Attualità
Incidente a Cavo Elettrico Finlandia-Estonia nel Baltico: Possibile Sabotaggio
Un incidente ha colpito questa mattina un cavo elettrico sottomarino che collega la Finlandia e l’Estonia nel Mar Baltico. Il cavo, noto come EstLink 2, è stato interrotto alle 12:26 ora locale, con una conseguente perdita di corrente verso l’Estonia. Il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha confermato l’incidente, sottolineando che, al momento, non c’è alcun impatto sulla fornitura di elettricità in Finlandia. Le autorità stanno indagando sull’accaduto e non escludono la possibilità di un sabotaggio.
La rottura del cavo arriva in un contesto di crescente preoccupazione per gli incidenti che coinvolgono cavi per telecomunicazioni e condotte energetiche nel Baltico. Lo scorso mese, due cavi per telecomunicazioni tra la Svezia e la Danimarca sono stati danneggiati, con sospetti su una nave cinese, la Yi Peng 3, che era transitata nell’area poco prima dell’incidente.
Anche altri episodi simili si sono verificati recentemente, tra cui il danneggiamento di un gasdotto sottomarino tra Finlandia ed Estonia a ottobre 2023. Le autorità europee, mentre continuano le indagini, suggeriscono che gli incidenti potrebbero essere legati al conflitto in Ucraina, sebbene questa ipotesi sia stata respinta come “assurda” dal Cremlino.
Il presidente della commissione Esteri del Parlamento estone, Marko Mihkelsons, ha sollevato preoccupazioni circa la possibilità che l’incidente sia stato causato da una nave di passaggio e ha suggerito che, se venisse confermata questa ipotesi, i Paesi membri della NATO dovrebbero consultarsi rapidamente su possibili azioni da intraprendere, tra cui la possibilità di chiudere il Mar Baltico alle navi di certi Paesi.
Le tensioni nell’area sono aumentate significativamente dal 2022, quando la Russia ha invaso l’Ucraina, accentuando la vigilanza su infrastrutture vitali nel Baltico.