Attualità
La Guardia di Finanza di Siena Partecipa all’Eroica per Festeggiare 250 Anni di Storia
Nel cuore delle celebrazioni per il 250° anniversario della sua fondazione, una rappresentanza della Guardia di Finanza di Siena ha preso parte alla storica manifestazione ciclistica dell’Eroica, un evento che ha riunito circa novemila ciclisti provenienti da tutto il mondo. Questo fine settimana, gli appassionati hanno affrontato le suggestive strade bianche senesi indossando abbigliamento d’epoca, rendendo omaggio a una tradizione ciclistica che affonda le radici nel passato.
La manifestazione richiama alla mente uno dei momenti più iconici del ciclismo italiano: lo scambio della borraccia tra i leggendari ciclisti Fausto Coppi e Gino Bartali. Eroica non è solo una gara; è una celebrazione della fatica e del gusto dell’impresa individuale, un modo per promuovere il territorio e il patrimonio delle strade bianche toscane, ricche di storia e bellezze naturali.
Per sottolineare il legame della Guardia di Finanza con il territorio, venti militari del Comando provinciale di Siena si sono messi in sella per affrontare un percorso di 106 km, dedicato al centenario della radio italiana. La partenza è avvenuta da Gaiole in Chianti, con una tappa simbolica in piazza del Campo a Siena. Gli agenti hanno indossato magliette con i colori istituzionali e il logo del 250° anniversario, simboleggiando così il forte legame tra la storica istituzione e la comunità locale.
Il motto “nella tradizione il futuro” ha accompagnato le Fiamme Gialle in questa celebrazione, rappresentando l’essenza di un corpo sempre attento alle evoluzioni della società, senza però dimenticare le proprie radici e valori, consolidati in due secoli e mezzo di storia. La partecipazione all’Eroica si inserisce in un contesto più ampio di eventi celebrativi, dimostrando come la Guardia di Finanza sappia guardare al futuro mantenendo un forte legame con le tradizioni del passato.
Attualità
Made in Italy, a Londra lo stato dell’arte del marchio più global
Stile, artigianalità eccezionale, estetica, tradizione familiare e impegno per l’innovazione e la tecnologia sono i pilastri sui cui si fonda il successo globale del marchio Made in Italy. Pilastri che vanno salvaguardati a tutti i costi perchè quanto viene prodotto in Italia mantenga sempre quella peculiarità che lo rende unico, ambito ed inconfondibile. È il messaggio emerso in una conversazione tra Nigel Coates, architetto e designer visionario, e Rodi Basso, CEO di E1 Series, il primo campionato mondiale di motonautica elettrica, all’Istituto italiano di Cultura di Londra diretto da Francesco Bongarrà. Un incontro, curato e moderato da Daniel Gava, nel corso del quale si è fatto lo “stato dell’arte” e si è provato a immaginare il futuro del “Made in Italy”, uno dei marchi più iconici al mondo, che caratterizza prodotti e servizi di alta qualità in settori diversificati come alimentare, moda, arredamento, automotive, ingegneria, ricerca e turismo.
“Bisogna essere attenti al fatto che il marchio ‘Made in Italy’ sia effettivamente attribuito a quanto viene realizzato in Italia, dal concept alla produzione: purtroppo ultimamente spesso capita che non sia così, e ciò determina un danno”, ha avvisato Nigel Coates, l’archistar inglese innamorato dell’Italia, celebre per i suoi design biomorfici nell’illuminazione e nell’arredo. Un concetto condiviso da Rodi Basso. “Ad essere veramente essenziale è il fatto che l’idea, il concept sia italiano. Poi la produzione segue. Il valore più grande è legato alla nostra creatività ed alla nostra inventiva”, ha precisato l’ingegnere aerospaziale napoletano che ha iniziato la sua carriera alla NASA per passare poi in Scuderia Ferrari, Red Bull Racing, Magneti Marelli e nel Gruppo McLaren.
– Foto Istituto Italiano di Cultura Londra –
Attualità
Manovra, Tajani “Si può aggiustare in Parlamento, troveremo intesa”
ROMA (ITALPRESS) – Il vertice sulla manovra “c’è, alle 18. La manovra economica si può aggiustare in Parlamento con l’accordo fra tutte le forze di maggioranza. Il mio obiettivo è quello di continuare ad aiutare il ceto medio. Con gli introiti del concordato preventivo credo che si possa abbassare l’aliquota Irpef e dare un segnale al ceto medio che è quello che si carica il peso dell’Italia dallla fine della seconda guerra mondiale”. Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite a In 1/2 ora su Rai3. “Siamo sempre usciti con una posizione unitaria, un pò di dibattito serve. Non ci trattiamo male, siamo partiti diversi con sensibilità diverse”, ha aggiunto a proposito delle diverse posizioni nella maggioranza in vista del vertice convocato a Palazzo Chigi.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Attualità
Meloni “Fitto vicepresidente Commissione Ue è grande opportunità”
ROMA (ITALPRESS) – “Gli italiani capiscono che avere un vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, ruolo mai ricoperto prima dall’Italia, con deleghe strategiche, è una grande opportunità e rispecchia il ruolo dell’Italia in Europa”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, interpellata da Affaritaliani.it, commenta il sondaggio dell’istituto Lab21.01 (per Affaritaliani.it) secondo il quale il 72,4% degli italiani ritiene giusto che l’Italia abbia la vicepresidenza della Commissione Ue con Raffaele Fitto. “Lo capiscono, evidentemente, anche più di alcuni partiti nazionali, considerando le posizioni incomprensibili che sono state assunte. E’ una buona notizia”, aggiunge.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Fabrizio Corona attacca Silvia Toffanin e Verissimo per il silenzio sul caso Basciano
-
Cronaca13 ore ago
Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana: la cerimonia dei nuovi Allievi Finanzieri a Bari
-
Cronaca23 ore ago
Panico a bordo del volo Ryanair Torino-Lamezia: Interruzione delle comunicazioni e giri a vuoto
-
Politica24 ore ago
La Russa evita di commentare le dichiarazioni di Salvini su Netanyahu: ‘Non rispondo per evitare fraintendimenti’
-
Cronaca24 ore ago
Tragico incidente a Soliera (Modena): muore una 26enne, auto a GPL si ribalta e prende fuoco
-
Politica22 ore ago
Crosetto: “Putin non vuole allargare il conflitto, ma l’aiuto dei coreani è preoccupante”
-
Economia22 ore ago
Rincari Natalizi: Aumenti per panettone e torrone
-
Cronaca9 ore ago
Protesta a Roma: Cartelli contro la violenza di genere da un palazzo di Piazza Ostiense