Attualità
Meloni annuncia interconnessione energetica con Emirati e Albania
ROMA (ITALPRESS) – “Con lo sceicco Mohammed bin Zayed e il primo ministro albanese Edi Rama firmeremo oggi un’intesa estremamente importante, un impegno a realizzare una nuova interconnessione energetica per produrre energia green in Albania ed esportare parte di quell’energia in Italia grazie a un cavo sottomarino attraverso il Mar Adriatico. Crediamo fortemente in questo progetto e sono molto orgogliosa di questa iniziativa, perchè mostra concretamente che nuove forme di cooperazione possono essere costruite anche tra partner apparentemente distanti”.
Così la premier Giorgia Meloni, nel suo intervento alla Abu Dhabi Sustainability Week. Secondo Meloni “l’Italia si candida a diventare l’hub strategico dei flussi energetici tra Europa e Africa. Siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo e questo ci permette di agire come un hub di approvvigionamento e di distribuzione e potenziale dell’Africa con la domanda di energia dell’Europa”. Inoltre “se vogliamo fare una transizione energetica concreta e sostenibile, dobbiamo assicurarci che sia realizzata con infrastrutture adeguate. Sono sicura che sviluppare le interconnessioni può essere la chiave di una nuova diplomazia energetica per moltiplicare le opportunità di cooperazione fra noi e generare benefici condivisi fra tutti. Con questo approccio l’Italia vuole diventare un hub strategico per i flussi energia fra Europa e Africa. Siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo”. La premier ha poi sottolineato come “il futuro della transizione energetica dipende dalla nostra capacità di trovare un equilibrio tra sostenibilità e innovazione” e “non avremo successo se continueremo a perseguire la decarbonizzazione a prezzo della desertificazione economica”.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-
The post Meloni annuncia interconnessione energetica con Emirati e Albania first appeared on ADN24.
Attualità
Marketing Business Forum 2025
La più straordinaria opportunità per apprendere in modo semplice e veloce, i segreti del marketing strategico da poter applicare immediatamente nelle proprie aziende.
Dopo la nomina di Ivan Rizzuto nella classifica Forbes, tra i 100 Direttori marketing &
comunicazione più influenti in Italia, parte da quest’anno il Marketing Business Forum,
che si terrà in tutte le principali città Italiane.
Il marketing è da sempre una funzione determinante nelle aziende, in grado di incidere fortemente sui risultati sia in termini di immagine che di fatturato. Peccato che, come afferma
Ivan Rizzuto, considerato uno dei più importanti ed influenti esperti di strategie di marketing e comunicazione in Italia, ad oggi il vero marketing è una attività ancora inesplorata per il 90% delle imprese Italiane che non è capace di sfruttarne le reali potenzialità confondendolo spesso con strumenti e attività operative, senza comprenderne che la vera essenza è la strategia che guida le scelte tattiche e la selezione degli strumenti da utilizzare.
Per questo nasce Il “Marketing Business forum”, un evento che darà finalmente a tutti i partecipanti, imprenditori e addetti ai lavori del mondo delle imprese e della consulenza, gli strumenti, gli schemi e le linee guida per come pianificare strategicamente le attività di marketing nelle proprie aziende. Il tutto verrà fatto in modo semplice, dando a tutti i presenti una nuova visione del marketing , non teorica ma pratica, applicabile sin da subito nelle proprie aziende.
La cosa importante conclude Rizzuto, è che tutti gli imprenditori hanno diritto a poter sfruttare le potenzialità del marketing nelle proprie aziende, ma soprattutto a comprendere come attivarlo attraverso un percorso semplice, codificato e scientificamente testato, sfatando il mito che per fare marketing nelle imprese bisogna spendere ingenti capitali, non considerando invece che esistono centinaia di strategie di marketing (innovative, creative e trasversali) che possono essere applicate a costo zero e che portano risultati straordinari, tangibili e immediati.
L’evento, unico nel suo genere a livello nazionale, vedrà protagonisti, anche, gli imprenditori Calabresi che potranno partecipare alla prima tappa prevista sabato 22 febbraio a Lamezia Terme c/o il Best Western Hotel Class dalle ore 09.00.
Per iscriversi al forum basta collegarsi al sito www.ivanrizzuto.com sezione eventi.
The post Marketing Business Forum 2025 first appeared on ADN24.
