Attualità
Fabrizio Curcio nominato Commissario Straordinario per la Ricostruzione dell’Alluvione
Il Governo italiano ha scelto Fabrizio Curcio come commissario straordinario per la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione in Emilia Romagna, Toscana e Marche. Curcio, già capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2015 al 2017 e nuovamente dal 2021 fino al luglio 2024, sostituirà il generale Francesco Paolo Figliuolo in questo incarico cruciale.
La decisione, presa dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, arriva dopo un lungo confronto con il Ministero per la Protezione Civile e le regioni interessate, in particolare la Regione Emilia-Romagna. Nonostante l’interesse del neo governatore Michele de Pascale per il ruolo, il Governo ha preferito nominare Curcio, una figura tecnica di alto profilo.
De Pascale ha espresso apprezzamento per la scelta, sottolineando le competenze di Curcio che ha già collaborato durante l’emergenza alluvionale del 2023, contribuendo in modo determinante alle operazioni di salvataggio e contenimento dei danni.
Anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha accolto positivamente la nomina, definendo Curcio una persona capace e di grande esperienza, assicurando una collaborazione fruttuosa per la ricostruzione del territorio.
Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia, ha evidenziato come la esperienza e la conoscenza delle dinamiche legate alla gestione delle emergenze di Curcio siano fondamentali per affrontare questa sfida cruciale.
The post Fabrizio Curcio nominato Commissario Straordinario per la Ricostruzione dell’Alluvione first appeared on ADN24.
Attualità
Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime
ROMA (ITALPRESS) – Sarebbero salite a 95 le vittime del terremoto che ha colpito la Cina occidentale nella zona montuosa vicino all’Everest la scorsa notte con una scossa pari a 7.0 della scala Richter.. Secondo i media cinesi i feriti sarebbero oltre 130.
foto: Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).
The post Violento terremoto in Tibet, sarebbero oltre 90 le vittime first appeared on ADN24.
Attualità
Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano
ROMA (ITALPRESS) – Il primo premio della Lotteria Italia 2024 è andato al biglietto serie T 173756 venduto a Somaglia, nel Lodigiano. L’annuncio è stato dato durante la trasmissione “Affari tuoi”, condotta da Stefano De Martino, su Rai1.
Il secondo premio, da 2,5 milioni di euro, va al tagliando T 378442 venduto a Pesaro.
Per il biglietto G 330068, venduto a Palermo, il premio è di 2 milioni di euro.
Al biglietto G 173817 venduto a Torino, va il premio da 1,5 milioni di euro.
Infine al tagliando S 185025 venduto a Dolo, in provincia di Venezia, è abbinato il premio da 1 milione di euro della Lotteria Italia.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).
The post Lotteria Italia, il primo premio da 5 milioni venduto nel Lodigiano first appeared on ADN24.
Attualità
Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – “Il primo slam della stagione può essere carico di tensione, ma sono consapevole del lavoro di queste settimane e di tutti gli sforzi fatti e quindi sono fiducioso”. Jannik Sinner ha commentato così la vittoria contro Alexei Popyrin, battuto 6-4 7-6(2) in un match di esibizione per la Opening Week, la serie di eventi organizzati all’Australian Open nella settimana delle qualificazioni. L’incasso di questo match sarà devoluto alla Australian Tennis Foundation, fondazione che si occupa di progetti benefici e di dare attraverso il tennis opportunità di un futuro migliore ai bambini. L’azzurro si gode così la prima vittoria non ufficiale nella prima partita sulla Rod Laver Arena dalla finale dell’Australian Open 2024, che l’ha incoronato primo italiano nell’albo d’oro del torneo in singolare. Per quanto riguarda le qualificazioni al primo Slam del nuovo anno, in campo maschile Mattia Bellucci raggiunge Francesco Passaro e Matteo Gigante al secondo turno. Il 23enne tennista lombardo, numero 101 del ranking mondiale, si è imposto all’esordio sul 18enne australiano Pavle Marinkov (806 ATP) con il punteggio di 6-3 6-3. Tra le donne, Sara Errani avanza al secondo turno nel tabellone ‘cadettò. La veterana romagnola, numero 107 del ranking mondiale, ha eliminato in rimonta la russa Alina Korneeva, numero 1 del mondo junior nel 2023 quando vinse Australian Open e Roland Garros under 18 e attuale 177 Wta, per 2-6 6-3 6-3. Subito fuori invece la campana Nuria Brancaccio, 183esima della classifica mondiale, sconfitta per 6-2 3-6 6-4 dalla tedesca Tamara Korpatsch (174).
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Sinner batte Popyrin in esibizione a Melbourne first appeared on ADN24.
-
Economia24 ore ago
Bonifici istantanei: nuove regole eliminano i costi extra
-
Attualità24 ore ago
Elisabetta Belloni verso l’addio alla guida del Dis
-
Attualità24 ore ago
Scholz nega con forza un incontro pre-elettorale con Putin
-
Attualità23 ore ago
Biden impone il divieto di trivellazione su vaste aree costiere USA
-
Attualità21 ore ago
Biden sottolinea la gravità dell’assalto al Capitol del 6 gennaio
-
Attualità20 ore ago
Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano per sostenere la comunità e Don Patriciello
-
Attualità21 ore ago
Padre Paolo Benanti esplora le sfide etiche dell’Intelligenza Artificiale
-
Tv e Spettacolo21 ore ago
“M”, la serie che ripercorre l’ascesa di Mussolini su Sky