Attualità
Maserati, arriva la serie limitata “GranTurismo 110 ANNIVERSARIO”
MODENA (ITALPRESS) – 110 anni di performance, design, artigianalità, unicità e tecnologia, Maserati celebra un importante traguardo con la serie speciale di un modello iconico della casa del Tridente: “GranTurismo 110 ANNIVERSARIO”.
Maserati GranTurismo, spiega una nota, “è molto di più di una vettura: è un’icona, uno stile di vita, che incarna perfettamente lo spirito del Brand, un modello capace di coniugare prestazioni sportive con il comfort adatto alle lunghe percorrenze e il lusso, oltre a proiettarsi nel futuro, adottando per la prima volta nella storia di Maserati una propulsione 100% elettrica con la versione Folgore”.
Proprio GranTurismo Folgore diventa la protagonista della serie speciale “110 ANNIVERSARIO” – a tiratura limitata in un numero di esemplari che corrisponde agli anni compiuti dalla Casa del Tridente, simbolo di un ponte ideale tra passato, presente e futuro del Marchio. Quindi, Heritage e innovazione si fondono dando vita a contenuti esclusivi grazie al Programma di Personalizzazione Fuoriserie. Questa serie limitata è disponibile in due configurazioni da 55 esemplari ognuna: la prima in color Rame Folgore e la seconda nell’esclusivo colore Blu Inchiostro, entrambe con finiture dedicate, speciali cerchi con dettagli “black and copper” e rispettivamente interni in Econyl denim o black e cuciture in color rame o blu.
Vera e propria unicità di questa serie limitata è il logo creato in esclusiva per l’anniversario: il Tridente, seguito dalle cifre “110” con un particolare lettering inclinato, si trova sul C pillar e rappresenta la dinamicità e la capacità di innovazione del Marchio attraverso 110 anni di storia.
Lo stesso logo verrà posto su un’altra vettura di grande rilevanza per Maserati: la monoposto elettrica Tipo Folgore che parteciperà il prossimo 7 dicembre a San Paolo in Brasile alla prima gara della stagione 11 della massima serie totalmente elettrica, il campionato ABB FIA Formula E World Championship. La monoposto scenderà in pista con la nuova livrea blu e rose gold, impreziosita del logo-tributo 110 accanto all’abitacolo.
“GranTurismo 110 ANNIVERSARIO” farà, invece, il suo debutto su strada all’interno dell’esclusivo programma della Tridente Experience, una due giorni voluta da Maserati per celebrare l’importante anniversario insieme ai suoi ospiti ed ai clienti più appassionati.
La serie limitata, in entrambe le configurazioni Rame Folgore e Blu Inchiostro, sarà protagonista sabato 30 novembre con uno unveiling presso lo showroom di Viale Ciro Menotti, dove i partecipanti saranno immersi nella storia ultracentenaria e nella moderna identità del Brand.
“La missione di Maserati – conclude la nota – è scrivere il futuro della mobilità nel segmento del lusso, concentrandosi sulle richieste dei propri clienti. Una missione che continua anche dopo 110 anni e trova il suo slancio attraverso la serie speciale “GranTurismo 110 ANNIVERSARIO”, capace di guardare al futuro e portare, ancora una volta, il lusso italiano nel mondo”.
– foto ufficio stampa Maserati –
(ITALPRESS).
Attualità
Meloni “Nel 2023 il Sud è stato locomotiva d’Italia”
ROMA (ITALPRESS) – “Noi abbiamo ancora tantissimi problemi da risolvere nelle Regioni del Sud, ma nel 2023 il Sud è stata la locomotiva d’Italia, che il Pil del Mezzogiorno è cresciuto dell’1,3% più di quanto non fosse la crescita della media italiana, che l’occupazione è cresciuta più di quanto non crescesse a livello nazionale, che è stato IL Sud a dare l’impulso all’export che ci ha portato per la prima volta ad essere la quarta Nazione esportatrice al mondo. Si può fare con un pò di incentivi, investimenti, infrastrutture, orgoglio”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Cagliari, nel corso della cerimonia di firma dell’accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Sardegna.
