Attualità
Como | Realizzata l’App “YOU POL” per le segnalazioni, permette agli agenti anche di recuperare un’auto rubata
La Polizia di Stato ha sviluppato nel 2017 l’applicazione “YOU POL”, uno strumento gratuito e accessibile a tutti, pensato per agevolare la lotta contro la violenza di genere e altre forme di criminalità. L’app consente agli utenti di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, allegando video, foto, audio o testi. Grazie a queste caratteristiche, l’app si è rivelata particolarmente utile, come dimostrano due segnalazioni ricevute recentemente dalla Questura di Como.
Nella mattinata di ieri, infatti, sono arrivate due segnalazioni tramite YOU POL riguardanti un’automobile chiusa a chiave, una Toyota Yaris, abbandonata in via Venturino. Le ricerche hanno confermato che il veicolo era stato denunciato come rubato nei primi giorni di settembre. Un controllo incrociato ha rivelato che la vettura apparteneva all’ASST Lariana e che era stata sottratta mentre era in riparazione in un’officina a San Fermo della Battaglia.
Una pattuglia è immediatamente intervenuta sul posto, verificando le informazioni fornite dai cittadini e constatando lo stato di abbandono e deterioramento dell’auto. Gli agenti della Polizia Scientifica hanno avviato le indagini per determinare se il veicolo fosse stato utilizzato impropriamente, prima di procedere al sequestro. L’auto verrà poi restituita all’ente proprietario, informato nel frattempo del ritrovamento.
L’app YOU POL, recentemente aggiornata sia graficamente che tecnicamente, offre funzionalità avanzate come la chat in tempo reale e la geolocalizzazione, facilitando così il contatto con le autorità e la visualizzazione delle stazioni di polizia più vicine. Tuttavia, la Polizia di Stato ricorda che per emergenze e segnalazioni più complesse è sempre necessario contattare il Numero Unico di Emergenza, 112.