Connect with us

Attualità

Cosenza celebra la nascita del Consiglio Comunale dei giovani

Published

on

Oggi Cosenza ha segnato un importante passo verso una maggiore partecipazione giovanile con la proclamazione degli eletti nel primo Consiglio Comunale dei giovani. La cerimonia si è svolta in un clima di festa e emozione, simile a quello del primo giorno di scuola, con famiglie e amici presenti per sostenere i 32 giovani consiglieri.

Il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Mazzuca, ha sottolineato come Cosenza sia tra le prime città italiane a implementare questo innovativo strumento di partecipazione democratica. Durante la sua intervento, ha esortato i ragazzi a servire la città con impegno, promuovendo idee e iniziative per il futuro della comunità. Mazzuca ha anche ringraziato chi ha contribuito alla realizzazione del progetto, evidenziando il ruolo chiave di figure come la consigliera Alessandra Bresciani.

Bresciani ha ribadito l’importanza di questo consiglio come un modo per favorire la cittadinanza attiva e per rafforzare legami sociali tra diverse generazioni. Ha affermato che l’iniziativa non solo arricchisce la democrazia locale, ma offre anche un’opportunità per stimolare l’interesse degli adulti nella politica.

La cerimonia ha visto la proclamazione dei nomi degli eletti, che rappresentano varie liste e hanno ottenuto un ampio consenso. Tra i nominativi spiccano giovani con idee fresche e motivazioni forti, pronti a contribuire attivamente alla vita della città.

Con l’imminente convocazione della prima seduta, i giovani consiglieri si preparano a lavorare insieme, impegnandosi a formare le commissioni e a sviluppare progetti che possano influenzare positivamente la comunità. Questo nuovo organismo rappresenta una risorsa fondamentale per Cosenza e per il futuro dei suoi giovani cittadini.

Attualità

Reggio Calabria trionfa nella dama: Lorenzo Germolè è il nuovo campione italiano

Published

on

By

Lo scorso fine settimana si sono svolti a Palermo i campionati italiani di Dama Italiana, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi talenti provenienti da tutta Italia. Tra i protagonisti della competizione, Lorenzo Germolè ha brillato nel gruppo Provinciali, portando a casa il titolo di campione italiano con una prestazione eccezionale.

Germolè ha chiuso il torneo imbattuto, registrando sette vittorie e due pareggi, superando di quattro punti il suo più diretto inseguitore. Questo trionfo rappresenta il suo secondo titolo, dopo quello conquistato tre anni fa nella categoria giovanile, e gli consente di progredire verso la categoria Regionale, dove avrà l’opportunità di mettere in mostra il suo talento.

La squadra calabrese, composta da vari circoli tra cui Asd Dama Cosenza e Asd Il Bianco e il Nero, ha dimostrato una grande competitività. Al di là del successo di Germolè, anche altri giocatori hanno ottenuto buoni risultati nelle rispettive categorie, evidenziando la forza del movimento damistico in Calabria.

L’evento ha ribadito l’importanza della formazione e dell’impegno quotidiano degli istruttori e dei circoli, che continuano a coltivare giovani talenti. Con una solida base di giocatori emergenti, la Calabria si conferma una fucina di campioni nel panorama della Dama italiana, alimentando l’attesa per i futuri talenti che emergeranno. La comunità damistica è in fermento, invitando tutti a “mettere in moto il cervello e giocare a Dama!”

Continue Reading

Attualità

Guida Michelin 2025, 33 nuovi ristoranti stellati in Italia

Published

on

By

Il gotha della ristorazione gourmet si è riunito al teatro Pavarotti di Modena per l’assegnazione dei tradizionali riconoscimenti della Guida Michelin 2025, giunta quest’anno alla 70esima edizione. Nell’evento presentato da Giorgia Surina, l’assessore all’agricoltura Emilia Romagna Alessio Mammi ha ringraziato Michelin per la scelta della Regione e di Modena come location. Come da tradizione è stata assegnata una prima stella a coloro che si sono distinti per l’eccellenza nell’esecuzione dei piatti, due stelle per le ristorazioni raffinate in cui è emersa inconfondibilmente la mano dello chef e tre per la cucina superlativa, oltre alle consuete stelle rosse che premiano la qualità e alle stelle verdi che dal 2020 premiano la sostenibilità. Assegnati anche i premi Sommelier Award, Service Award, Young Chef Award e Mentor Chef Award, oltre al Passion Dessert dedicato ai Pastry Chef più talentuosi.

