museo.
La donazione di El.En. rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione tra il mondo dell’industria tecnologica e le istituzioni culturali, con l’obiettivo comune di proteggere e valorizzare i tesori dell’umanità.
– foto donazione Museo Egizio fornita da ufficio stampa Deka –
(ITALPRESS).
Attualità
Nuova eruzione vulcanica in Islanda: è la settima da dicembre
Un vulcano ha eruttato nella notte tra mercoledì e giovedì sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda, segnando il settimo episodio vulcanico nella regione dall’inizio di dicembre. L’annuncio è stato dato dall’Ufficio meteorologico islandese, che ha segnalato l’inizio dell’attività eruttiva alle 23:14 GMT (00:14 in Italia). L’eruzione si è verificata nella zona di Sundhnúkagígar, nei pressi di Stóra Skógfell.
La penisola di Reykjanes, nota per la sua intensa attività vulcanica e geotermica, si trova lungo la dorsale medio-atlantica, una delle principali aree di incontro tra le placche tettoniche euroasiatica e nordamericana. L’area ha vissuto un aumento significativo di attività sismica negli ultimi anni, che spesso precede eventi eruttivi.
Al momento, non ci sono segnalazioni di danni o evacuazioni. Tuttavia, le autorità islandesi monitorano attentamente la situazione per garantire la sicurezza dei residenti e dei turisti nella zona. Le eruzioni vulcaniche nella regione sono solitamente accompagnate da spettacolari flussi di lava, che attirano numerosi visitatori, ma possono rappresentare un rischio per il traffico aereo e per le infrastrutture locali.
L’Islanda, situata su una delle zone vulcaniche più attive del pianeta, è abituata a fenomeni di questo tipo. Tuttavia, l’intensificazione dell’attività nella penisola di Reykjanes ha suscitato l’interesse degli scienziati, che stanno studiando le cause e le implicazioni di questa sequenza di eruzioni ravvicinate.
Attualità
Commissione Ue, via libera ai vice Fitto e Ribera. Meloni “Vittoria di tutti gli italiani”
BRUXELLES (ITALPRESS) – Via libera ai due vicepresidenti esecutivi designati Teresa Ribera e Raffaele Fitto dalle commissioni competenti del Parlamento europeo. La commissione per lo Sviluppo regionale ha confermato Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione europea a Coesione e Riforme e le commissioni Ambiente, Industria ed Energia e Affari economici ha approvato Teresa Ribera vice presidente esecutiva alla Transizione pulita, giusta e competitiva. “Raffaele Fitto – afferma la premier Giorgia Meloni – è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Quest’importante incarico attribuito al Commissario designato dall’Italia è una vittoria di tutti gli italiani, non del Governo o di una forza politica. Abbiamo ottenuto un portafoglio di peso e il coordinamento di deleghe strategiche per la nostra Nazione e per l’Europa intera, come l’agricoltura, la pesca, l’economia del mare, i trasporti e il turismo. Questa indicazione è la conferma di una ritrovata centralità dell’Italia in ambito europeo, all’altezza del nostro ruolo come Stato fondatore della UE, seconda manifattura d’Europa e terza economia del Continente”.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
-
Politica21 ore ago
L’Ambasciata Americana Avverte di Possibile Attacco Aereo: Misure di Sicurezza per i Cittadini Italiani in Ucraina
-
Cronaca23 ore ago
Fiano Romano: Intensificati i controlli dei Carabinieri: un arresto, 3 denunce, 9 segnalazioni
-
Musica22 ore ago
Zanetti, Zorzi e Diaz a “I Campioni si raccontano”
-
curiosità10 ore ago
SAI PERCHE’…è vietato contare le carte nei casinò?
-
curiosità10 ore ago
SAI PERCHE’…la lingua dei serpenti è biforcuta?
-
Tecnologia11 ore ago
Ricarica del cellulare: gli errori comuni che compromettono la batteria
-
Cronaca22 ore ago
Ponticelli, Carabinieri intensificano i controlli
-
Cronaca23 ore ago
Incendia il citofono dell’ex moglie: arrestato in differita grazie a un video