-foto Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).
Attualità
Cybersicurezza, Fontana “Rafforzare capacità risposta a nuove insidie”
ROMA (ITALPRESS) – “Al termine dell’ultimo G7 dei Presidenti delle Camere basse a Verona avevo sottolineato l’importanza di questa iniziativa assunta dal Parlamento italiano. E avevo richiamato anche il ruolo della diplomazia parlamentare, che offre l’opportunità per promuovere il dialogo tra le istituzioni legislative e per rafforzare la cooperazione internazionale in materia di sicurezza. Nel corso dei lavori di questa Riunione potremo contare anche sul prezioso contributo di figure istituzionali provenienti da alcuni dei principali Paesi alleati dell’Italia. L’adozione di un approccio coordinato è coerente con la dimensione planetaria delle sfide che i servizi di intelligence sono chiamati ad affrontare”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel suo intervento alla riunione delle Commissioni parlamentari di controllo sull’Intelligence dei Paesi del G7, a Montecitorio.
“Il contesto internazionale è infatti segnato da forti tensioni, con conseguenze dirette sotto il profilo geopolitico – ha sottolineato Fontana -. Oltre a seminare morte e distruzione, i conflitti in atto minacciano l’ordine mondiale, con evidenti conseguenze per la sicurezza collettiva. Le guerre che sono tornate a infiammare il nostro continente e il Medio Oriente sono causa di forte instabilità. Esse causano a loro volta crisi migratorie, violazione dei diritti umani, insicurezza alimentare ed energetica. Penso in particolar modo all’area del Mediterraneo e al continente africano”.
“La tutela degli interessi nazionali rende inoltre necessario il rafforzamento della nostra capacità di risposta contro nuove insidie. Mi riferisco in particolare alla sicurezza cibernetica, all’intelligenza artificiale e all’accresciuta vulnerabilità delle reti e dei sistemi informatici. Le crescenti interconnessioni tra sicurezza cibernetica, instabilità geopolitica e sistemi economici richiedono risposte integrate e all’avanguardia per proteggere la stabilità sociale ed economica da minacce sempre più sofisticate e complesse – ha proseguito il presidente della Camera -. Dal punto di vista economico-finanziario risulta essenziale assicurare il corretto funzionamento del sistema produttivo e la trasparenza dei flussi finanziari, per evitare che gruppi criminali possano infiltrarsi nel tessuto sociale ed economico del Paese. Di fronte a queste grandi sfide, i servizi di intelligence sono tenuti ad agire con efficienza e rapidità, basando la propria azione su stringenti vincoli di riservatezza. In una società democratica le attività degli apparati di sicurezza sono sottoposte a un rigoroso controllo parlamentare, chiamato a garantire che le stesse si svolgano nel rispetto della Costituzione e delle leggi”.
Per Fontana “i Parlamenti, custodi della sovranità popolare, hanno la responsabilità di garantire che le attività degli apparati di sicurezza siano sempre orientate alla tutela dei diritti fondamentali e degli interessi collettivi. La capacità dei Parlamenti di mantenere un dialogo costante e costruttivo con le altre istituzioni nazionali e internazionali è essenziale per affrontare in modo efficace le sfide comuni e rafforzare la fiducia dei cittadini nei meccanismi democratici”.
“Incontri come quello di oggi sono indispensabili per sviluppare una riflessione ampia e consentire uno scambio di esperienze e buone pratiche in un settore di rilevanza strategica. Sono certo che, grazie ai qualificati interventi dei relatori e ai successivi momenti di dibattito, emergeranno spunti e riflessioni utili – ha concluso il presidente della Camera -. Auspico, dunque, che il confronto di oggi, grazie al dialogo istituzionale tra le delegazioni, possa contribuire in concreto a rafforzare la sicurezza globale e a gettare le fondamenta di un futuro di pace. E’ nostra responsabilità continuare a lavorare insieme per costruire un futuro di speranza per le generazioni future”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Parlamento Ue “Rafforzare il sostegno militare all’Ucraina”
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – In una risoluzione non legislativa approvata con 390 voti favorevoli, 135 contrari e 52 astensioni, il Parlamento Europeo ha condannato l’uso da parte della Russia di truppe nordcoreane contro l’esercito ucraino e i suoi test di nuovi missili balistici in Ucraina. Questi recenti eventi rappresentano una nuova fase della guerra e un nuovo rischio per la sicurezza dell’Europa, sostengono i deputati, invitando l’UE e gli altri partner dell’Ucraina a rispondere di conseguenza.