Sono 33 i nuovi stellati della Guida Michelin 2025: Ristorante Cetaria, Salvatore Avallone, Baronissi (SA), Volta del Fuenti Michele De Blasio, Ancora Marco Garattoni Cesenatico, Equilibrio Jacopo Chieppa Dolcedo (IM), Cannavacciuolo Le Cattedrali Gianluca Renzi Asti, Dissapore, Andrea Catalano Carovigno, Serrae Villa Fiesole Antonello Sardi Fiesole, Contrada Davide Canella Castelnuovo Berardenga, Saporium Ariel Hagen Chiusdino, Alto Mattia Trabetti Fiorano Modenese, O Me il Mare Luigi Tramontano Gragnano (NA), Don Alfonso Ernesto Iaccarino Sant’Agata sui Due Golfi (Na), Il Circolino Lorenzo Sacchi Monza, Olmo Riccardo Merli Cornaredo (MI), Cucina Cereda Giuseppe Cereda Ponte San Pietro, Moebius Enrico Croatti, Acqua Alessandro Menoncini, Syne by Di Pinto Milano, Cannavacciuolo by the Lake Pettenasco, Locanda de Bancheri, Grual Matteo Maenza Pinzolo, Abbruzzino Oltre Luca Abruzzino Lamezia Terme, Marotta Domenico Marotta Squille (CE), Ristorante del Lago Bagno di Romagna, Iris Giacomo Sacchetto Verona, Locanda Mammì Isernia, Palais Royal Venezia, Casa Leali Puegnago sul Garda (BS), Achilli al Parlamento, Pierluigi Gallo, Roma, Vineria Modì, Dalila Grillo Taormina (ME), Tancredi, Vincenzo Manicone, Sirmione (BS), Al Gatto Verde, Jessica Rosval, Modena, Grown Restaurant Albiate. La Lombardia è la regione più rappresentata nella classifica della Guida con 9 riconoscimenti.

Quindi Campania 5, Emilia Romagna 4, Piemone e Veneto 2. Con una Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino. Con 2 stelle Michelin ci sono invece Villa Elena, Marco Galtarossa, Bergamo; Campo del Drago, Matteo Temperini, Montalcino (SI). I 13 ristoranti con 3 stelle italiani dell’edizione 2024 sono tutti confermati, arriva però il riconoscimento al quattordicesimo ristorante che va a Casa Perbellini 12 Apostoli, Giancarlo Perbellini, Verona.
Altri premi: il sommelier dell’anno va ad Oscar Mazzoleni al Carroponte di Bergamo. Il Premio alla Sala dell’Anno va a Vanessa Melis Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (RM). Giovane chef dell’anno è Matteo Vergine di Grown Restaurant ad Albiate (MB). Già stella verde, è stato premiato da Maicol Izzo, giovane chef 2024 che ha conquistato l’anno scorso anche le 2 stelle Michelin. Mentor Chef Award: Antonino Cannavacciuolo.

Sono invece 7 i ristoranti che ricevono il Premio Passion Dessert: Ristorante Riva, Antonio Lerro, Numana (AN); All’Enoteca Davide Palluda Canale; Il Visibilio Daniele Canella, Castelnuovo Berardenga (SI); Re Santi e Leoni, Luigi Salomone, Nola; Inkiostro, Salvatore Morello, Parma; Agli Amici Dopolavoro, Venezia, Coltivare, La Morra (CN). Le nuove Stelle Verdi sono state invece assegnate a Villa Maiella, Arcangelo Tinari, Guardiagrele (CH); Prezioso, Merano (BZ); Artifex, Brennero (BZ); Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA); Al Gatto Verde, Modena; Ronchi Rò, Dolena del Collio; Agriturismo Ferdi, Lenna (BG); Il Tiglio, Montemonaco (AP); Locanda La Raia, Gavi (AL); Il Cappero, Isola di Vulcano (ME); Bistrot, Forte dei Marmi (LU).

foto: ufficio stampa Michelin Italia

 

Continue Reading

Attualità

Migranti, Salvini “Dev’essere normale espellere chi delinque”

Published

on

By

“Se stiamo all’ultimo caso è chiaro che questo disgraziato accoltellatore egiziano secondo qualche giudice non possiamo espellerlo perchè l’Egitto non è un Paese sicuro, quando ci vanno 15 milioni di turisti. Posso anche assumere 1.500 uomini e donne per la sicurezza sui treni, ma quando c’è qualche delinquente senza biglietto che aggredisce e accoltella dobbiamo anche poterlo rimandare a casa sua”.
Così il vice premier e ministro, a margine dell’inaugurazione di Eicma. “Una parte rilevante di queste aggressioni è imputabile ai cittadini stranieri non regolari, che un Paese normale dovrebbe poter espellere. I dati dicono che rispetto all’anno scorso, nei primi dieci mesi di quest’anno c’è un -19% di aggressioni, che sono sempre troppe”, ha aggiunto. “Facciamo ridere se non consideriamo sicuro un Paese” come l’Egitto “dove quasi un milione di italiani va in vacanza. Vorrei sapere se quel giudice prende il treno, l’autobus o la metropolitana, perchè a questo punto non possiamo più espellere nessuno. Se solo in Italia non possiamo espellere in Egitto o in Bangladesh è un problema. Il massimo sarebbe che l’accoltellatore egiziano scontasse la pena nel suo Paese e mi sembra che il ministro Nordio stia lavorando su questo. Il meglio sarebbe che andasse in carcere in Egitto”, ha concluso.

-Foto: Agenzia Fotogramma-

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.