Connect with us

Attualità

Meloni: “Mai fatta una scelta di cui mi vergogno”

Published

on

In una lunga intervista pubblicata su 7 del Corriere della Sera, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato con sicurezza della sua esperienza di governo, dichiarando di non avere “pentimenti né rimpianti”. “In questi due anni e mezzo non ci siamo mai risparmiati, e non ho mai fatto una scelta della quale dovermi vergognare”, ha detto Meloni, sottolineando come “solo chi non fa non sbaglia”. Ha aggiunto che dietro ogni passo c’è sempre il rischio di un inciampo, ma che questo non deve impedire di agire per l’interesse nazionale, la “bussola” che guida le sue decisioni.

“Musk è un uomo geniale, un innovatore straordinario”

Meloni ha anche parlato della sua relazione con Elon Musk, definendolo “un uomo geniale” e “un innovatore straordinario”. Ha spiegato che, pur avendo opinioni diverse su alcuni temi, il dialogo con Musk è sempre interessante e naturale. Ha sottolineato come sia curioso vedere chi, fino a ieri, esaltava Musk come un genio, e ora lo critica per aver preso una posizione considerata “sbagliata”. Per Meloni, l’importante è che l’Italia possa beneficiare degli investimenti, valutandoli con l’interesse nazionale e non con criteri politici o ideologici.

“Von der Leyen ha resistito alle pressioni della sinistra”

Meloni ha lodato il ruolo della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, nel riconoscere all’Italia il posto che merita, pur resistendo alle pressioni della sinistra. Ha evidenziato che nel rapporto con von der Leyen prevalgono l’approccio pragmatico e il rispetto reciproco, specialmente in riferimento alla posizione dell’Italia in Europa.

“Le parole di Trump sull’Ucraina sono sovrapponibili alle mie”

Meloni ha anche risposto alle dichiarazioni di Donald Trump sull’Ucraina, affermando che le sue parole sono “totalmente sovrapponibili” a quelle che l’Italia ha ripetuto più volte. La premier ha sostenuto che l’unica possibilità di pace è creare una situazione di stallo per la Russia, affinché non possa continuare l’invasione dell’Ucraina.

“Togliere la fiamma dal simbolo non è all’ordine del giorno”

Infine, Meloni ha tranquillizzato gli italiani sulla questione della fiamma nel simbolo della sua parte politica, dichiarando che “non è mai stata una questione all’ordine del giorno”.

The post Meloni: “Mai fatta una scelta di cui mi vergogno” first appeared on ADN24.

Attualità

Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”

Published

on

By

NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A parlare è Donald Trump nella prima conferenza stampa da presidente degli Stati Uniti eletto dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia.
Ha aggiunto che se la popolazione della Groenlandia “votasse per l’indipendenza o per unirsi agli Stati Uniti, applicherei alla Danimarca dazi molto alti” se non accettasse il risultato.
Trump ha annunciato che cancellerà la decisione del presidente uscente Joe Biden sulle trivellazioni offshore. “Noi trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell’energia andranno giù fino a un livello molto basso”, aggiunge.
Trump ha ammonito che se gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre 2023 non saranno liberati entro il 20 gennaio, giorno del suo ritorno alla Casa Bianca, “scoppierà l’inferno in Medio Oriente”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

The post Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”

Published

on

By

CATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti adeguati, per tutti i cittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Palazzetto dello Sport a Militello Val di Catania, dove ha inaugurato la scuola “Pietro Carrera” dopo i lavori di ristrutturazione. “Da qui parte una condivisione di opinioni che non è soltanto nell’interesse di questa città ma di tutti i comuni del nostro Paese, grandi e piccoli, di pianura, di montagna, di aree interne che avvertono quanto sia essenziale il vincolo nazionale per ciascuno di loro. Quanto sia importante garantire, per il territorio intero, servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini, le donne e gli uomini del nostro Paese”, ha aggiunto il Capo dello Stato.
-foto Quirinale –
(ITALPRESS).

The post Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – E’ morto allìetà di 96 anni Jean-Marie Le Pen, che ha riportato l’estrema destra al centro della politica francese. Lo riportano i media francesi. Nato a La Trinitè-sur-Mer il 20 giugno 1928 è stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy. Dopo aver lasciato nel 2011 alla figlia Marine la guida del Front National, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze politiche ormai consolidate. Nell’agosto 2020 Jean-Marie Le Pen ha creato un istituto a suo nome per mettere a disposizione del grande pubblico gli archivi che ripercorrono la sua carriera politica.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

The post Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.