Connect with us

Attualità

Crotone | Il docufilm “Cutro Calabria Italia” venerdì 27 settembre presso il cinema teatro Apollo

Published

on

Proseguono con grande successo gli eventi della rassegna Cinalci Autunno, organizzata dal Circolo del cinema Cinalci in collaborazione con la Compagnia dello Ionio, con il supporto della Calabria Film Commission e del Comune di Crotone.

Venerdì 27 settembre, alle 19, il cinema teatro Apollo ospiterà la proiezione del docufilm “Cutro Calabria Italia”, diretto dal regista calabrese Mimmo Calopresti. Questo lavoro si concentra sulle drammatiche conseguenze del naufragio avvenuto il 26 febbraio 2023 al largo di Cutro, evidenziando anche l’umanità e la generosità dei cittadini e delle istituzioni calabresi nel momento della tragedia.

Calopresti ha dichiarato che il suo intento è quello di “ricordare chi non c’è più” e di dare voce alle storie dei migranti coinvolti nell’incidente, nonché alle persone che si sono mobilitate per aiutare i superstiti. Il regista ha voluto documentare questa realtà con un approccio umile, lontano dal linguaggio formale dei media.

Dopo la proiezione, Calopresti parteciperà a un dibattito moderato dal giornalista Bruno Palermo, condividendo le esperienze vissute durante la realizzazione del film.

Inoltre, nel foyer del cinema Apollo, sarà esposta l’opera “Cristo crocifisso” del Maestro orafo Gerardo Sacco, dedicata alle 94 vittime del naufragio. Questa croce, realizzata con i resti dell’imbarcazione, presenta un Cristo che richiama il Santissimo Crocifisso di frate Umile da Petralia, adornato da 35 gocce d’argento, simbolo dei bambini che hanno perso la vita in questa tragedia. Saranno visibili anche fotografie che documentano il processo creativo dell’opera, esaltando lo spirito di solidarietà della comunità calabrese.

L’ingresso all’evento è libero, invitando tutti a partecipare a questa significativa iniziativa.

Attualità

Sillano (LU) | Vigili del fuoco salvano un cane caduto in un canalone

Published

on

By

Intervento di emergenza a Sillano-Giuncugnano, in provincia di Lucca, dove i vigili del fuoco sono stati chiamati per soccorrere un cane che era precipitato in un canalone. Intorno alle 13:00, una squadra del distaccamento di Castelnuovo Garfagnana si è recata nella località Magliano, dove l’animale, incapace di risalire da solo, è stato raggiunto e salvato dai soccorritori. Grazie all’uso di attrezzature specializzate, i vigili del fuoco hanno trasportato il cane lungo i sentieri boschivi, riportandolo infine al suo padrone, che attendeva con ansia nei pressi del luogo dell’incidente.

Continue Reading

Attualità

Lavoro | In Basilicata la quota dei cosiddetti “introvabili” è al 52 per cento

Published

on

By

Secondo il bollettino mensile di Excelsior Informa, elaborato dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e dalle Camere di Commercio, la situazione occupazionale in Basilicata continua a essere critica. Più della metà delle imprese lucane, il 52%, segnala difficoltà nel trovare manodopera con le competenze richieste. Questo problema è particolarmente acuto per quanto riguarda operai specializzati e conduttori di impianti, con un impatto significativo sul settore dell’edilizia.

Le aziende cercano profili specifici come autisti di camion, escavatoristi, muratori e piastrellisti, ma il fabbisogno di figure professionali non si limita solo agli operai specializzati. Complessivamente, si prevede che nel mercato del lavoro lucano entreranno circa 3.310 nuovi lavoratori, di cui solo il 18% con contratti stabili, mentre l’82% sarà assunto con contratti a termine.

Un dato interessante è che il 26% delle nuove assunzioni riguarderà giovani sotto i 30 anni, mentre il 17% delle imprese ha dichiarato di voler assumere personale immigrato. Questo scenario mette in evidenza la necessità di intervenire per formare e qualificare la forza lavoro locale, affinché possa rispondere alle esigenze delle aziende e contribuire così a uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo nella regione.

Continue Reading

Attualità

Juventus Next Gen, notte in Aeroporto: problemi tecnici bloccano il rientro

Published

on

By

La Juventus Next Gen ha vissuto un imprevisto spiacevole dopo il match di ieri a Trapani. I giovani calciatori, che avevano appena pareggiato nella loro partita di campionato, si sono trovati costretti a trascorrere la notte all’Aeroporto di Trapani a causa di un guasto tecnico al loro aereo.

Dopo diversi rinvii, la partenza, inizialmente prevista per le 2 del mattino, è stata posticipata fino alle 9, costringendo i ragazzi a dormire a terra nello scalo siciliano. Una situazione sicuramente scomoda, che ha aggiunto un ulteriore capitolo a una giornata già di per sé impegnativa sul campo.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.