Attualità
Incidente aereo in Corea del Sud, il bilancio definitivo è di 179 morti
ROMA (ITALPRESS) – E’ di 179 morti e 2 superstiti il bilancio definitivo dell’incidente aereo avvenuto all’aeroporto di Muan, nel sud ovest della Corea del Sud. Lo ha reso noto l’agenzia sudcoreana Yonhap, annunciando il recupero dei cadaveri delle ultime persone che mancavano all’appello.
L’aereo, un Boeing 737-800 della compagnia Jeju Air in arrivo da Bangkok, si è schiantato durante l’atterraggio con a bordo 181 persone, 175 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio, due dei quali sono stati tratti in salvo.
Secondo una prima ricostruzione, l’aereo avrebbe avuto un impatto con degli uccelli in fase di atterraggio, cosa che avrebbe impedito l’apertura del carrello.
– foto Ipa –
(ITALPRESS).
Attualità
Accordo tra Ferragni e Codacons, chiuso il “caso pandoro”
Chiara Ferragni, il Codacons e l’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi hanno concluso un accordo per porre fine a ogni reciproca contestazione e per favorire, più in generale, la distensione dei rispettivi rapporti. Lo rende noto in una nota il Codacons, sottolineado che l’accordo segna la duplice volontà delle parti, da un lato, di chiudere le pregresse vertenze e, dall’altro lato, di guardare positivamente al futuro, istaurando un clima di collaborazione e rispetto con l’obiettivo di favorire iniziative concrete e un dialogo costruttivo su temi sociali di comune interesse. L’accordo prevede il versamento, da parte di Chiara Ferragni, di una somma di denaro destinata al risarcimento dei consumatori rappresentati dal Codacons e dall’Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi che avevano acquistato il pandoro “Pink Christmas”, e di un ulteriore importo per il rimborso delle spese legali sostenute dalle predette associazioni nell’ambito dei vari procedimenti giudiziari.
Parte integrante dell’accordo è la donazione che verrà effettuata, da Chiara Ferragni, di una somma di 200mila euro a favore di un ente scelto d’intesa da Chiara Ferragni e il Codacons, con preferenza accordata ad iniziative che supportino le donne vittime di violenza. Carlo Rienzi, presidente del Codacons, esprime il suo apprezzamento per l’accordo raggiunto, il quale è di completa soddisfazione per le associazioni e per i consumatori che le stesse rappresentano, e sottolinea l’importanza della donazione concordata, che potrà essere di concreto aiuto alle donne più fragili.
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Attualità
Capodanno in Italia: Ancora feriti e incidenti durante i festeggiamenti
La notte di Capodanno in Italia si è conclusa con un intenso lavoro per i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine, impegnati a fronteggiare incidenti legati ai festeggiamenti. Il bilancio è di numerosi feriti, soprattutto per l’uso di botti e petardi, e interventi dei vigili del fuoco in aumento rispetto allo scorso anno.
Napoli e provincia: 36 feriti, tra cui bambini
Nel Napoletano, 36 persone sono rimaste ferite durante i festeggiamenti, inclusi diversi bambini:
• Un bimbo di due anni ha riportato ustioni al torace e al braccio sinistro, ricoverato al Santobono con una prognosi di 14 giorni.
• Un bambino di 9 anni è stato medicato per una ferita al globo oculare.
• Un altro di 7 anni ha subito ustioni a un braccio.
• Feriti anche un 12enne, una bimba di 10 anni e un ragazzo di 14 anni.
Due persone sono state raggiunte da proiettili vaganti, ma le loro condizioni non destano preoccupazione.
La serata è stata segnata anche da arresti. Un 17enne è stato sorpreso a far esplodere botti ad alto potenziale tra la folla in piazza Trieste e Trento; il giovane aveva con sé altri 14 botti della stessa tipologia. Poco distante, un 21enne è stato arrestato mentre preparava 10 “cipolle”. Denunciati un 15enne e un 18enne, trovati in possesso di un tirapugni e un coltello a serramanico.
Bari: grave un 20enne colpito da arma da fuoco
A Bari, un ragazzo di 20 anni è stato colpito da un proiettile all’addome durante i festeggiamenti. Operato d’urgenza, è ora ricoverato nel reparto di Rianimazione del Policlinico. Sempre a Bari, un uomo ha riportato un trauma oculare a causa dello scoppio di un bengala.
