Attualità
Palalic “La Serbia prosegue il cammino per l’adesione all’Ue”
ROMA (ITALPRESS) – La nostra posizione sulla guerra in Ucraina “è chiara dall’inizio: condanniamo la guerra, condanniamo le violazioni dell’integrità territoriale in ciascun Paese e quindi anche in Ucraina. Noi siamo stati sotto sanzioni dieci anni sotto il regime di Milosevic e la popolazione ha sofferto”.
Per questo “la nostra posizione è chiara: non possiamo applicare le sanzioni per risolvere i conflitti internazionali, perchè con le sanzioni innanzitutto soffre la gente”. Lo ha detto Jovan Palalic, presidente del gruppo per l’amicizia parlamentare Serbia e Italia e con il Vaticano, in un’intervista all’agenzia Italpress. Alcuni Paesi europei “ci accusano di non voler seguire la politica internazionale comune” perchè “non vogliamo imporre sanzioni alla Russia” e questo pregiudica l’adesione della Serbia all’Unione Europea. “Noi vogliamo essere un nuovo membro. Il nostro processo di adesione dura da due decenni” ma, a prescindere dal fatto che “abbiamo applicato tutti gli standard che ci hanno chiesto”, l’Unione Europea non dà il suo via libera e “questo ha provocato molte polemiche in Serbia, con un aumento dell’euroscettiscismo. Ringrazio invece l’Italia che ha detto di non voler imporre alla Serbia condizioni che non sussistono per altri Paesi”. In questa querelle con l’UE ha inciso anche la potente esplosione che ha danneggiato un canale idrico e ha temporaneamente interrotto la fornitura di acqua ed energia elettrica al Kosovo, che ha incolpato la Serbia. Palalic rispedisce le accuse al mittente: “La Serbia non c’entra nulla”, anzi, queste accuse “ostacolano il nostro processo di adesione all’UE e il nostro sviluppo economico”, ha risposto. Per Palalic, il primo ministro kosovaro Albin Kurti vuole creare le condizioni “per fare una pulizia etnica ed espellere la popolazione serba dal nord del Kosovo, creando un clima in cui i serbi non possono vivere perchè non hanno lavoro e sono esposti ad attacchi e carcerazioni”, ha sottolineato. Con l’Italia, invece, negli ultimi anni “c’è un rafforzamento storico dei rapporti: quest’anno ci sono tantissime ricorrenze che lo confermano, i 145 anni dei nostri rapporti diplomatici, i 15 anni della firma del trattato del partenariato strategico tra Serbia e Italia, poi abbiamo un importante evento alla fine di gennaio con il vertice dei nostri governi a Belgrado, insieme al presidente Meloni e ai ministri italiani”, ha ricordato.
“L’anno prossimo prepariamo un anniversario importante, i 110 anni della nostra alleanza durante la prima guerra mondiale: molti non sanno che le navi militari italiane hanno aiutato il nostro popolo e hanno salvato la vita dei nostri soldati. Sarà un’occasione per ricordare i nostri popoli in questi tempi molto complicati”, ha concluso Palalic.
(ITALPRESS).
-Foto: Italpress-
Attualità
Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Sfiduciato in Francia il governo del primo ministro Michel Barnier: 331 deputati, più della maggioranza assoluta richiesta, hanno votato a favore della mozione di censura presentata dal Nuovo Fronte Popolare contro l’Esecutivo. Come previsto dall’articolo 50 della Costituzione francese, le dimissioni di Barnier sono automatiche.
Il presidente francese Emmanuel Macron si rivolgerà alla nazione domani alle 20. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo il voto di sfiducia che ha fatto cadere il governo Barnier.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali
ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban, al quale ho espresso le mie congratulazioni per la riuscita della Presidenza di turno semestrale del Consiglio dell’Unione europea”. Così su X la premier Giorgia Meloni.
“Al centro dell’incontro – aggiunge – l’impegno comune a promuovere ulteriormente il partenariato bilaterale, i già proficui rapporti commerciali e gli investimenti, soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’energia; proseguire nel rafforzamento del dialogo politico e nel coordinamento reciproco sulle principali questioni internazionali; riaffermare l’importanza di contrastare la migrazione irregolare”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
MILANO (ITALPRESS) – SMUSH materials, startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi, ha vinto la Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal. La startup si è aggiudicata un grant equity free dal valore di 50 mila euro.
Con 460 startup candidate e una significativa presenza di realtà a leadership femminile – salita al 42%, in controtendenza rispetto al dato Italia del 13% – la Call for ideas di GoBeyond, arrivata all’ottava edizione, si conferma un punto di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Oltre alla vincitrice, Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly, e Develop-Players sono le startup finaliste che si sono aggiudicate percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, che potranno così accompagnare lo sviluppo e la crescita delle startup.
Una novità di questa edizione è stata la Sisal Retail Challenge, con un grant equity free da 10 mila euro da assegnare a una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato che presentava un’offerta nell’ambito del Retail Sostenibile. Si è aggiudicata questo premio Northern Light Composites, che affronta il problema del fine vita della vetroresina, trasformandola in un materiale circolare e riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Per il secondo anno consecutivo poi è stato riconosciuto un premio speciale rivolto alle startup concept only, ovvero realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, assegnato in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Le 3 startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono Myconic, Elevair e DORA skincare.
A pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, inoltre, è stata assegnata una menzione speciale per ricordare Emilio Petrone che, durante il suo mandato come Amministratore Delegato di Sisal, ha fortemente voluto la nascita di GoBeyond. Il premio è stato conferito a Develop-Players, una startup capace di integrare i valori di innovazione e impatto, elementi che hanno sempre caratterizzato l’impegno e la visione imprenditoriale di Petrone nel sostenere iniziative imprenditoriali e sociali.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nella cornice di Fondazione Catella a Milano, fondazione attiva dal 2005 con la mission di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio, e ha visto la partecipazione di Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design; Annamaria Tartaglia, Founder e CEO TheBrandSitter e Presidente della giuria di GoBeyond; Massimo Carnelos, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Prof. Paolo Landoni del Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.
– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).
-
Cronaca20 ore ago
Cuneo | Arrestato titolare di un C.A.F. di Cherasco: favoriva permanenza illegale di cittadini albanesi in Italia
-
Oroscopo20 ore ago
Oroscopo del giorno | 4 dicembre 2024
-
Tv e Spettacolo10 ore ago
Francesco Totti e Noemi Bocchi: arriva l’anello!
-
Attualità16 ore ago
Patente e tessera sanitaria digitali: debutto su app Io, ma il servizio incontra problemi tecnici
-
Tv e Spettacolo12 ore ago
Fernanda Lessa: dalla solitudine alla rinascita, la storia di una modella che ha combattuto contro le dipendenze
-
Cronaca20 ore ago
Treviso | Bullismo a scuola: ammonimento per un quindicenne che picchiava un compagno
-
Musica11 ore ago
Ferrari sogna il titolo, Vasseur “Dura ma ci proveremo”
-
Cronaca19 ore ago
Rieti | Denunciato giovane tunisino per detenzione di droga e possesso di coltello