Attualità

Avola (SR) | Descrive paziente come “scassamaroni” sulle dimissioni: medico rischia provvedimento disciplinare

Published

on

Un medico del Pronto Soccorso di Avola è al centro di una polemica per aver usato un termine offensivo nei confronti di un paziente, definendolo “scassamaroni” sul foglio di dimissioni. Anselmo Madeddu, presidente dell’Ordine dei Medici di Siracusa, ha annunciato che verrà avviato un procedimento disciplinare contro il medico. Madeddu ha sottolineato che un comportamento del genere è inaccettabile e contrario all’etica professionale, minando il rapporto di fiducia tra medico e paziente.

L’Ordine dei Medici, non appena in possesso degli atti formali, procederà con un’azione disciplinare, esprimendo le proprie scuse al paziente coinvolto. Madeddu ha aggiunto che comportamenti individuali non appropriati possono danneggiare la reputazione dell’intero sistema sanitario, che si basa sulla dedizione e il sacrificio di molti professionisti.

Il direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha richiesto immediatamente chiarimenti e l’avvio di un’indagine interna. In una nota, Caltagirone ha dichiarato che incidenti come questo compromettono gli sforzi quotidiani per migliorare la credibilità del sistema sanitario regionale e il rapporto di fiducia con i cittadini. Ha inoltre espresso le scuse dell’Azienda al paziente colpito da un comportamento non rappresentativo dell’impegno e della professionalità della maggior parte del personale sanitario.

Le più Lette

Exit mobile version