Connect with us

Attualità

Iran | C’è la conferma, “Cecilia Sala arrestata per violazioni della legge islamica”

Published

on

ADN24

L’Iran ha confermato di aver arrestato la giornalista italiana Cecilia Sala per “violazione della legge islamica”. Lo riportano i media statali.
“Cecilia Sala, cittadina italiana, si è recata in Iran il 13 dicembre 2024 con un visto da giornalista ed è stata arrestata il 19 dicembre 2024 per violazione della legge della Repubblica islamica dell’Iran”, ha riferito l’agenzia di Teheran IRNA, citando il dipartimento generale dei Media Esteri del ministero della Cultura e dell’orientamento islamico dell’Iran. “L’arresto è stato eseguito secondo la normativa vigente e l’ambasciata italiana è stata informata. Le è stato garantito l’accesso consolare ed il contatto telefonico con la famiglia”, spiega l’agenzia.

– Foto di repertorio Agenzia Fotogramma –

Attualità

I genitori di Cecilia Sala chiedono il silenzio stampa

Published

on

By

ADN24

“La situazione di nostra figlia, Cecilia Sala, chiusa in una prigione di Teheran da 16 giorni, è complicata e molto preoccupante. Per provare a riportarla a casa il nostro governo si è mobilitato al massimo e ora sono necessari oltre agli sforzi delle autorità italiane anche riservatezza e discrezione. In questi giorni abbiamo sentito l’affetto, l’attenzione e la solidarietà delle italiane e degli italiani e del mondo dell’informazione e siamo molto grati per tutto quello che si sta facendo”. Lo affermano in una nota i genitori di Cecilia Sala.

“La fase a cui siamo arrivati è, però, molto delicata e la sensazione è che il grande dibattito mediatico su ciò che si può o si dovrebbe fare rischi di allungare i tempi e di rendere più complicata e lontana una soluzione – proseguono -. Per questo abbiamo deciso di astenerci da commenti e dichiarazioni e ci appelliamo agli organi di informazione chiedendo il silenzio stampa. Saremo grati per il senso di responsabilità che ognuno vorrà mostrare accogliendo questa nostra richiesta”.

– Foto Agenzia Fotogramma –

Continue Reading

Attualità

Trump studia una strategia per salvare TikTok

Published

on

By

ADN24

In vista del suo insediamento il presidente eletto Donald Trump ha chiesto un rinvio del termine legislativo che condurrebbe al divieto del social TikTok sul territorio americano. Il decreto approvato lo scorso aprile dal Congresso degli Stati Uniti prevede nello specifico che, se entro il 19 gennaio, la società cinese ByteDance non venderà la piattaforma ad un acquirente statunitense, verrà imposto il divieto dell’app in tutti i 50 Stati.
Se non ci dovessero essere particolari novità, la legge entrerebbe in vigore il giorno prima dell’insediamento di Trump a Washington. Tuttavia il presidente eletto vorrebbe invertire tale rotta con la presentazione un documento legale per ottenere una sospensione temporanea del provvedimento. L’obiettivo sarebbe quello di negoziare una eventuale risoluzione politica per porre rimedio alle questioni di sicurezza nazionale.

Le autorità statunitensi temono che la società ByteDance, che gestisce TikTok, possa essere obbligata, secondo quanto stabilito dalle leggi cinesi, a condividere i dati personali dei 170 milioni di utenti americani che utilizzano l’app con il governo cinese. La posizione di Trump in merito al social è stata estremamente contraddittoria in questi ultimi anni. Nel corso del suo primo mandato il tycoon aveva emesso un ordine esecutivo per bloccare TikTok in tutto il Paese, chiedendo a ByteDance la cessione dei dati sugli utenti americani. L’ordine è
stato poi revocato dall’amministrazione Biden-Harris, che ha proposto la vendita del social ad una società americana, fino ad arrivare all’approvazione dell’ultima legge che, nel caso in cui non si dovessero registrare cessioni, porterebbe al totale divieto di TikTok negli Stati Uniti a partire dal 19 gennaio.

