Attualità
Monza Brianza | La GdF dona abbigliamento sequestrato alla Croce Rossa
In vista delle festività natalizie, la Guardia di Finanza di Monza Brianza ha lanciato diverse iniziative di solidarietà, con la prima donazione che ha avuto un forte impatto sul territorio. Gli agenti hanno deciso di devolvere 867 capi di abbigliamento a favore del Comitato della Croce Rossa Italiana di Monza. I vestiti, originariamente sequestrati nell’ambito di un’operazione contro la contraffazione e l’abusivismo commerciale, erano stati trovati in possesso di segni distintivi falsificati di noti marchi.
L’azione della Guardia di Finanza si inserisce nel più ampio contrasto alle attività illecite legate alla produzione e vendita di articoli contraffatti, che non solo danneggiano i titolari dei diritti sui marchi, ma alimentano anche fenomeni collaterali come il lavoro nero, l’evasione fiscale e il crimine economico organizzato.
In seguito alla richiesta della Guardia di Finanza, l’Autorità Giudiziaria di Monza ha autorizzato la devoluzione dei capi di abbigliamento sequestrati, previa rimozione dei marchi contraffatti, per garantire il loro uso a fini umanitari. La consegna è avvenuta presso la sede storica della Croce Rossa Italiana di Monza, con la presenza di una rappresentanza di volontari, che quotidianamente supportano le persone più vulnerabili, e dei militari che hanno gestito il sequestro, guidati dal Comandante del Gruppo di Monza, Tenente Colonnello Antonio Dima.
Con questa iniziativa, la Guardia di Finanza ha ribadito il suo impegno non solo per la sicurezza economico-finanziaria del paese, ma anche per il benessere della comunità locale, mostrando un lato umano attraverso la solidarietà. Questo gesto segna l’inizio di un Natale solidale, offrendo supporto a chi ne ha più bisogno e aiutan