Connect with us

Attualità

Meloni “Da mercati e investitori fiducia ritrovata nel sistema Italia”

Published

on

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “C’è una grandissima, e ritrovata, fiducia da parte degli investitori e dei mercati nei confronti del Sistema Italia. Abbiamo registrato il record nella richiesta per i nostri titoli di Stato, lo spread è nettamente inferiore rispetto a quando ci siamo insediati, la Borsa Italiana ha toccato il record e le agenzie di rating hanno migliorato il loro giudizio”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in un’intervista a “7”, il settimanale del Corriere della Sera.
“Quelli – aggiunge – che qualcuno sperava fossero i punti deboli di questo governo sono diventati dei punti di forza. Certo, questo non significa che in Italia vada tutto bene e che la totalità dei problemi sia stata risolta, ma l’inversione di rotta c’è. Detto questo, sono comunque convinta che dobbiamo e possiamo fare sempre di più e meglio”.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

Attualità

Meloni incontra Trump per discutere anche della detenzione di Cecilia Sala in Iran

Published

on

By

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – La premier Giorgia Meloni è giunta a Mar-a-Lago in Florida sabato sera per far visita al presidente eletto Donald Trump. L’incontro informale si è svolto durante una cena avvenuta tra i due leader pochi giorni prima del viaggio del presidente Joe Biden a Roma per una visita ufficiale in Italia e in Vaticano dal 9 al 12 gennaio. Alla serata hanno partecipato anche il senatore Marco Rubio, nominato da Trump come prossimo Segretario di Stato, e l’imprenditore texano Tilman Fertitta futuro ambasciatore in Italia. Ad accompagnare la Presidente del Consiglio, c’era l’ambasciatrice d’Italia a Washington Mariangela Zappia. La visita di Meloni a Trump, una delle prime di un leader straniero alla tenuta del presidente eletto in Florida dalla sua elezione, conferma la previsione che il primo ministro italiano sarà l’alleato di riferimento di Trump in Europa, soprattutto per le tensioni che si prevedono tra gli altri leader europei e Trump, dopo le minacce di quest’ultimo di scatenare una guerra commerciale con l’UE e di ridurre il sostegno americano alla NATO e all’Ucraina nella guerra con la Russia.
La visita di sabato sera, secondo fonti citate dal New York Times, è stata voluta dal governo italiano anche per discutere della detenzione in Iran della giornalista italiana Cecilia Sala. Infatti l’arresto di Sala è avvenuto pochi giorni dopo che l’Italia aveva arrestato, su richiesta degli Stati Uniti, un ingegnere iraniano sospettato di fornire componenti di droni alle Guardie rivoluzionarie iraniane. Sempre secondo una fonte del New York Times, una persona informata dell’incontro con Trump, ha detto che Meloni avrebbe insistito affinchè l’incontro avvenisse proprio per parlare di Cecilia Sala. Come riferito da altre fonti, l’incontro con Trump in Florida di sabato sarebbe stato facilitato da Elon Musk, che è un sostenitore e amico della premier italiana
Da quando è stato eletto, Trump ha accolto a Mar-a-Lago il primo ministro ungherese Viktor Orban, così come il presidente argentino, Javier Milei. Anche il primo ministro canadese Justin Trudeau ha visitato Trump in Florida dopo la minaccia del presidente eletto di imporre tariffe al Canada.

foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

The post Meloni incontra Trump per discutere anche della detenzione di Cecilia Sala in Iran first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Martusciello chiarisce la posizione su ricorso al TAR e terzo mandato

Published

on

By

Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, ha precisato che non esiste alcun ricorso al TAR da parte del centrodestra campano contro la legge del terzo mandato. Il ricorso presentato dai consiglieri regionali riguarda esclusivamente le procedure di convocazione della seduta legislativa durante la quale è stata approvata la legge, un tema completamente separato dalla questione del terzo mandato stesso.

Martusciello ha sottolineato che la questione del terzo mandato sarà definita dal governo nella seduta prevista per il 7 gennaio, in coordinamento con i leader nazionali. Ha anche ricordato che il TAR non possiede competenze riguardanti la legittimità della legge sul terzo mandato, ma può intervenire solo sulle procedure adottate durante il suo processo legislativo.

Questa distinzione tra gli aspetti tecnico-giuridici e quelli politici è fondamentale per comprendere la portata e i limiti dell’intervento del TAR in questa materia, così come l’imminente discussione politica che determinerà la linea del governo su questa delicata questione.

The post Martusciello chiarisce la posizione su ricorso al TAR e terzo mandato first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Ciclone dell’Epifania: Pioggia e Vento in Arrivo in Italia

Published

on

By

Nel 2025, la Terra ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole, il Perielio, oggi alle ore 14:28, a una distanza di circa 147 milioni di chilometri. Nonostante la vicinanza solare che porta a un aumento dell’intensità luminosa del 7%, un cambiamento del tempo è in vista per l’Italia con l’arrivo dell’anticiclone dell’Epifania.

Secondo le previsioni di iL.Meteo.it, l’Italia godrà di una giornata soleggiata in quasi tutte le regioni, tranne che in Calabria e Sicilia, dove sono attesi disturbi atmosferici. Tuttavia, già da domani, la situazione meteo comincerà a cambiare con l’aumento della nuvolosità e l’arrivo della seconda perturbazione del nuovo anno.

Domenica 5 gennaio vedrà precipitazioni fin dal mattino in regioni come Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e localmente in Calabria. Nel pomeriggio, le piogge si estenderanno anche al Friuli Venezia Giulia e alla Lombardia, con fenomeni che toccheranno anche il resto del Nord-Ovest.

Il deterioramento delle condizioni meteo raggiungerà il suo apice tra l’Epifania e martedì 7 gennaio con l’arrivo del cosiddetto Ciclone della Befana. Il 6 gennaio, le piogge colpiranno principalmente il Nord-Ovest e la Toscana, per poi estendersi verso il resto del Paese nella serata. I fenomeni più intensi sono previsti al Nord e lungo il versante tirrenico martedì, coincidendo con il rientro al lavoro e a scuola per milioni di italiani.

Inizia quindi un 2025 caratterizzato da condizioni meteorologiche dinamiche, con due perturbazioni che segnano l’inizio del nuovo anno.

The post Ciclone dell’Epifania: Pioggia e Vento in Arrivo in Italia first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.