Attualità
Economia | Salgono i prezzi delle case, Istat: per le nuove abitazioni impennata dell’8,1%
Nel secondo trimestre del 2024, i prezzi delle abitazioni hanno registrato un aumento significativo, secondo i dati diffusi dall’Istat. L’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab), che riflette l’andamento dei prezzi sia per acquisti abitativi sia per investimenti, è cresciuto del 3,2% rispetto al trimestre precedente e del 2,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo rappresenta un’accelerazione rispetto al tasso di crescita dell’1,6% registrato nel primo trimestre dell’anno.
Il rialzo dei prezzi è principalmente attribuibile agli aumenti nel settore delle abitazioni nuove, che hanno visto un incremento dell’8,1%, rispetto al +5,3% del trimestre precedente. Le abitazioni esistenti hanno mostrato un aumento più contenuto dell’1,9%, in crescita rispetto all’0,8% del trimestre precedente.
A livello urbano, tutte le principali città hanno visto un incremento dei prezzi. Milano ha registrato un aumento annuo del 4,7%, sebbene in rallentamento rispetto al 5,3% del trimestre scorso. Roma ha visto un rialzo tendenziale dell’1,6%, invertendo la tendenza negativa del -0,8% del trimestre precedente. Torino, pur mostrando la crescita più modesta allo 0,3%, ha comunque visto un miglioramento rispetto al -0,7% del periodo precedente.
Attualità
Piantedosi “Centri in Albania sono pronti e saranno molto utili”
ROMA (ITALPRESS) – I centri in Albania “sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice. Quando funzioneranno a pieno regime, al pari di quelli realizzati in Italia, potranno sul lungo periodo produrre effetti importanti soprattutto per chi viene accolto ma non ha alcuna prospettiva di integrazione. Penso sia miope, da parte di alcuni, concentrare tutti gli sforzi politici nella acritica, pregiudiziale ed assoluta contrarietà a questo progetto”. Così, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Su quanto possa influire l’assoluzione di Salvini sulla linea del governo, il ministro sottolinea che “non avrà nessuna influenza, perchè quella sentenza rappresenta solo la fine di una vicenda paradossale di cui è stato vittima il mio amico Matteo Salvini che, peraltro, ha sempre tirato dritto con dignità e coerenza. E’ stato un esito importantissimo, ma la linea del governo è stata tracciata dal voto degli elettori che ha dato vita alla maggioranza parlamentare di centrodestra a cui, da tempo, gli italiani chiedono di fronteggiare l’immigrazione irregolare e insostenibile”. Piantedosi replica anche alle Ong che protestano perchè dicono di essere impedite a salvare le persone. “E’ falso e offensivo sostenere che vengano impediti i salvataggi in mare. C’è chi si ammanta della presunzione di essere titolare esclusivo delle connotazioni umanitarie di un impegno che, al contrario, per il modo sregolato con cui tende a svolgersi, spesso finisce per favorire l’azione dei trafficanti e incentivare traversate pericolose. Ho sempre trovato singolare che gli interventi di salvataggio delle Ong da sempre mirino a portare esclusivamente in Italia le persone raccolte in mare, come proprio la vicenda subita da Salvini dimostra”. Inoltre, chiosa il titolare del Viminale, “il governo ha dimostrato di non avere pregiudizi nei confronti di coloro che vogliono avere un futuro in Italia ricorrendo a canali di ingresso regolare, che abbiamo moltiplicato con numeri che non si registravano da tempo”.
(ITALPRESS).
-Foto: Agenzia Fotogramma-
Attualità
Riapre la Fontana di Trevi dopo il restauro: nuovo accesso per evitare sovraffollamento
Dopo circa tre mesi di lavori di manutenzione straordinaria in occasione del Giubileo, la Fontana di Trevi ha ripreso a scorrere. Il restauro, dal costo di 327mila euro, è stato inaugurato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme agli assessori al Turismo Alessandro Onorato, alla Cultura Massimiliano Smeriglio e al sovrintendente Claudio Parisi Presicce.
L’intervento ha consentito il recupero del monumento, che sarà ora visitabile secondo una nuova modalità: l’accesso sarà limitato a 400 persone per volta, per evitare il sovraffollamento che ha sempre caratterizzato la fruizione del sito. Al momento, l’ingresso alla Fontana non prevede ticket, ma Gualtieri ha lasciato aperta la possibilità di introdurre un piccolo costo in futuro, per garantire una gestione più sostenibile.
