Attualità
Brignone e De Aliprandini, podi azzurri in Coppa del Mondo
ROMA (ITALPRESS) – Due azzurri sul podio di Coppa del Mondo nella domenica dedicata allo sci alpino. Federica Brignone ha chiuso al terzo posto il superG femminile di St.Anton: la valdostana, trionfatrice ieri in discesa, è salita sul podio con il tempo di 1’18″43, a 92 centesimi dalla vincitrice, la statunitense Lauren Macuga, unica a scendere sotto l’1’18” (1’17″51). Seconda piazza per la ‘padrona di casà Stephanie Venier in 1’18″19. Grande prova dell’americana Lindsey Vonn, che con il pettorale numero 31 si è posizionata quarta a 1″24 da Macuga; quinta a 1″26 la leader di specialità, la svizzera Lara Gut-Behrami. Tredicesima Elena Curtoni a 1″85, 15esima Laura Pirovano a 1″91; 35esima Nadia Delago a 3″80. Uscite Sofia Goggia, così come ieri nella libera, Roberta Milesi, Vicky Bernardi, Nicol Delago e Sara Thaler. Con i punti incamerati Brignone si riporta al comando della classifica generale. Terzo posto anche per Luca De Aliprandini nel gigante maschile di Adelboden. Dodicesimo al termine della prima manche, l’azzurro rimonta nella seconda fino a salire sul gradino più basso del podio, a 69 centesimi dal vincitore, lo svizzero Marco Odermatt, che si impone con il crono complessivo di 2’27″55, consolidando il primato nella classifica generale. Seconda piazza per un altro elvetico, Loic Meillard, in testa dopo la prima discesa e costretto a cedere al compagno di nazionale per 20 centesimi. Buon undicesimo posto, a 2″39, per Filippo Della Vite, mentre Alex Vinatzer chiude 18esimo a 3″35. Fuori Giovanni Borsotti, che era riuscito ad entrare tra i top 30.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Brignone e De Aliprandini, podi azzurri in Coppa del Mondo first appeared on ADN24.
Attualità
Darderi e Gigante subito out a Melbourne, attesa per Sinner
MELBOURNE (AUSTRALIA) (ITALPRESS) – In attesa dei grossi calibri, l’Italtennis debutta con due sconfitte all’Australian Open, il primo Slam stagionale sul cemento di Melbourne che ha subito fatto i conti con la pioggia. Luciano Darderi, numero 45 del ranking mondiale, si ritira durante il secondo set del match con lo spagnolo Pedro Martinez, che era in vantaggio per 6-3 4-1. Sul 3-0 per l’iberico, n.44 Atp, l’azzurro al cambio campo ha chiesto un medical time-out, toccandosi lo sterno e facendosi poi massaggiare per quelli che sono sembrati dei dolori intercostali. Dopo un paio di game, è stato costretto ad alzare bandiera bianca. “Per precauzione ho preferito fermarmi anche perchè è una parte delicata del corpo e non posso permettermi un infortunio serio a gennaio, per poi rischiare di stare fermo tre mesi”, il commento amaro dell’italo-argentino. Nulla da fare nemmeno per Matteo Gigante: il 22enne romano, numero 145 ATP e proveniente dalle qualificazioni, si arrende al debutto nel tabellone principale al francese Ugo Humbert, numero 14 del mondo e del seeding, vincente in tre set con il punteggio di 7-6(5) 7-5 6-4. Restando in campo maschile, buona la prima per il tedesco Alexander Zverev, numero 2 del ranking mondiale e del tabellone, che si impone con un triplice 6-4 sul francese Lucas Pouille, per il norvegese Casper Ruud, numero 6 del torneo, che vince a fatica sullo spagnolo Jaume Munar con il punteggio di 6-3 1-6 7-5 2-6 6-1. In campo femminile, comincia con un successo la caccia al terzo trofeo di fila a Melbourne per Aryna Sabalenka. La 26enne bielorussa, numero 1 del ranking Wta e bi-campionessa in carica, esordice superando la statunitense Sloane Stephens, n.84 Wta, per 6-3 6-2. Per la prima volta campione in carica in uno Slam, Jannik Sinner inizierà il suo percorso in questa edizione a Melbourne Park domani, lunedì, sulla Rod Laver Arena contro il cileno Nicolas Jarry, numero 34 ATP (1-1 il bilancio negli scontri diretti). Sarà il match numero 80 in tabellone principale nei major per l’azzurro. Primo italiano in finale in singolare maschile nella storia del torneo, unico dopo Nicola Pietrangeli con più di una finale nei major, Sinner potrebbe diventare quest’anno il primo azzurro, uomo o donna, con tre titoli Slam in singolare all’attivo in carriera (sempre considerando solo i tabelloni di singolare), avendo nel suo anno magico, il 2024, trionfato proprio a Melbourne e all’Australian Open. Grande attesa, sempre domani, per il derby tra Lorenzo Musetti, 16esima forza dello Slam ‘aussiè, e Matteo Arnaldi, mentre Luca Nardi e Fabio Fognini sono attesi rispettivamente dal canadese Gabriel Diallo e dal bulgaro Grigor Dimitrov, n.10 del torneo. Debutti complessi, in campo femminile, per Elisabetta Cocciaretto, pronta a sfidare la russa Diana Shnaider, testa di serie numero 12, e Lucia Bronzetti, che se la vedrà con la bielorussa Victoria Azarenka, 21esima forza del seeding.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Darderi e Gigante subito out a Melbourne, attesa per Sinner first appeared on ADN24.
