Attualità

Bollette del gas, l’inverno 2024-2025 potrebbe essere il più caro di sempre per le famiglie italiane

Published

on

ADN24

Le famiglie italiane si preparano a un inverno che potrebbe portare un incremento significativo delle bollette del gas, con un impatto che potrebbe risultare il più costoso di sempre. Le tensioni geopolitiche in Russia e Medio Oriente, unita a una riduzione delle scorte di gas in Europa, sono alla base di un previsto aumento dei prezzi. Secondo un’analisi di Bloomberg Intelligence, nel primo trimestre del prossimo anno il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, rispetto ai 34 euro segnati all’inizio del 2024.

Nonostante l’Unione Europea abbia raggiunto in anticipo l’obiettivo di stoccaggio del gas al 90% per il secondo anno consecutivo, la piattaforma Gas Infrastructure Europe ha segnalato un calo delle scorte al 83%. Questo segna un ulteriore motivo di preoccupazione per le famiglie italiane, che si preparano a una stangata nelle bollette del gas.

Secondo il think tank italiano per il clima Ecco, che ha effettuato delle simulazioni per l’inverno 2024-2025, la spesa media per il gas sarà decisamente più alta rispetto allo scorso anno. L’analisi ha preso in considerazione tre tipologie di abitazioni (38, 70 e 110 metri quadrati) in tre città italiane: Milano, Roma e Palermo. Tuttavia, le simulazioni sono state effettuate per abitazioni di classe energetica G, molto bassa, che rappresenta quasi il 30% degli attestati di prestazione energetica in Italia. Per le abitazioni con classi energetiche superiori, gli aumenti saranno più contenuti.

A Milano, ad esempio, per riscaldare, cucinare e fornire acqua calda in una casa di 70 metri quadrati tra novembre 2024 e marzo 2025, una famiglia spenderà in media 1.400 euro, con un aumento del 20% rispetto al periodo 2022-2023, pari a 232 euro in più. Se la casa è di 110 metri quadrati, la spesa salirà a oltre 2.100 euro per lo stesso periodo.

L’aumento delle bollette è dovuto principalmente alla crescente incertezza geopolitica, che ha messo a dura prova la stabilità delle forniture di gas, e alla riduzione delle scorte, che non permettono di garantire la stessa protezione ai consumatori rispetto agli anni precedenti. L’andamento delle forniture, unito all’impossibilità di aumentare le scorte in tempo utile, potrebbe dunque comportare forti aumenti nelle spese familiari per il riscaldamento e le utenze domestiche.

Con l’inverno ormai alle porte, molte famiglie italiane si troveranno di fronte a una sfida economica significativa, che potrà influire sul budget domestico e sul benessere generale, già messo alla prova dalla crisi economica globale.

Le più Lette

Exit mobile version