“Questo intervento è duplice: uno necessario per la conservazione della fontana, che ora mostra meglio i colori del marmo, e l’altro innovativo, per rendere la fruizione più civile e meno invasiva”, ha dichiarato il sindaco. Ha inoltre sottolineato come la famosa “piscinetta” della Fontana, che veniva utilizzata per raccogliere denaro per la Caritas, ha protetto i lavoratori durante il restauro.
Gualtieri ha anche ribadito che non sarà più possibile sedersi sul bordo della fontana, a causa dei danni causati dal continuo affollamento. “La Fontana di Trevi è un monumento, non un luogo dove sedersi come in un parco. È come un teatro, non ci si siede sul bordo del palco”, ha aggiunto. Il sindaco ha infine anticipato che, se necessario, il numero di visitatori potrebbe essere rivisitato in futuro.
Attualità
La Juve torna al successo, Monza sconfitto 2-1
MONZA (ITALPRESS) – Dopo quattro pareggi consecutivi in campionato e tante critiche ricevute, la Juventus ritrova la gioia dei tre punti contro il Monza. All’U-Power Stadium, i ragazzi di Thiago Motta superano per 2-1 la compagine brianzola, grazie alle reti di McKennie e di Nico Gonzalez nel primo tempo: nel mezzo a segno Birindelli per il Monza. Pur non giocando una partita impeccabile, i bianconeri agganciano così il sesto posto, portandosi a tre lunghezze dalla zona Champions. Le indiscrezioni della vigilia in casa Juve alla fine sono state confermate. Per curare la scarsa produzione offensiva della sua squadra, Motta schiera dal primo minuto tutti i suoi giocatori più qualitativi: Koopmeiners gioca in mediana, mentre alle spalle di Vlahovic ci sono Yildiz, Conceicao e Nico Gonzalez. Nonostante un giropalla spesso prevedibile, le scelte di formazione pagano sin dal primo tempo, dove i bianconeri realizzano le due reti della gara. Ad aprire le marcature ci pensa McKennie al 14′, su corner di Koopmeiners: quest’ultimo è poi uscito all’intervallo per un problema all’adduttore. Al 39′, invece, Nico Gonzalez raccoglie una palla vagante in area avversaria e insacca da due passi, sfruttando un atteggiamento piuttosto molle della retroguardia brianzola.
Fra il primo e il secondo sigillo dei bianconeri, però, c’è stato anche il gol del momentaneo pareggio di Birindelli, autore di uno splendido tiro al volo. Nella prima frazione i padroni di casa si sono resi più volte pericolosi, sciupando diverse chance in ripartenza, senza punire qualche leggerezza difensiva di troppo da parte della Juve.
Partita vivace e divertente anche nella ripresa con i due portieri subito protagonisti: prima Di Gregorio si distende per parare il tiro da fuori di Bianco, poi Turati nega la gioia personale a Yildiz. Il Monza continua a credere al pari anche perchè la Juve non porta l’affondo decisivo. Al 70′, infatti, D’Ambrosio si divora il possibile 2-2, calciando alto da buona posizione. Dopo un finale di totale apprensione, la Juve porta a casa il bottino pieno. Dall’altra parte, i brianzoli escono dal campo a testa alta, ma la classifica piange. Il Monza, infatti, è il fanalino di coda del campionato con soli dieci punti all’attivo.
– foto Image –
(ITALPRESS).
-
Cronaca18 ore ago
Martina Voce aggredita e accoltellata dall’ex fidanzato a Oslo, è in coma farmacologico
-
Cronaca21 ore ago
Savona, arrestato ventisettenne per violazione del divieto di dimora: coinvolto nell’operazione “White & Coffee”
-
Cronaca20 ore ago
Milano, aggressione omofoba in strada: coppia picchiata per essersi tenuta per mano
-
Cronaca19 ore ago
Arrestati due spacciatori di cocaina a Massa Carrara: sequestrati 1,5 kg di droga
-
Tv e Spettacolo19 ore ago
Report, nuova puntata del 22 dicembre 2024: Intelligenza artificiale, vini toscani e la crisi idrica in Basilicata
-
Politica14 ore ago
Matteo Salvini assolto nel processo Open Arms: la decisione dei giudici e le ipotesi sulle motivazioni
-
Tv e Spettacolo17 ore ago
Zack Snyder e Gerard Butler insieme dopo quasi vent’anni: reunion e anticipazioni sui prossimi progetti
-
Cronaca20 ore ago
Un Natale a lieto fine: poliziotti ritrovano un uomo scomparso, riabbracciato dalla famiglia