Connect with us

Attualità

Meloni “Su spread e migranti cambio di passo grazie ad azione Governo”

Published

on

ROMA (ITALPRESS) – In apertura del Consiglio dei Ministri, il premier Giorgia Meloni secondo quanto si apprende ha condiviso con i colleghi dell’esecutivo “due buone notizie sull’efficacia dell’azione di governo, riprese oggi dagli organi di stampa”. La prima riguarda “i minori interessi che dovremo sostenere sui nostri Titoli di Stato. L’Ufficio parlamentare di bilancio ha calcolato, infatti, che risparmieremo 10,4 miliardi di euro nel biennio 2025/26 rispetto a quanto avevamo previsto nel Def dell’aprile 2024 (diventano 21 considerando anche il 2027) – ha spiegato il presidente del Consiglio -. I dati migliorano anche rispetto al settembre scorso, con l’UpB che ha stimato per i prossimi anni un livello di spread inferiore in media di 30 punti l’anno rispetto a quanto previsto dal Governo nel Piano strutturale di bilancio 2025, con un risparmio sugli interessi di 17,1 miliardi complessivi nel periodo 2025-29 (sono 4,3 mld nel biennio 2025/26). E’ un risultato frutto della credibilità e dell’affidabilità del Governo, ribadita anche con la legge di bilancio che abbiamo varato da poco”.
“Questa affidabilità si traduce in una diminuzione dello spread e dei tassi sul debito, e accresce sempre più l’appeal dei titoli di Stato italiani che, ad ogni nuova emissione, stabiliscono un nuovo record di richieste. Dobbiamo essere fieri di questo, perchè i miliardi risparmiati sono miliardi in più da spendere nella sanità, nella scuola, nel sostegno dei redditi più bassi, nel taglio delle tasse, negli investimenti nelle infrastrutture. Si tratta di un cambio di passo radicale rispetto alle scelte irresponsabili del passato”, ha sottolineato Meloni.
“Cambio di passo che registriamo anche su un altro fronte, e vengo alla seconda buona notizia del giorno. Mi riferisco all’inversione di tendenza che abbiamo impresso nel governo dei flussi migratori – ha spiegato il premier -. Oggi Frontex ci fa sapere che, complessivamente, il numero di ingressi irregolari di migranti registrati nell’Unione europea nel 2024 è calato al livello più basso dal 2021, quando i flussi migratori risentivano ancora della pandemia da Covid”.
“Riduzione dei flussi dovuta principalmente al drastico calo degli ingressi sulla rotta del Mediterraneo centrale, grazie al crollo delle partenze da Tunisia e Libia. E questo è sicuramente un risultato dovuto all’azione dell’Italia – ha aggiunto -, così come la riduzione complessiva degli ingressi irregolari nell’Unione europea, anche sulle altre rotte, come quella balcanica, dipende dal grande lavoro che il nostro Governo ha intrapreso in questi anni e che sta dando ottimi risultati.
Due buone notizie delle quali dobbiamo essere fieri, e che ci incoraggiano a proseguire con costanza e determinazione”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

The post Meloni “Su spread e migranti cambio di passo grazie ad azione Governo” first appeared on ADN24.

Attualità

Libri e docufilm sul giudice Livatino distribuiti nelle carceri

Published

on

By

In meno di un mese dall’annuncio le biblioteche degli istituti di pena della Sicilia sono state dotate di alcune pubblicazioni sulla figura del giudice Livatino. L’iniziativa, che è destinata a continuare, è stata concretizzata dall’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” che ha fatto propria la proposta di alcuni soci di diffondere la conoscenza giusta di Rosario Livatino “quale Magistrato ed Uomo nelle carceri di tutta Italia cancellando lo stereotipo che lo vorrebbe uno sbirro protagonista di atteggiamenti da giustizialista anziché di un amministratore di Giustizia alla ricerca della Verità e non di una verità qualunque o di un santocchio da sacrestia senza una vita sociale, affetti ed interessi diversi dal lavoro e dalla famiglia cui era molto legato”. L’associazione Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino ha ricevuto dal Dipartimento affari penitenziari l’autorizzazione a far giungere alle biblioteche delle strutture della Sicilia prima e di tutta Italia nei prossimi mesi alcune pubblicazioni su carta, nonché filmati, ritenute più idonee alla rieducazione e alla conoscenza agli ospiti e che meglio delineano il profilo e la storia professionale e morale del magistrato ucciso in un agguato la mattina del 21 settembre 1990 alle porte di Agrigento mentre da solo, senza scorta e con la propria modesta utilitaria si stava recando in tribunale ad opera di quattro giovinastri.
“Siamo davvero grati al Dipartimento affari penitenziari nella persona della sua dirigenza e di tutto il personale – dice Giuseppe Palilla, presidente dell’associazione Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino – per l’autorizzazione concessa e per aver creduto in questo progetto che consentire, a chi vorrà, di approfondire la conoscenza di una figura di cui si è scritta tanto, forse anche troppo ed alcune volte anche in maniera imprecisa se non completamente sbagliata. L’iniziativa coinvolgerà altri spaccati sociali e professionali”.
Nelle prossime settimane l’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” cercherà di completare un primo elenco di istituti cui far arrivare i pacchi che contengono il libro di Roberto Mistretta “Rosario Livatino. L’uomo, il giudice, il credente”, le due relazioni tenute dal Giudice Livatino nel 1984 e nel 1986 che costituiscono il suo testamento morale, di credente e di diritto dell’operatore, ancora di profonda attualità; ed il film documentario di Salvatore Presti “Luce verticale. Rosario Livatino. Il Martirio” assieme ad altro materiale.
“Questa iniziativa è stata possibile solo grazie alla generosità dei soci e degli estimatori di Rosario Livatino – conclude Giuseppe Palilla, compagno di classe al Liceo di Livatino – che ci hanno fornito le risorse sia con contributi che con la consegna della misura del 5 per mille in occasione della denuncia dei redditi. Continuando ad avere risorse sufficienti invieremo queste pubblicazioni gratuitamente in tutta Italia e studieremo altre iniziative per far conoscere sempre più la figura di Uomo e di Magistrato credente di Rosario Livatino”.
– foto ufficio stampa associazione Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino –
(ITALPRESS).

