Attualità
Biden consegna la medaglia della libertà. Tra i premiati Bono, Messi e Denzel Washington
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha conferito alla Casa Bianca la medaglia presidenziale della libertà a coloro che hanno contribuito in modo significativo ai valori della sicurezza degli Stati Uniti con iniziative pubbliche e private che hanno contribuito alla diffusione di valori importanti come la pace del mondo e la prosperità. La premiazione ha coinvolto 19 esponenti della politica, della musica, dello sport e del cinema.
“Per l’ultima volta come Presidente ho l’onore di conferire la medaglia della libertà a persone veramente straordinarie – ha affermato Biden durante la cerimonia -. Siamo qui per onorare il loro sacro sforzo per modellare la cultura e per difendere la causa dell’America. Per questa ragione voglio ringraziarvi personalmente per quello che avete fatto per questo Paese”.
Tra i vincitori che hanno ricevuto il premio troviamo Bono, frontman della leggendaria band degli U2 e attivista contro l’AIDS e la povertà, che in questi anni è stato in grado di riunire democratici e repubblicani per la creazione per organizzare delle importanti campagne nella lotta alla malattia. Premiata anche Hilary Clinton, prima First Lady eletta al Senato degli Stati Uniti, Earvin “Magic” Johnson, leggenda del basket che ha guidato i Los Angeles Lakers alla vittoria di cinque campionati NBA. Fuori dal campo, è un imprenditore e filantropo di successo che sostiene le comunità svantaggiate attraverso la sua Magic Johnson Foundation.
Premiato anche lo stilista Ralph Lauren, che nel corso degli anni è stato in grado di ridefinire il mondo della moda con un marchio che incarna l’eleganza e la tradizione americana, riuscendo ad influenzare la cultura, gli affari e la filantropia, in particolare nella lotta contro il cancro. A ricevere il riconoscimento anche l’attore, regista e produttore Denzel Washington, vincitore di due premi Oscar, José Andrés, rinomato innovatore culinario che ha reso popolari le tapas negli Stati Uniti. La sua World Central Kitchen fornisce aiuti su larga scala alle comunità colpite da disastri naturali e conflitti in tutto il mondo. Riconoscimento anche per l’attore Michael J. Fox, per l’educatore scientifico William Sanford-Nye, l’imprenditore Tim Jill, l’ambientalista Jane Goodall, gli imprenditori David Rubenstein e George Soros, lo scrittore George Stevens, Jr. e la rinomata icona della moda Anna Wintour. Presente nella lista
dei premiati anche la stella del calcio Lionel Messi, che però non ha potuto ritirare personalmente il premio.
Numerosi anche i riconoscimenti post mortem, tra cui figurano il 25° Segretario della Difesa Ash Carter, l’attivista Fannie Lou Hamer, il procuratore generale Robert Francis Kennedy e l’uomo d’affari George Romney.
-foto xp6-
(ITALPRESS).
The post Biden consegna la medaglia della libertà. Tra i premiati Bono, Messi e Denzel Washington first appeared on ADN24.
Attualità
Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente certificato la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali. Nonostante la tempesta di neve la sessione congiunta si è riunita a Capitol Hill, con la vicepresidente Kamala Harris, che ha personalmente certificato la sua sconfitta, così come già accaduto al repubblicano Richard Nixon nel 1961 e al democratico Al Gore nel 2001.
In aula era presente anche il vicepresidente eletto JD Vance, seduto in prima fila, accolto con un applauso al momento della certificazione ufficiale della vittoria nel suo Stato d’origine, l’Ohio, che ha ufficialmente espresso i suoi voti elettorali per la coppia Trump-Vance.
La votazione si è svolta dopo che quattro anni fa una folla di sostenitori di Trump ha preso d’assalto il Campidoglio nel tentativo di bloccare la certificazione della sua sconfitta del 2020. Da allora l’attuale presidente eletto ha continuato a rilanciare teorie complottistiche in merito alla vittoria di Joe Biden.
A distanza di quattro anni la certificazione del Congresso si è svolta in un clima pacifico e formale, con i risultati ufficiali che riportano la vittoria di Trump con 312 voti del collegio elettorale contro i 226 di Kamala Harris. I repubblicani hanno ottenuto la maggioranza anche al Senato, ottenendo un leggero vantaggio sulla Camera dei rappresentanti.
Ciò comporta che Trump avrà un margine di manovra in merito all’attuazione del suo programma pianificato di tagli alle tasse e di repressione degli immigrati che vivono illegalmente in tutto il Paese dal momento del suo insediamento, previsto il prossimo 20 gennaio.