Milano: feriti lievi e una piazza ripulita rapidamente
A Milano, in piazza Duomo, dove si sono radunate oltre 20mila persone, la situazione è rimasta sotto controllo. Nonostante l’assenza di un concertone, i festeggiamenti si sono svolti senza problemi. Quattro persone hanno riportato ferite lievi da petardi e sono state medicate sul posto.
Incendi e interventi dei vigili del fuoco
La notte di Capodanno ha visto un incremento degli incendi riconducibili ai festeggiamenti. I vigili del fuoco hanno effettuato 882 interventi, 179 in più rispetto al 2022. La Lombardia è stata la regione con il maggior numero di interventi, con 142 episodi segnalati.
Una notte di luci e ombre
Nonostante i festeggiamenti e il ritorno alle piazze piene, gli incidenti legati ai botti e i comportamenti pericolosi hanno lasciato un bilancio preoccupante, soprattutto per i più piccoli. Le autorità rinnovano l’appello alla responsabilità per evitare che una serata di festa si trasformi in tragedia.
Attualità
Inzaghi “Inter in forma, l’Atalanta non è più una sorpresa”
RIYADH (ARABIA SAUDITA) (ITALPRESS) – “Ci vorrà una grande Inter”. Simone Inzaghi non ha dubbi, il 4-0 maturato a San Siro nel mese d’agosto non deve trarre in inganno nessuno: la sfida con l’Atalanta sarà complicata, da affrontare nel migliore dei modi. Il tecnico dei nerazzurri, Simone Inzaghi, analizza in conferenza stampa la prima semifinale della Supercoppa italiana che si giocherà in Arabia Saudita: “Si affronteranno due squadre che stanno avendo un grandissimo percorso. Il più grande successo loro, al di là dell’Europa League – ha specificato -, è che non sono più una sorpresa, per noi sarà una partita difficilissima contro un avversario che sta molto bene”. La netta vittoria di qualche mese fa non deve dunque influenzare una gara completamente differente, come specificato dallo stesso Inzaghi: “I precedenti non vanno in campo, l’Atalanta aveva tante defezioni, da quella partita in poi ha fatto tre mesi ottimi. Noi siamo in un ottimo momento, ma sappiamo che le insidie sono dietro l’angolo”. E con l’arrivo del nuovo anno non cambiano gli obiettivi: “Sono gli stessi di quando sono arrivato tre anni e mezzo fa, dobbiamo puntare sempre al massimo, siamo una grande società. La Supercoppa rappresenta tanto per noi, è un trofeo difficile da conquistare, cercheremo di fare il massimo già da domani sera”.
Presente in conferenza Henrikh Mkhitaryan, anche il centrocampista armeno ha specificato quali potranno essere le difficoltà del match: “Ovviamente la gara di domani sarà molto importante, sappiamo che l’Atalanta sta giocando molto bene ultimamente. Cercheremo di giocare al meglio per vincere, è molto importante per noi continuare a farlo. La gara di campionato? Parliamo di una partita giocata quattro mesi fa, siamo cambiate entrambe. Loro hanno vinto tante partite di fila e anche noi. Stiamo dimostrando un livello altissimo, quello della scorsa stagione, ci aspetta comunque una partita difficile”. Nel finale lo stesso Mkhitaryan ha voluto rispondere in merito al proprio futuro e alla possibilità di giocare in Arabia: “Ho un contratto con l’Inter e vedremo cosa succederà a fine stagione, ma sono contento di giocare in questo club”.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)
-
Oroscopo6 ore ago
Oroscopo del giorno | 1° Gennaio 2025: Un nuovo inizio sotto il cielo delle stelle
-
Motori14 ore ago
Augusto Fernandez: collaudatore Yamaha per la MotoGP 2025
-
Attualità22 ore ago
Richiesta di indagine sulla tragedia del Gran Sasso da parte del fratello di Luca Perazzini
-
Attualità2 ore ago
Naufragio in Tunisia: Due Morti, Incluso un Bambino di 5 Anni
-
Attualità3 ore ago
Addio a Paolo Vitelli, fondatore di Azimut Benetti e pioniere della nautica di lusso
-
Attualità3 ore ago
Mattarella “Mai come adesso la pace grida la sua urgenza”
-
Attualità3 ore ago
Capodanno, 900 gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta Italia
-
Attualità3 ore ago
Conceicao “Serve fame, ai giocatori devono brillare gli occhi”