Attualità
Su radio e tv italiane si parla di Cecilia Sala ogni 12 secondi
ROMA (ITALPRESS) – Nelle ultime due settimane, la vicenda di Cecilia Sala ha tenuto banco sui nostri media: dal giorno in cui è stata diffusa la notizia del suo arresto in Iran, il nome della giornalista ha infatti ottenuto sulle radio e le tv italiane 4.810 citazioni, una ogni dodici secondi. Il picco (446 menzioni, circa 3 volte ogni minuto) è stato raggiunto mercoledì 8 gennaio, quando Sala è tornata in Italia.
Il dato emerge dal monitoraggio sulle principali emittenti televisive e radiofoniche italiane svolto da Mediamonitor.it, piattaforma che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da oltre 35 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato. Mediamonitor.it ha raccolto le citazioni relative a Cecilia Sala nel periodo compreso fra venerdì 27 dicembre e lunedì 13 gennaio.
I dati relativi alle sole reti allnews (RaiNews24, SkyTg24 e TgCom24), indicano che l’arresto e la liberazione di Cecilia Sala sono stati seguiti soprattutto da SkyTG24 (502 citazioni), che precede RaiNews24 (458) e TgCom24 (430), mentre quelli relativi alle reti generaliste collocano al primo posto La7 (249 menzioni), che stacca nettamente Rai1 (175), Rai3 (168) e Canale 5 (160).
In base al monitoraggio di Mediamonitor.it, fra gli altri protagonisti della vicenda la più citata dopo Cecilia Sala è Giorgia Meloni (1.179), autrice fra l’altro di una visita lampo al presidente americano eletto Donald Trump durante la quale, sia pure informalmente, è stato affrontato il tema della liberazione della giornalista; seguono, con poco meno della metà delle menzioni, il Ministro degli Esteri Antonio Tajani (556), Mohammad Abedini Najafabadi (528), l’ingegnere iraniano fermato a Malpensa su mandato internazionale tre giorni prima dell’arresto di Sala e scarcerato il 12 gennaio, e Donald Trump (522).
L’ambasciatrice italiana a Teheran, Paola Amadei, ottiene 248 citazioni, precedendo Mario Calabresi (220), direttore della podcast company Chora Media per la quale lavora Cecilia Sala, il sottosegretario con delega ai Servizi Alfredo Mantovano (188) e infine il compagno e il padre di Cecilia Sala, Daniele Raineri e Renato Sala, menzionati rispettivamente 158 e 143 volte.
-foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
The post Su radio e tv italiane si parla di Cecilia Sala ogni 12 secondi first appeared on ADN24.
Attualità
A novembre il debito pubblico supera i 3mila miliardi
ROMA (ITALPRESS) – A novembre, secondo i dati della Banca d’Italia, il debito delle amministrazioni pubbliche è aumentato di 23,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.005,2 miliardi. L’aumento riflette quello delle disponibilità liquide del Tesoro (20,9 miliardi, a 63,9) e il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (3,2 miliardi); in senso opposto ha operato l’effetto complessivo degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (complessivamente 0,2 miliardi). Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito consolidato delle amministrazioni centrali è aumentato di 23,9 miliardi, mentre quello delle amministrazioni locali e quello degli enti di previdenza sono rimasti invariati.
La vita media residua è rimasta stabile a 7,8 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è diminuita al 21,8% (dal 22,1% del mese precedente). A ottobre (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) quella detenuta dai non residenti è aumentata al 30,5% (dal 30,2% del mese precedente), mentre quella in capo agli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è lievemente diminuita al 14,3% (dal 14,4% a settembre).
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
The post A novembre il debito pubblico supera i 3mila miliardi first appeared on ADN24.
-
Attualità24 ore ago
Il 18 gennaio Juve – Milan esclusiva Dazn, gratis su Tivusat
-
Cronaca21 ore ago
Arrestato un uomo a Cosenza per traffico di droga: la Guardia di Finanza intercetta eroina e hashish
-
Cronaca23 ore ago
Omicidio Legari, arrestato un 38enne modenese: la ricostruzione delle indagini
-
Cronaca22 ore ago
Frode sui benefici universitari: scoperto meccanismo illegale per ottenere borse di studio
-
Cronaca22 ore ago
Sospensione della licenza per esercizio pubblico a Maserà di Padova dopo rissa e comportamenti illegali
-
Attualità22 ore ago
Cdm approva il primo disegno di legge sulle Pmi, Urso “Svolta storica”
-
Attualità22 ore ago
Dipendenze, in 5 anni meno strutture e forte carenza del personale
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Jessica Simpson e Eric Johnson annunciano la separazione dopo dieci anni di matrimonio