Attualità
L’Inter vince a Venezia 1-0, decisivo Darmian
VENEZIA (ITALPRESS) – Dopo la cocente delusione in SuperCoppa, l’Inter torna a correre in campionato, battendo per 1-0 il Venezia al Penzo. Il gol vittoria è stato realizzato da Darmian nel corso del primo tempo. Un successo d’oro per i campioni d’Italia, al sesto successo consecutivo fuori casa in Serie A (senza subire reti). Non è stata, però, una partita semplice per i nerazzurri contro un Venezia mai domo e “vivo” sino alla fine: i lagunari hanno colpito pure un legno con Busio. Per la trasferta contro i lagunari Inzaghi è costretto a fare i conti con le assenze illustri a centrocampo di Calhanoglu e Mkhitaryan, out al pari di Acerbi, Bisseck e Correa: trovano allora spazio dall’inizio in mediana Zielinski e Asllani. Turno di “riposo”, con panchina in avvio sia per Thuram che per Dimarco. Sin dai primi minuti i nerazzurri impongono il proprio gioco, creando diverse palle gol. Da sottolineare anche l’ottima prova di Stankovic, cresciuto proprio nel vivaio interista e più volte provvidenziale nel tenere in piedi il Venezia. La rete che stappa la partita arriva al 16′ e porta la firma di Darmian, autore di un facile tap-in a porta vuota (Stankovic aveva appena parato una bella conclusione di Lautaro). Terminano alte, invece, le successive conclusioni di Taremi e Carlos Augusto: poco insidiose anche le due punizioni battute da Asllani. Dall’altra parte, il Venezia compare in area avversaria solo al 28′, quando Bastoni deve intervenire per murare la conclusione di Pohjanpalo. In apertura di ripresa, però, l’Inter rischia subito la beffa e, al 50′, Sommer deve compiere un intervento miracoloso sul colpo di testa di Doumbia. Il Venezia tiene bene il campo, mentre la formazione ospite fallisce a più riprese il colpo del ko. Al 67′ il neoentrato Frattesi viene servito in profondità da Lautaro con un assist illuminante: l’italiano (al centro di diverse voci di mercato) si fa ipnotizzare da Stankovic. Lo scarso cinismo dei nerazzurri non viene punito nemmeno al 73′, quando Busio colpisce il palo a Sommer battuto. Il Venezia prende allora fiducia, mentre l’Inter soffre nel finale. L’ultimo brivido della partita è il tiro centrale di Pohjanpalo in pieno recupero, bloccato da Sommer per aprire la festa nerazzurra.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post L’Inter vince a Venezia 1-0, decisivo Darmian first appeared on ADN24.
Attualità
Decide Frendrup, Genoa supera Parma per 1-0
GENOVA (ITALPRESS) – Una vittoria fondamentale. Il Genoa trionfa 1-0 contro il Parma conquistando il primo successo stagionale tra le mura amiche: tolta la vittoria in Coppa Italia contro la Reggiana, il Grifone non vinceva dal 2-0 rifilato al Bologna nella scorsa stagione. Mastica amaro il Parma, alla nona sconfitta in campionato: i crociati sono ora in piena lotta salvezza, servirà conquistare punti per togliersi dai bassifondi della classifica. Quella del Ferraris è stata una gara tosta, ruvida, soprattutto nella parte finale. I padroni di casa hanno provato a sfruttare soprattutto le palle inattive: la prima opportunità per il Grifone è arrivata proprio da corner, Vasquez però non è riuscito a sfruttare la conclusione ravvicinata, merito anche dell’ottimo riflesso da parte di Suzuki. Alla mezz’ora ci ha provato Bonny, ma la conclusione dell’attaccante dei ducali è terminato sul fondo. Nel secondo tempo la trama non è cambiata, i rossoblù hanno spinto con maggior convinzione trovando la rete decisiva: al 20′ Miretti si è mosso sulla sinistra coi tempi giusti servendo Frendrup, il centrocampista danese ha sbloccato il match grazie anche alla deviazione decisiva di Delprato che ha impedito al proprio portiere di intervenire. Gli ospiti non sono riusciti quasi mai a creare pericoli, Ekhator ha sfiorato il 2-0, ma l’azione è stata interrotta per una posizione di partenza irregolare. Nel finale ci ha provato anche Kassa, ma Suzuki ha deviato la conclusione in calcio d’angolo. Vittoria cruciale per i liguri, ora a quota cinque in stagione: la squadra di Vieira ha agganciato la Roma a quota 23. Trema invece il Parma, a -1 dalla zona retrocessione, quello col Venezia sarà uno scontro salvezza praticamente decisivo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
The post Decide Frendrup, Genoa supera Parma per 1-0 first appeared on ADN24.
-
Cronaca13 ore ago
La Calabria in Lutto: addio a Lorenzo Vetrano, vittima della “Strada della Morte”
-
Cronaca23 ore ago
Tragedia a Nola, una donna trovata morta con un colpo di pistola al cuore: indagini in corso
-
Motori21 ore ago
Subaru annuncia la nuova Impreza WRX STI S210: una versione limitata e ad alte prestazioni
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Bianca Balti, lo sfogo durante la chemio: “Sogno una vita dove non accade nulla, né cose belle né brutte”
-
Cronaca19 ore ago
Scontri a Roma: Agente Ferito Durante una Manifestazione per Ramy
-
Cronaca23 ore ago
Tragedia a Gricignano di Aversa: muore un operaio nella fuga di ammoniaca alla Frigocaserta
-
Tv e Spettacolo22 ore ago
Corrado Guzzanti: I social sono una trappola. Rimpianto? Non avere figli
-
Oroscopo14 ore ago
OROSCOPO DEL 12 GENNAIO 2025