Attualità
Il Papa: “Basta colonizzare i Paesi con le armi”
Durante l’Angelus, Papa Francesco ha lanciato un accorato appello contro la colonizzazione attraverso le armi, sottolineando la necessità di lavorare per il disarmo e per affrontare sfide globali come fame, malattie e lavoro minorile.
Le parole del Pontefice:
- “Basta colonizzare i popoli con le armi.”
- “Lavoriamo per il disarmo, contro la fame, contro le malattie, contro il lavoro minorile.”
Preghiera per la pace:
Il Papa ha invitato a pregare per la pace in tutto il mondo, con particolare attenzione per le aree colpite dai conflitti:
- Ucraina
- Gaza e Israele
- Myanmar
- Nord Kivu
- E altri Paesi coinvolti in guerre.
Messaggio per la comunità ebraica:
Dopo le recenti incomprensioni riguardanti la situazione a Gaza, il Pontefice ha rivolto un messaggio di auguri alla comunità ebraica, in occasione di Hanukkah, la Festa delle Luci:
- “Ieri sera è iniziata la festa delle luci, Hanukkah, celebrata per otto giorni dai nostri fratelli e sorelle ebrei nel mondo, ai quali invio il mio augurio di pace e fraternità.”
L’intervento di Papa Francesco riflette ancora una volta il suo impegno per la promozione della pace, del dialogo e della solidarietà tra i popoli.
Attualità
I Regeni in piazza San Pietro con uno striscione: “Verità per Giulio”
Claudio e Paola, i genitori di Giulio Regeni, il giovane ricercatore friulano ucciso in Egitto, erano questa mattina in piazza San Pietro a Roma. Si sono fatti fotografare mentre tenevano in mano uno striscione con la scritta “Verità per Giulio”, davanti al presepe allestito di fronte alla basilica.
Le immagini sono state condivise sui social per continuare a chiedere giustizia per il delitto che, a distanza di tempo, resta ancora impunito.
Attualità
Hamas, 23 morti in 24 ore a Gaza
Il Ministero della Salute nella Striscia di Gaza, sotto il controllo di Hamas, ha riportato che nelle ultime 24 ore sono state uccise 23 persone, portando il totale delle vittime a 45.361.
Il Ministero ha anche dichiarato che oltre 107.803 persone sono rimaste ferite in più di 14 mesi di conflitto tra Israele e Hamas, scatenato dall’attacco del gruppo palestinese del 7 ottobre 2023.
Attualità
Credendino sul Vespucci per la vigilia: “Impresa straordinaria”
L’ammiraglio Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare, ha elogiato l’impresa della nave scuola Amerigo Vespucci durante la sua visita ad Abu Dhabi, tappa 31 del tour mondiale della nave. “L’Amerigo Vespucci sta compiendo un’impresa straordinaria”, ha dichiarato l’ammiraglio, sottolineando l’importanza di questa campagna globale, concepita dal ministro Crosetto per promuovere l’Italia nel mondo.
Credendino ha evidenziato l’impegno del sistema Paese, con la collaborazione di Difesa Servizi, che ha permesso di portare l’italianità in tutto il mondo tramite la nave Vespucci. “A bordo si respira voglia di stare insieme”, ha aggiunto, evidenziando l’importanza del Natale per l’equipaggio, molti dei quali non vedevano i familiari da mesi. Alcuni marinai sono in mare da più di un anno e mezzo, partendo con la nave nel luglio 2023.
L’ammiraglio ha concluso la sua visita registrando un messaggio di auguri social per tutto l’equipaggio: “Ho il privilegio di essere a bordo su nave Vespucci. Da qui, a tutto il grande equipaggio della Marina, buon Natale”.
-
Oroscopo20 ore ago
Oroscopo del giorno | 26 Dicembre 2024
-
Cronaca21 ore ago
Paura al circo di Licola: leoni tentano di abbattere la recinzione
-
Cronaca19 ore ago
Salvati 10 ragazzi in due interventi distinti sui monti del Matese
-
Tecnologia23 ore ago
L’88% delle Banche Avrà una Strategia per l’Intelligenza Artificiale Generativa Entro il 2025
-
Attualità17 ore ago
Giorgia Meloni augura buone feste agli italiani con un messaggio di speranza e gratitudine
-
Cronaca21 ore ago
Parto in macchina a pochi chilometri dall’ospedale: nasce Federico durante il tragitto
-
Cronaca20 ore ago
Gran Sasso: soccorritori bloccati a Campo Imperatore durante le ricerche dei due alpinisti dispersi
-
Cronaca19 ore ago
Un Natale speciale per Lidia Marioli: il regalo dei carabinieri di Città di Castello