The post Libri e docufilm sul giudice Livatino distribuiti nelle carceri first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Hernandez e Leao in gol, Milan vince 2-1 a Como

Published

on

By

COMO (ITALPRESS) – Il Milan espugna in rimonta il Sinigaglia superando a fatica il Como per 2-1. Sono Hernandez e Leao a ribaltare il momentaneo vantaggio di Diao, con le tre reti arrivate tutte nella ripresa. Dopo 6 minuti, Maignan è costretto a respingere una violenta botta dalla distanza di Strefezza. Al 17′ ci vuole una chiusura difensiva provvidenziale di Hernandez per togliere la palla a Diao, pronto alla conclusione a botta sicura a pochi passi dalla linea di porta dopo una grande azione dalla sinistra di Fadera. Al 21′ arriva la prima occasione per gli ospiti. Leao se ne va palla al piede, si accentra e serve una palla al bacio per Reijnders che, tutto solo davanti a Butez, sciupa però una grande occasione calciando addosso al portiere. Sul fronte opposto, al 36′, è Strefezza a vanificare una buona ripartenza con un tiro cross impreciso da posizione invitante. Poco prima dello scadere, Conceicao è costretto a rinunciare a Pulisic per un problema muscolare. Si va al riposo sullo 0-0. Il tecnico portoghese, evidentemente insoddisfatto della prima frazione dei suoi, cambia tre uomini all’intervallo. In avvio di ripresa, il neo entrato Jimenez fallisce una grande opportunità quando, liberato da Leao al termine di un rapido contropiede, spara addosso a Butez. Al quarto d’ora, la neopromossa passa in vantaggio. Caqueret allarga sulla destra per Diao, che sfrutta una marcatura troppo leggera di Hernandez, si accentra sul sinistro e batte Maignan sul suo palo con il mancino per l’1-0. I rossoneri sembrano in totale confusione, ma al 26′ trovano il pareggio da palla inattiva. Reijnders batte un corner, la difesa libera male e Hernandez insacca con un sinistro sporco che sorprende Butez. Cinque minuti dopo, la rimonta si completa. Musah serve Abraham, il quale verticalizza centralmente per Leao che si infila tra le maglie dei centrali avversari e supera con un elegante scavetto Butez, firmando il 2-1. A mettere in cassaforte il risultato ci pensa Maignan, che al 41′ salva con i piedi una zampata ravvicinata di Cutrone. Nel finale, il fortino regge e il risultato non cambierà più. Il Milan sale così al settimo posto in classifica, raccogliendo tre punti fondamentali in vista della lotta per il quarto posto. Nel big match di sabato sul campo della Juventus, mancherà Morata per squalifica. Il Como rimane invece al quintultimo posto, a +2 sulla zona retrocessione.
– Foto Image –
(ITALPRESS).

The post Hernandez e Leao in gol, Milan vince 2-1 a Como first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Cessate il fuoco a Gaza, si lavora agli ultimi dettagli

Published

on

By

Un “ultimo round” di colloqui sulla tregua di Gaza dovrebbe iniziare oggi in Qatar. Lo afferma una fonte informata sui negoziati volti a porre fine alla guerra tra Israele e Hamas dopo oltre 15 mesi. “Un ultimo round di colloqui dovrebbe svolgersi oggi a Doha”, ha detto la fonte ai media israeliani in condizione di anonimato, aggiungendo che gli incontri di oggi “sono volti a finalizzare i dettagli rimanenti dell’accordo” con i capi delle agenzie di intelligence israeliane, gli inviati per il Medio Oriente per le amministrazioni statunitensi in entrata e in uscita e il primo ministro del Qatar presenti. I mediatori incontreranno separatamente i funzionari di Hamas, afferma la fonte.

L’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas con lo scambio degli ostaggi potrebbe iniziare con il rilascio di tre ostaggi detenuti da Hamas, dopodiché l’IDF inizierà a ritirarsi dalle aree popolate di Gaza.
Lo riporta la Bbc. Il report, citando un funzionario palestinese, afferma che dopo una settimana, Hamas rilascerà altri quattro ostaggi e Israele inizierà a consentire il ritorno degli sfollati di Gaza dal sud al nord. Il report afferma che sarà loro consentito di percorrere la strada costiera solo a piedi.

Auto, carri trainati da animali e camion potranno attraversare un passaggio adiacente a Salah al-Din Road, monitorati da una macchina a raggi x gestita da un team di sicurezza tecnica qatariota-egiziano, afferma il report. Il report afferma inoltre che Israele rilascerà 1.000 prigionieri di sicurezza palestinesi, tra cui circa 190 che hanno scontato condanne di 15 anni o più. Il rapporto aggiunge che Hamas libererebbe 34 ostaggi nella prima fase. I funzionari israeliani stimano che il numero sia di 33.

– Foto IPA Agency –

The post Cessate il fuoco a Gaza, si lavora agli ultimi dettagli first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.