Attualità

Curiosità | Secondo un nuovo studio i T Rex non erano dotati di una grande intelligenza

Published

on

Lo studio guidato da Kai Caspar dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf, pubblicato sulla rivista The Anatomical Record, ha gettato nuova luce sull’intelligenza dei T-rex, suggerendo che, sebbene fossero astuti, non raggiungevano il livello di intelligenza delle scimmie.

Questa ricerca internazionale ha coinvolto anche le università britanniche di Bristol e Southampton, l’Università di Alberta in Canada e il Museo Reale dell’Ontario.

Secondo l’analisi dei fossili condotta dallo studio, il cervello dei grandi predatori preistorici non era così sviluppato come si pensava, e le stime precedenti sul numero dei neuroni potrebbero essere state esagerate. Nonostante i Tyrannosaurus rex siano stati iconici predatori del Cretaceo superiore in Nord America, con una statura impressionante che poteva raggiungere i 6 metri, sembra che la loro reputazione di predatori intelligenti potrebbe essere stata sopravvalutata. Le misurazioni relative alla capacità cranica e alle stime del numero dei neuroni potrebbero aver contribuito a creare un’immagine dei T-rex come creature voraci e incredibilmente intelligenti.

Le recenti ricerche, che un tempo suggerivano che il T-rex potesse avere un’intelligenza paragonabile a quella delle scimmie moderne e persino la capacità di utilizzare strumenti o trasmettere conoscenze ad altri individui, ora sono messe in discussione.

Secondo un’analisi delle tecniche utilizzate in queste ricerche, si è scoperto che le dimensioni del cervello dei T-rex erano state sovrastimate, così come la stima della quantità di neuroni. Gli autori della ricerca notano inoltre che la quantità di neuroni non può essere considerata un parametro affidabile per misurare l’intelligenza.

Darren Naish dell’Università di Southampton ha commentato: “La possibilità che il T. rex fosse intelligente quanto un babbuino è affascinante e terrificante, tanto da mettere in discussione la nostra visione del passato”. Tuttavia, ha osservato che il loro studio dimostra che tutti i dati disponibili sono in contrasto con questa idea. Invece, emerge che i T-rex erano più simili a coccodrilli giganti intelligenti, un’idea altrettanto affascinante.

Le più Lette

Exit mobile version