Attualità
Il Presidente Mattarella a Livorno per la consegna della nave Trieste alla Marina Militare
Oggi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato a Livorno alla cerimonia di consegna della nave Trieste, una moderna unità d’assalto anfibio multiruolo, alla Marina Militare. L’evento si è svolto a bordo della stessa nave, che è stata poi visitata dal Capo dello Stato. Durante la cerimonia, 150 allievi della prima classe dell’Accademia navale di Livorno hanno prestato il giuramento solenne.
Alla cerimonia, oltre al presidente Mattarella, erano presenti anche il ministro della Difesa Guido Crosetto e altre autorità militari e civili. Per il presidente Mattarella, quella di oggi è la seconda visita a Livorno, dopo la sua partecipazione, nel gennaio 2020, a un convegno in memoria di Carlo Azeglio Ciampi, ex presidente della Repubblica.
La visita di Mattarella a Livorno è stata breve, con il presidente previsto in partenza per Parigi nel primissimo pomeriggio, dove parteciperà alla riapertura della cattedrale di Notre-Dame.
La nave Trieste, con una stazza di 38.000 tonnellate e una lunghezza di 245 metri, rappresenta la più grande unità navale ad entrare in servizio dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Progettata per compiere operazioni anfibie complesse, la nave è destinata a una vasta gamma di missioni: dalla difesa nazionale alle operazioni internazionali di pace, dalla lotta contro la pirateria alla protezione delle linee di comunicazione marittime. Grazie alle sue capacità avanzate, la Trieste è in grado di operare come portaerei, piattaforma logistica, sede di comando e anche come nave ospedale, grazie all’ampio bacino allagabile e al garage dedicato per il trasporto di mezzi e materiali.
La consegna della nave Trieste segna un importante passo per il rafforzamento delle capacità operative della Marina Militare italiana, che si dota così di una delle navi più moderne e versatili al mondo.