Attualità
Disservizi Pos e Bancomat continuano: problemi ai pagamenti elettronici anche il 29 novembre”
Oggi, venerdì 29 novembre, molti utenti continuano a riscontrare disservizi nell’utilizzo di carte di credito e debito per i pagamenti elettronici tramite Pos, oltre a problemi minori per operazioni online e prelievi agli sportelli. Il malfunzionamento era iniziato nella mattinata di giovedì 28 novembre a causa di un guasto tecnico legato a un’infrastruttura critica gestita da Worldline, una delle principali aziende francesi che opera nel settore dei pagamenti digitali. L’incidente ha avuto un impatto significativo sui circuiti di pagamento più diffusi in Italia, tra cui Nexi, Bancomat e PagoBancomat.
Le difficoltà tecniche hanno colpito principalmente le operazioni in Italia, e nonostante il passare delle ore, i problemi non sono stati completamente risolti. Le segnalazioni di disservizi continuano a essere particolarmente numerose per Bper Banca e Banco BPM, con un numero minore di segnalazioni riguardanti Visa. Secondo il portale Downdetector, nelle ultime 24 ore il numero delle segnalazioni per Bper Banca è tornato a crescere in modo significativo nella mattinata di venerdì, mentre le problematiche per Banco BPM, pur continuando, sono state in calo rispetto al giorno precedente.
La causa dei disservizi è stata individuata in lavori di installazione delle tubature del gas, effettuati dalle autorità locali, che hanno danneggiato i cavi della rete di Worldline. L’operatore ha confermato che i lavori di ripristino della rete inizieranno oggi, ma nel frattempo la società sta cercando soluzioni temporanee per riattivare i servizi, in attesa del completo ripristino dell’infrastruttura fisica danneggiata. Nel frattempo, milioni di utenti continuano a dover affrontare disagi legati ai pagamenti elettronici, proprio nel giorno del Black Friday, una delle giornate più critiche per il commercio online e per gli acquisti tramite carta.