Attualità
Oggi 7 novembre la presentazione della scultura “Omonoia” a Reggio Calabria
Il 7 novembre, nel Parco Lineare Sud di Reggio Calabria, sarà presentata la scultura “Omonoia” dell’artista Giuseppe Gattuso. Questo imponente lavoro artistico, che prende il nome dal concetto di armonia e unione, intende celebrare l’antica Grecia e il fondamento della comunità tra i popoli. Il termine “Omonoia”, usato già sulle monete ellenistiche e romane, rappresentava un vincolo morale di solidarietà e convivenza, un concetto che si riflette anche nel fondamento della città di Rhegion, dove Greci e nativi si unirono per favorire lo sviluppo della colonia.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Mediterranea in collaborazione con la Fidapa di Reggio Calabria, offrirà anche una panoramica storica e culturale sulla città reggina, approfondendo le sue origini grazie agli interventi di storici e antropologi. L’incontro, che avrà come moderatore il presidente della Fondazione Mediterranea Vincenzo Vitale, sarà un’occasione per riflettere sull’identità culturale di Reggio Calabria e sul suo legame con l’antica Grecia. Inoltre, sarà distribuito un omaggio editoriale in memoria del grecista Franco Mosino.
Alla cerimonia parteciperà anche lo stesso Giuseppe Gattuso, che illustrerà il suo lavoro e il significato profondo di “Omonoia”.