Attualità
Bari | Il Dott. Mario Marcone è il nuovo Vicario del Questore di Bari
Il 16 settembre 2024 segna un’importante svolta per la Questura di Bari con l’insediamento del dott. Mario Marcone come nuovo Vicario del Questore. La cerimonia di accoglienza si è svolta alla presenza del Questore di Bari e ha sancito ufficialmente l’inizio di questo nuovo capitolo nella carriera di Marcone.
Nato a Roma nel 1968, il dott. Marcone vanta una carriera lunga e prestigiosa nella Polizia di Stato. Prima di assumere il ruolo di Vicario, ha diretto per cinque anni l’Ufficio Polizia di Frontiera – scalo Marittimo ed Aereo di Bari, un incarico di grande responsabilità che ha incluso la supervisione di eventi di rilevanza internazionale, come il recente G7 svoltosi in Puglia.
Marcone ha completato il suo 81° corso di formazione per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia dal 1988 al 1992, e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1993, conseguendo anche l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Dopo il corso di formazione, ha iniziato la sua carriera presso la Questura di Reggio Emilia nella Squadra Mobile, dove ha condotto numerose e complesse attività investigative.
La sua carriera lo ha visto servire in vari ruoli di crescente responsabilità. Dal 1995 al 2002, ha lavorato presso la Questura di Roma, sia al Commissariato di P.S. Esquilino che all’Ufficio di Gabinetto, dove ha gestito servizi di ordine pubblico e grandi eventi, come il Giubileo del 2000. Successivamente, dal 2002 al 2011, ha prestato servizio presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Segreteria del Dipartimento Centro Situazioni.
Nel 2011, è stato aggregato all’Ufficio di Gabinetto della Questura di Lecce e, l’anno seguente, è stato nominato dirigente del Commissariato di P.S. di Otranto. Nel 2013, Marcone è stato trasferito al Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia, dove ha svolto funzioni di raccordo e coordinamento.
Nel 2015, ha assunto la direzione dell’Ufficio di Polizia di Frontiera Marittima ed Aerea di Brindisi, prima di trasferirsi nel 2018 alla guida dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Venezia. La sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nella sicurezza pubblica e nella gestione di operazioni di grande impatto.