Attualità

È morto Paul Auster

Published

on

Addio a uno dei colossi della letteratura: Paul Auster ci ha lasciati. Il celebre scrittore americano, voce indiscussa di New York, è scomparso all’età di 77 anni. La triste notizia è stata confermata dal New York Times, citando l’amica dello scrittore, Jacki Lyden. Auster, malato di cancro come aveva precedentemente annunciato la moglie Siri Hustvedt su Instagram, è spirato a causa delle complicazioni legate a un cancro ai polmoni, nella sua residenza di Brooklyn.

Autore della rinomata “Trilogia di New York”, Auster ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura contemporanea. La sua narrativa, che spaziava dal noir alla riflessione sulla condizione umana, ha conquistato il cuore di lettori in tutto il mondo. Con romanzi come “Città di vetro” (1985), “Spettri” (1986) e “La stanza chiusa” (1987), ha dipinto un affascinante ritratto della Grande Mela attraverso l’occhio affilato della detective story, guadagnandosi il plauso unanime della critica.

Oltre alla celebre trilogia, opere come “Moon Palace” (1989), “La musica del caso” (1990) e “Il libro delle illusioni” (2002) hanno arricchito il panorama letterario con la loro profondità e complessità. Auster, con la sua prosa incisiva e la sua capacità di esplorare le sfumature dell’animo umano, si è affermato come uno dei principali scrittori della sua generazione.

Nato a Newark, New Jersey, nel 1947, Auster si trasferì a Parigi dopo gli studi alla Columbia University, dove iniziò la sua carriera come traduttore prima di fare ritorno a New York nel 1974. I suoi esordi letterari furono segnati da poesie e racconti pubblicati su riviste prestigiose come la “New York Review of Books” e la “Harper’s Saturday Review”. Successivamente, con romanzi come “Il paese delle ultime cose” (1988) e “Mr. Vertigo” (1994), si affermò come uno degli autori più originali e visionari della sua epoca.

Oltre alla sua brillante carriera letteraria, Auster si cimentò anche nel cinema, dirigendo e scrivendo diversi film di successo come “Smoke” e “Blue in the Face”. Il suo ultimo romanzo, “Baumgartner”, è stato pubblicato nel 2023, coincidendo con l’annuncio della sua malattia.

La scomparsa di Paul Auster è un duro colpo per il mondo della letteratura, ma il suo lascito artistico continuerà a ispirare e incantare le generazioni future. Per la sua famiglia, segnata da tragedie personali, è un’altra perdita dolorosa, dopo la morte del figlio Daniel e della nipotina Ruby.

Le più Lette

Exit mobile version