Attualità
Papa Francesco all’Angelus: “Chiedo alla Madunnuccia di intercedere per la pace nel mondo”
Oggi, durante l’Angelus recitato dalla finestra del Palazzo Apostolico, Papa Francesco ha rivolto un forte appello alla pace, chiedendo l’intercessione della “Madunnuccia”, la Madonna venerata in Corsica, per tutte le terre in conflitto. Il Papa ha invitato i fedeli ad elevarsi in preghiera per la pace, specialmente per le regioni più colpite da guerre e violenze.
“Da quest’Isola del Mediterraneo, eleviamo a lei la supplica per la pace: pace per tutte le terre che si affacciano su questo Mare, specialmente per la Terra Santa, dove Maria ha dato alla luce Gesù”, ha esordito il Santo Padre, parlando dalla finestra di Piazza San Pietro.
Il Papa ha poi esteso la sua invocazione a tutte le terre in conflitto, menzionando specificamente la Palestina, Israele, il Libano, la Siria e il Medio Oriente, sottolineando la speranza di una pace duratura in queste aree martoriate dalla guerra. “Pace per il Myanmar”, ha aggiunto, ricordando la drammatica situazione di quel paese asiatico.
Ma l’appello di Papa Francesco non si è fermato qui. Il Pontefice ha espresso una preghiera speciale per l’Ucraina e la Russia, invocando la “sospirata pace” per entrambi i popoli, definendoli “fratelli” e “cugini”, con l’auspicio che possano trovare una soluzione al conflitto che li oppone da quasi due anni. “La guerra è sempre una sconfitta”, ha dichiarato il Papa, ribadendo il suo fermo impegno a favore della pace in ogni angolo del mondo.
Con parole cariche di speranza, Papa Francesco ha concluso il suo messaggio invocando l’aiuto della Santa Madre di Dio affinché la pace possa regnare nelle terre dilaniate dalla violenza e dalle sofferenze, alimentando così la speranza di un futuro più sereno e unito per l’umanità intera.