In merito a quanto accaduto il 6 gennaio di quattro anni fa, Trump ha più volte reso nota l’intenzione di graziare le circa 1500 persone accusate di aver preso parte all’assalto di Capitol Hill, occasione in cui oltre 140 agenti di polizia sono stati aggrediti, con i rivoltosi che hanno causato danni per oltre 2,8 milioni di dollari.
Proprio in virtù di quanto accaduto quel giorno, il Congresso ha approvato una legge volta a rafforzare le misure di salvaguardia, in modo da garantire che il tradizionale processo di certificazione dei voti venga gestito in modo formale, pacifico e legale, così come avvenuto oggi.
In vista della votazione odierna la polizia del Campidoglio e i servizi segreti hanno innalzato una recinzione temporanea attorno a Capitol Hill, definendo il 6 gennaio come “evento speciale di sicurezza nazionale”. Il capo della polizia del Campidoglio Thomas Manger ha affermato che la recinzione verrà rimossa solamente dopo l’insediamento di Trump.
– foto xp6/Italpress –
(ITALPRESS).
The post Usa, il Congresso certifica la vittoria di Trump alle presidenziali first appeared on ADN24.
Attualità
Proteste a Seul nonostante la tempesta di neve: migliaia in piazza contro Yoon Suk Yeol
A Seul, migliaia di sudcoreani hanno continuato a protestare nonostante una tempesta di neve, sia a favore che contro il presidente Yoon Suk Yeol, al centro di un intenso caos politico. Le manifestazioni sono scaturite dalle sue azioni controverse, tra cui un tentativo fallito di applicare la legge marziale e il suo tentativo di resistenza all’arresto il giorno prima della scadenza del suo mandato.
Lo scorso mese, Yoon ha scosso la politica sudcoreana con la sua dichiarazione di legge marziale, che ha provocato un acceso conflitto politico e sociale. Da allora, il presidente si è rintanato nella sua residenza presidenziale, circondato da centinaia di agenti di sicurezza.
Venerdì, un tentativo di arresto da parte degli investigatori si è concluso in un braccio di ferro di sei ore con il suo servizio di sicurezza presidenziale. L’operazione è stata sospesa a causa di timori per la sicurezza, con anche i suoi sostenitori che si sono accampati all’esterno della sua residenza.
Nonostante la forte nevicata che ha colpito la capitale, oggi migliaia di persone si sono radunate nuovamente davanti alla residenza di Yoon. Tra di loro, vi erano sia i suoi sostenitori, che chiedono l’annullamento dell’impeachment, sia gli oppositori, che continuano a chiedere la sua rimozione. La situazione a Seul continua a essere tesa, con una forte polarizzazione politica tra i cittadini.
The post Proteste a Seul nonostante la tempesta di neve: migliaia in piazza contro Yoon Suk Yeol first appeared on ADN24.
Attualità
Ue, Musk assicuri che l’uso di X non sia improprio nelle elezioni
La Commissione Europea ha chiesto a Elon Musk di garantire che la sua piattaforma X non venga utilizzata in modo improprio, specialmente durante i processi elettorali. Un portavoce della Commissione ha sottolineato che, pur non essendo il Digital Services Act una legge che censura i contenuti, esistono dei limiti, soprattutto quando una piattaforma rischia di avere un impatto negativo su eventi critici come le elezioni.
La preoccupazione riguarda il rischio che X possa essere utilizzata per interferire nei processi elettorali o in ambiti politici, e quindi Musk è stato sollecitato a garantire che non ci siano abusi nell’uso della piattaforma, evitando rischi sistemici legati a tale utilizzo.
The post Ue, Musk assicuri che l’uso di X non sia improprio nelle elezioni first appeared on ADN24.
-
Economia23 ore ago
Preoccupazioni per il gas in Europa: Prezzi alle stelle e nuove difficoltà
-
Oroscopo18 ore ago
OROSCOPO DEL 06 GENNAIO 2025
-
Tecnologia24 ore ago
Intel pronta a lanciare le CPU Arrow Lake-HX per laptop da gaming al CES 2025
-
curiosità23 ore ago
Il contachilometri navale romano: tecnologia antica per misurare le distanze in mare
-
curiosità23 ore ago
Ipotesi della Terra viola: la vita primordiale e il pigmento retina
-
curiosità22 ore ago
Il multiverso e la ricerca di vita extraterrestre: nuove teorie sulla densità di energia oscura
-
curiosità24 ore ago
Il mistero del cranio allungato: Akhenaton e la sua famiglia nella storia e nell’arte
-
Politica16 ore ago
Tensione crescente tra Italia e Iran per i casi di Cecilia Sala e Mohammad Abedini Najafabadi