Attualità
Malpensa (VA) | Avvicendamenti alla Polaria di Malpensa: nuove nomine e saluti al Vice Questore Marotta
La Polizia di Stato di Malpensa, uno dei principali punti di riferimento per la sicurezza aeroportuale, ha recentemente vissuto un’importante fase di transizione con significativi avvicendamenti all’interno della sua struttura. Ieri, la Polaria di Malpensa ha salutato la Vice Questore dott.ssa Antonella Marotta, che, dopo 16 anni di servizio, si trasferirà all’aeroporto di Fiumicino. Originaria di Santa Caterina Villarmosa (CL), la dott.ssa Marotta è stata una figura di riferimento fin dal suo arrivo nel 2008, dopo aver completato il 96° Corso Commissari. La sua dedizione e competenza, in particolare nel Settore Frontiera, l’hanno contraddistinta come una delle professioniste più apprezzate nel panorama aeroportuale. Fiumicino guadagna così una funzionaria esperta e di grande valore.
Ridefinizione dell’organico e nuovi ruoli
Con l’uscita della dott.ssa Marotta, la Polaria di Malpensa, sotto la direzione del Primo Dirigente dott. Rocco Luciani, continua il suo percorso senza sosta. Il Settore Sicurezza rimarrà nelle abili mani del Vice Questore dott.ssa Fabiola Treffiletti, che continuerà a gestire le operazioni con grande dedizione. Il Commissario capo dott. Giuseppe Buffardece, dopo quasi 34 anni di servizio instancabile, si avvicina alla meritata pensione nei prossimi mesi, lasciando un’importante eredità di esperienza e professionalità.
Un importante cambiamento riguarda la guida del Settore Frontiera. Il Vice Questore dott. Stefano Milani, che ha ricoperto per 12 anni il ruolo di Responsabile del Settore Affari Generali, assumerà ora la direzione del Settore Frontiera, un ambito in cui ha prestato servizio nei primi anni della sua carriera a Malpensa. Ad affiancarlo sarà il nuovo Commissario dott. Santo Zanfardino, proveniente dalla provincia di Napoli. Dopo aver conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II e aver lavorato come avvocato, Zanfardino è entrato in Polizia nel 2018. Dopo il 112° Corso presso la Scuola Superiore di Polizia e un Master di II livello in Diritto, Gestione e Organizzazione della Sicurezza, il dott. Zanfardino inizia ufficialmente la sua carriera a Malpensa.
Il Settore Affari Generali sarà affidato alla Vice Questore aggiunta dott.ssa Ilaria Castiglioni. Già conosciuta in provincia per la sua esperienza presso la Questura di Varese, la dott.ssa Castiglioni torna in Lombardia dopo quattro anni di servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, portando con sé un bagaglio di esperienza e competenza.
Attualità
Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia”
NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A parlare è Donald Trump nella prima conferenza stampa da presidente degli Stati Uniti eletto dalla sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida.
Il tycoon ha manifestato la volontà di acquisire la Groenlandia attraverso una guerra commerciale contro la Danimarca e non ha escluso l’uso della forza militare per l’eventuale riconquista del canale di Panama e per l’annessione della Groenlandia.
Ha aggiunto che se la popolazione della Groenlandia “votasse per l’indipendenza o per unirsi agli Stati Uniti, applicherei alla Danimarca dazi molto alti” se non accettasse il risultato.
Trump ha annunciato che cancellerà la decisione del presidente uscente Joe Biden sulle trivellazioni offshore. “Noi trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell’energia andranno giù fino a un livello molto basso”, aggiunge.
Trump ha ammonito che se gli ostaggi israeliani nelle mani di Hamas dal 7 ottobre 2023 non saranno liberati entro il 20 gennaio, giorno del suo ritorno alla Casa Bianca, “scoppierà l’inferno in Medio Oriente”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Trump “Non escludo l’uso della forza per Panama e Groenlandia” first appeared on ADN24.
Attualità
Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese”
CATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti adeguati, per tutti i cittadini”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando al Palazzetto dello Sport a Militello Val di Catania, dove ha inaugurato la scuola “Pietro Carrera” dopo i lavori di ristrutturazione. “Da qui parte una condivisione di opinioni che non è soltanto nell’interesse di questa città ma di tutti i comuni del nostro Paese, grandi e piccoli, di pianura, di montagna, di aree interne che avvertono quanto sia essenziale il vincolo nazionale per ciascuno di loro. Quanto sia importante garantire, per il territorio intero, servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni di pienezza di cittadinanza per tutti i cittadini, le donne e gli uomini del nostro Paese”, ha aggiunto il Capo dello Stato.
-foto Quirinale –
(ITALPRESS).
The post Mattarella “Garantire servizi adeguati a tutto il Paese” first appeared on ADN24.
Attualità
Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen
ROMA (ITALPRESS) – E’ morto allìetà di 96 anni Jean-Marie Le Pen, che ha riportato l’estrema destra al centro della politica francese. Lo riportano i media francesi. Nato a La Trinitè-sur-Mer il 20 giugno 1928 è stato leader e fondatore del partito politico di estrema destra Front National, nato nel 1972 in opposizione al partito gollista. Deputato all’Assemblea nazionale e per più legislature all’Europarlamento, Le Pen è famoso per le sue posizioni estremamente conservatrici e reazionarie, che lo hanno spesso portato a dichiarazioni controverse. Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando al ballottaggio del secondo turno contro Jacques Chirac nelle elezioni presidenziali del 2002, quando ottenne il 17,79%. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti (10,44%), venendo escluso dal successivo ballottaggio che vedrà vincitore Nicolas Sarkozy. Dopo aver lasciato nel 2011 alla figlia Marine la guida del Front National, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze politiche ormai consolidate. Nell’agosto 2020 Jean-Marie Le Pen ha creato un istituto a suo nome per mettere a disposizione del grande pubblico gli archivi che ripercorrono la sua carriera politica.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-
The post Morto a 96 anni Jean-Marie Le Pen first appeared on ADN24.
-
Cronaca9 ore ago
Padova | Controlli antidroga: operazioni della Polizia con arresti e denunce
-
Cronaca5 ore ago
Modica (RG) | Operazione contro il sequestro di persona: arresti e accuse di ritorsione legate al traffico di droga
-
Attualità13 ore ago
Detroit batte Portland in volata, 10 punti per Fontecchio
-
Tecnologia22 ore ago
La tecnologia si sta prendendo le nostre vite: ci serve una nuova educazione
-
Tecnologia22 ore ago
Come la tecnologia influisce sulla nostra società: un’analisi dei benefici e delle sfide
-
Attualità13 ore ago
Violento terremoto in Tibet, oltre cinquanta i morti
-
Attualità13 ore ago
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
-
Tv e Spettacolo24 ore ago
Morto il regista Jeff Baena, marito di Aubrey Plaza