Insistendo sul fatto che “nessun negoziato sull’Ucraina può aver luogo senza l’Ucraina”, i deputati esortano l’UE ad adoperarsi per ottenere il sostegno internazionale più ampio possibile per l’Ucraina e individuare una soluzione pacifica alla guerra. Il Parlamento chiede l’impegno dell’UE e degli Stati membri nell’attuazione della formula di pace dell’Ucraina e nella creazione delle condizioni necessarie per lo svolgimento di un secondo Summit sulla Pace, anche coinvolgendo i paesi del Sud del mondo.
Denunciando l’Iran, la Bielorussia e la Corea del Nord per il loro sostegno militare alla Russia, il Parlamento Europeo esorta gli Stati membri a rafforzare ulteriormente il regime di sanzioni contro questi paesi. Sottolineano che sia la guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina, sia la partecipazione della Corea del Nord alla guerra e ai suoi programmi nucleari e missilistici costituiscono gravi minacce all’ordine internazionale.
I deputati chiedono inoltre a Pechino di porre fine a tutta l’assistenza militare o al materiale di duplice uso che sta dando alla Russia, aggiungendo che il rifiuto di cambiare rotta rischia di compromettere seriamente le relazioni bilaterali UE-Cina. D’altra parte, la Cina potrebbe usare la sua significativa influenza sulla Corea del Nord e sulla Russia per contribuire a ridurre le tensioni, sostengono i deputati.
Nella risoluzione, si chiede al Consiglio UE di prorogare le sanzioni nei confronti della Russia, in particolare nei settori di particolare importanza economica, come il metallurgico, nucleare, chimico, agricolo e bancario, nonchè quello delle materie prime.
I deputati chiedono all’UE e ai suoi Stati membri di rafforzare il loro sostegno militare all’Ucraina, anche attraverso la fornitura di aerei, missili a lungo raggio, compresi i missili Taurus, moderni sistemi di difesa aerea, fra cui i Patriot e i Samp/T, sistemi di difesa antiaerea portatile (MANPADS), munizioni e programmi di formazione per le forze ucraine.
Nella risoluzione si propone anche che i Paesi UE e gli alleati della NATO si impegnino a sostenere l’Ucraina militarmente, sia collettivamente che individualmente, con non meno dello 0,25% del loro PIL annuale.
I deputati accolgono con favore la decisione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all’Ucraina di utilizzare sistemi missilistici avanzati su obiettivi militari all’interno del territorio russo e chiedono ai Paesi UE di fare altrettanto. Sottolineando l’interesse strategico comune a sostenere l’Ucraina, chiedono infine all’UE e ai suoi Stati membri di impegnarsi con l’amministrazione entrante a Washington per rafforzare la cooperazione transatlantica.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Addio a Jim Abrahams, il maestro della commedia demenziale
-
Motori16 ore ago
Mahindra lancia i nuovi SUV elettrici BE 6e e XEV 9e, segnando un nuovo capitolo nell’innovazione automobilistica
-
Cronaca22 ore ago
Udine | Smascherata frode fiscale da milioni di euro
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Anna Falchi e Theodorico Napolitano: una storia d’amore travolgente e discreta
-
Tv e Spettacolo23 ore ago
Annalisa in Costa Rica: relax e avventura nella natura tropicale
-
Cronaca20 ore ago
Padova | Operazione “Synergy”: sequestrati fertilizzanti falsificati, 2 arresti in Europa
-
Cronaca22 ore ago
Porto Empedocle (AG) | Due arresti per spaccio di droga durante il controllo del territorio
-
Attualità23 ore ago
Meloni “Mediterraneo sempre più globale”