Nel corso dell’ultima campagna elettorale Trump aveva già manifestato la sua intenzione di salvaguardare TikTok, trovando una soluzione diplomatica in grado di rispondere alle preoccupazioni in merito alla sicurezza nazionale. Nel documento presentato alla Corte Suprema il magnate sostiene di possedere delle capacità di negoziazione idonee a raggiungere un accordo nel corso del suo mandato.
Prima dell’intervento di Trump la vicenda era già complessa per via dell’appello presentato da TikTok, secondo cui tali provvedimenti oltre a limitare il mercato dell’app non rispetterebbe il primo emendamento della Costituzione americana in merito alla libertà di espressione.

Su questo aspetto la Corte Suprema ha già programmato una serie di udienze il prossimo 10 gennaio. Allo stato attuale la società cinese non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito alla presa di posizione di Trump sulla vicenda. Recentemente il magnate aveva dichiarato di
avere un debole per la piattaforma cinese, sostenendo di “aver vinto il voto dei giovani per 34 punti e c’è chi pensa che TikTok c’entri in questo”. In realtà si tratta di un dato statistico che non corrisponde alla realtà poiché, secondo quanto riportato dai dati Cnn, Trump ha perso di 11 punti rispetto alla sua rivale,
la vicepresidente Kamala Harris, fra gli elettori tra i 18 e i 29 anni. Per il momento l’unica certezza è che l’intervento del presidente eletto contribuisce a rendere ancora più controversa la lunga disputa legale in merito alla sopravvivenza di TikTok negli Stati Uniti.
-foto xp6-

Continue Reading

Attualità

“Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia”, un fenomeno globale

Published

on

By

ADN24

Grande successo del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia per le tappe in Medio Oriente di Doha (17-22 dicembre, 6^ tappa) e di Abu Dhabi (27-31 dicembre, 7^ tappa) con quasi 110.000 visitatori (oltre 52.000 per Doha e oltre 55.000 per Abu Dhabi).
Con la conclusione della settima tappa del Villaggio Italia ad Abu Dhabi, il numero complessivo dei visitatori tra Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Doha e Abu Dhabi è di circa 365.000 di cui oltre 180.000 sono saliti a bordo della Nave Scuola della Marina Militare. Il numero complessivo degli utenti che segue gli account social del Tour Mondiale Vespucci ha raggiunto e superato il milione proprio nel corso della tappa di Abu Dhabi. Oltre 13.000 è il totale delle pubblicazioni tra media italiani, locali e internazionali che hanno raccontato il progetto, voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e al quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri.

Ad Abu Dhabi tante le visite istituzionali, dal Presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana al Ministro della Difesa Guido Crosetto che ha ricevuto, per una bilaterale a bordo di Nave Vespucci, la visita del suo omologo emiratino HH Sheikh Hamdan Bin Mohammed, confermando come Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia siano diventati sempre più anche luogo di incontro e di dialogo istituzionale tra i Paesi.
In visita anche il Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale Maria Tripodi; il Sottosegretario di Stato alla Difesa Isabella Rauti; l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Lorenzo Fanara; il Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio Aurelio De Carolis e Luca Andreoli Amministratore Delegato di Difesa Servizi la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.

Due visite d’eccezione hanno colto di sorpresa i visitatori del Villaggio Italia di Abu Dhabi: la leggenda del calcio Alessandro Del Piero e il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli saliti a bordo di Nave Amerigo Vespucci con la “Coppa campioni d’Italia” trofeo simbolo del calcio italiano e del tricolore, e il celebre tenore Andrea Bocelli che a sorpresa ha omaggiato il pubblico presente cantando negli spazi del Villaggio Italia l’Inno Nazionale e la celeberrima “Con te partirò” brano simbolo del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio. Per il Villaggio Italia di Abu Dhabi due madrine d’eccezione: Serena Autieri e Veronica Maya.

A Doha la visita del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, del Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, dell’Ambasciatore d’Italia a Doha S.E. Paolo Toschi, dell’Amministratore Delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli e della sceicca Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani.
In entrambe le tappe presente anche Andrea Stella, fondatore e Presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, il primo catamarano completamente accessibile impegnato anch’esso in un tour mondiale nell’ambito del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025 promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi, rivolto a militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell’assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di mare e di vela unica con la missione di dimostrare che abbattere le barriere è possibile.

