Attualità
Dimissioni di Carlos Tavares: crisi e sfide per il futuro di Stellantis
Carlos Tavares ha rassegnato le dimissioni da amministratore delegato di Stellantis, aprendo una fase di incertezza per il futuro del colosso automobilistico. Sebbene il comunicato ufficiale dell’azienda parli di “vedute differenti” emerse nelle ultime settimane tra il Consiglio e il CEO, il contesto di difficoltà aziendali fa pensare a una rottura più profonda. Nel terzo trimestre del 2024, Stellantis ha registrato un calo delle consegne globali del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con contrazioni marcate in Nord America (-36%), Europa (-17%) e Asia-Pacifico (-30%). Solo il Sud America ha mostrato un andamento positivo. La transizione del portafoglio prodotti e la riduzione delle scorte sono state indicate come cause principali, ma è chiaro che le difficoltà strutturali abbiano contribuito alla decisione.
La situazione è particolarmente delicata in Italia, dove gli stabilimenti del gruppo sono stati colpiti da un rallentamento produttivo, sollevando forti preoccupazioni tra i sindacati. Questi chiedono con urgenza un piano industriale chiaro che rilanci la produzione e salvaguardi i posti di lavoro. Le dimissioni di Tavares, spesso criticato per il suo approccio definito “darwiniano” nei confronti dei lavoratori, sono state accolte senza rimpianti. Tuttavia, ora la pressione è tutta sulla proprietà e sul management per delineare il futuro dell’azienda.
Dal fronte politico, esponenti di vari schieramenti, tra cui Carlo Calenda, Giuseppe Conte e Tommaso Foti, hanno chiesto a John Elkann di riferire in Parlamento sui piani di Stellantis. L’uscita di Tavares è stata considerata un’opportunità per un cambio di rotta, ma anche una conferma delle criticità che la gestione uscente lascia in eredità. La nomina del nuovo CEO, che dovrebbe concludersi entro la prima metà del 2025, è un passaggio cruciale. Nel frattempo, Elkann presiederà un comitato esecutivo ad interim per garantire la continuità operativa.
La crisi di Stellantis rappresenta una sfida per il settore automobilistico italiano, in un momento in cui l’intero comparto deve affrontare la transizione verso nuove tecnologie e modelli di business più sostenibili. Il nuovo management sarà chiamato a bilanciare innovazione e tutela dell’occupazione, rispondendo alle aspettative di mercato e alle richieste dei lavoratori. Resta da vedere se questa svolta sarà l’inizio di un rilancio o se i problemi strutturali continueranno a pesare sul futuro dell’azienda.
Attualità
Passa la sfiducia, cade in Francia il governo Barnier. Macron si rivolgerà alla nazione
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Sfiduciato in Francia il governo del primo ministro Michel Barnier: 331 deputati, più della maggioranza assoluta richiesta, hanno votato a favore della mozione di censura presentata dal Nuovo Fronte Popolare contro l’Esecutivo. Come previsto dall’articolo 50 della Costituzione francese, le dimissioni di Barnier sono automatiche.
Il presidente francese Emmanuel Macron si rivolgerà alla nazione domani alle 20. Lo ha reso noto l’Eliseo, dopo il voto di sfiducia che ha fatto cadere il governo Barnier.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Meloni incontra Orban, rafforzamento dei legami bilaterali
ROMA (ITALPRESS) – “Ho incontrato oggi a Palazzo Chigi il primo ministro ungherese Viktor Orban, al quale ho espresso le mie congratulazioni per la riuscita della Presidenza di turno semestrale del Consiglio dell’Unione europea”. Così su X la premier Giorgia Meloni.
“Al centro dell’incontro – aggiunge – l’impegno comune a promuovere ulteriormente il partenariato bilaterale, i già proficui rapporti commerciali e gli investimenti, soprattutto nei settori delle infrastrutture e dell’energia; proseguire nel rafforzamento del dialogo politico e nel coordinamento reciproco sulle principali questioni internazionali; riaffermare l’importanza di contrastare la migrazione irregolare”.
– foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Sisal, alla startup SMUSH materials la Call for ideas di GoBeyond
MILANO (ITALPRESS) – SMUSH materials, startup che affronta l’inquinamento da plastica monouso trasformando i sottoprodotti agricoli in biomateriali per imballaggi, ha vinto la Call for ideas 2024 di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile di Sisal. La startup si è aggiudicata un grant equity free dal valore di 50 mila euro.
Con 460 startup candidate e una significativa presenza di realtà a leadership femminile – salita al 42%, in controtendenza rispetto al dato Italia del 13% – la Call for ideas di GoBeyond, arrivata all’ottava edizione, si conferma un punto di riferimento per l’ecosistema italiano dell’innovazione.
Oltre alla vincitrice, Northern Light Composites, Promama, Sunspeker, BrailleFly, e Develop-Players sono le startup finaliste che si sono aggiudicate percorsi di advisory messi a disposizione dai partner di GoBeyond, che potranno così accompagnare lo sviluppo e la crescita delle startup.
Una novità di questa edizione è stata la Sisal Retail Challenge, con un grant equity free da 10 mila euro da assegnare a una startup già costituita con un prodotto pronto o sul mercato che presentava un’offerta nell’ambito del Retail Sostenibile. Si è aggiudicata questo premio Northern Light Composites, che affronta il problema del fine vita della vetroresina, trasformandola in un materiale circolare e riducendo significativamente l’impatto ambientale.
Per il secondo anno consecutivo poi è stato riconosciuto un premio speciale rivolto alle startup concept only, ovvero realtà imprenditoriali non ancora costituite e senza un prodotto o servizio validato, assegnato in collaborazione con Startup Geeks, incubatore online per lo sviluppo di progetti imprenditoriali. Le 3 startup che si sono aggiudicate l’accesso gratuito allo Startup Builder, il percorso di incubazione online di Startup Geeks, sono Myconic, Elevair e DORA skincare.
A pochi mesi dalla sua tragica scomparsa, inoltre, è stata assegnata una menzione speciale per ricordare Emilio Petrone che, durante il suo mandato come Amministratore Delegato di Sisal, ha fortemente voluto la nascita di GoBeyond. Il premio è stato conferito a Develop-Players, una startup capace di integrare i valori di innovazione e impatto, elementi che hanno sempre caratterizzato l’impegno e la visione imprenditoriale di Petrone nel sostenere iniziative imprenditoriali e sociali.
La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nella cornice di Fondazione Catella a Milano, fondazione attiva dal 2005 con la mission di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio, e ha visto la partecipazione di Simona Maschi, co-fondatrice e direttrice del Copenaghen Institute of Interaction Design; Annamaria Tartaglia, Founder e CEO TheBrandSitter e Presidente della giuria di GoBeyond; Massimo Carnelos, Responsabile Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Prof. Paolo Landoni del Social Innovation Monitor del Politecnico di Torino. A moderare l’evento il giornalista Giampaolo Colletti.
– foto ufficio stampa Sisal –
(ITALPRESS).
-
Cronaca21 ore ago
Cuneo | Arrestato titolare di un C.A.F. di Cherasco: favoriva permanenza illegale di cittadini albanesi in Italia
-
Oroscopo21 ore ago
Oroscopo del giorno | 4 dicembre 2024
-
Tv e Spettacolo11 ore ago
Francesco Totti e Noemi Bocchi: arriva l’anello!
-
Politica18 ore ago
Caso Stellantis: dimissioni di Carlos Tavares e crisi nell’automotive, preoccupazione tra lavoratori e politica
-
Cronaca14 ore ago
Reggio Calabria | 5 arresti per maltrattamenti, rapina e spaccio di droga
-
Tv e Spettacolo12 ore ago
Fernanda Lessa: dalla solitudine alla rinascita, la storia di una modella che ha combattuto contro le dipendenze
-
Cronaca21 ore ago
Treviso | Bullismo a scuola: ammonimento per un quindicenne che picchiava un compagno
-
Attualità20 ore ago
Roma si prepara al Giubileo: il piano di sicurezza per il grande evento