Il Sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, intervenuta alla Cerimonia di chiusura del Villaggio Italia di Abu Dhabi, ha definito il Tour Mondiale di Nave Vespucci “un’icona identitaria italiana” e ha proseguito “Il progetto Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia è un esempio di soft power tutto italiano, dalla musica alla gastronomia, dall’arte al cinema. Un expo itinerante ed una vetrina di italianità che ha riscosso ovunque un successo pieno che inorgoglisce la nostra Nazione. Il Vespucci è un concentrato di bellezza, storia e fascinazione che non tramonta da 93 anni. Oggi più che mai ambasciatore e messaggero di valori italiani e simbolo di dialogo ed armonia tra i popoli”.
“Nel 2024 l’Amerigo Vespucci ha solcato un mare di affanni e sofferenze negli affari del mondo, portando con le sue splendide vele un forte messaggio di speranza e bellezza. Siamo felici di condividere questi valori con i nostri amici emiratini, che hanno contribuito con gioia al successo della tappa di Abu Dhabi del Tour Vespucci. Con la bellezza del veliero della Marina militare, la sensibilità dei tanti eventi culturali organizzati al Villaggio Italia e l’entusiasmo con il quale il pubblico emiratino ha partecipato, sono convinto che Italia e Emirati Arabi Uniti potranno lavorare fianco a fianco per un 2025 più sereno e più rispettoso dei valori universali dell’umanità”, ha commentato l’Ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti Lorenzo Fanara.

“Quella del Vespucci è un’impresa straordinaria che qui ad Abu Dhabi, settima tappa del Villaggio Italia nel Tour Mondiale, mi ha regalato emozioni uniche che in 42 anni non avevo mai vissuto. Il mio augurio a tutti gli italiani non può che essere di buon vento per un 2025 sereno e proficuo. Per noi della Marina Militare sarà sicuramente un anno molto intenso, in piena continuità con quello passato. Contribuiremo al massimo alla sicurezza marittima, dentro e fuori dal Mediterraneo, e alla stabilità di tutte le aree in cui siamo coinvolti insieme alle altre Forze Armate e proseguiremo l’impegno a favore del nostro personale, per il suo benessere e per attrarre i giovani a venire in Marina”, ha dichiarato il Comandante in Capo della Squadra Navale Ammiraglio Aurelio De Carolis al termine della cerimonia conclusiva della tappa di Abu Dhabi.

“Il Villaggio Italia ha registrato ancora una volta il tutto esaurito, il pieno sold-out, anche ad Abu Dhabi, un vero e proprio “fenomeno Vespucci”. Abu Dhabi ci ha accolto in maniera straordinaria. Grazie alla partnership con il porto è stato possibile realizzare il Villaggio Italia in maniera perfetta. L’expo è stato letteralmente preso d’assalto dai visitatori, segno di una storica e consolidata amicizia fra i due Paesi e fra i due popoli testimoniata anche da una presenza istituzionale molto importante e dalle relazioni istituzionali che si sono consolidate anche a bordo della nave. Ora il Villaggio Italia si trasferirà a Gedda, per l’ultima tappa dell’iniziativa prima di far rientro nel Mediterraneo. Lo facciamo con un entusiasmo e una forza che ci hanno dato sette tappe straordinarie – ha dichiarato Luca Andreoli, Ceo di Difesa Servizi, che ha aggiunto -. Il 2025, invece, segnerà il ritorno a casa, nel mare nostrum, con la prima sosta italiana in programma l’1 marzo a Trieste.

Se il 2024 ha fatto conoscere il fenomeno Vespucci nel mondo il 2025 sarà sicuramente l’anno del Vespucci in Italia, a suggellare una campagna planetaria che è stata straordinaria per il nostro Paese. Questa nave è un simbolo dell’Italia e soprattutto dell’italianità”.

– Foto ufficio stampa Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia –

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.