Attualità
Autonomia differenziata | Salvini: “I vescovi sparano a zero sull’Autonomia”
La riforma dell’autonomia differenziata sta suscitando accese polemiche in Italia, diventando un argomento di forte contrasto non solo tra maggioranza e opposizione, ma anche all’interno degli stessi partiti di governo. Recentemente, il tema è stato oggetto di critiche da parte della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che ha espresso dubbi e riserve sulle implicazioni della riforma.
In risposta a queste critiche, la Lega ha reagito duramente. Matteo Salvini, leader del partito, ha criticato apertamente la posizione dei vescovi, affermando che le loro dichiarazioni contro l’autonomia differenziata non sono accettabili, soprattutto considerando che si tratta di una misura approvata dal Parlamento e riconosciuta dalla Costituzione. La Lega ha inoltre rilanciato un attacco sulla gestione dei migranti da parte della Chiesa, sollevando domande sull’uso dei fondi destinati a questi temi.
Nel frattempo, la premier Giorgia Meloni ha incontrato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per discutere della riforma. Occhiuto, noto scettico della proposta, ha richiesto una sospensione temporanea delle intese con le Regioni fino a quando non sarà risolta la questione della spesa storica. Meloni ha risposto rassicurando che la questione dell’autonomia è un tema nazionale e che la sua gestione sarà monitorata attentamente, senza decisioni avventate. Questa posizione sembra allinearsi con quella di Forza Italia, che spinge per un approccio più prudente per evitare perdite di consenso nel Sud Italia.
Il dibattito sull’autonomia non è l’unico punto di tensione nel panorama politico attuale. Anche la questione dello ius scholae ha creato attriti, con il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha alimentato le aspettative per una riforma su questo tema, mentre Azione, il partito di Carlo Calenda, ha annunciato l’intenzione di presentare un emendamento per accelerare la discussione.
Nel frattempo, le tensioni sono alte anche riguardo alle prossime elezioni regionali, specialmente in Veneto, dove tutti i partiti di governo sono in competizione per la candidatura. Le dichiarazioni dei vari rappresentanti politici mostrano chiaramente come la battaglia per le regionali sia diventata un ulteriore terreno di scontro all’interno della coalizione di maggioranza.
In questo contesto di incertezza e divisioni, la riforma dell’autonomia e altre questioni politiche continuano a essere al centro del dibattito, riflettendo una situazione politica italiana estremamente fluida e complessa.
Attualità
Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da Matteo Berrettini e Jannik Sinner, ha battuto in due set, 6-4 7-5, Maximo Gonzalez e Andres Molteni, nel doppio decisivo tra Italia e Argentina del quarto di finale di Coppa Davis in corso sul veloce del “Palacio de Deportes Jose Maria Martin Carpena” di Malaga. L’Italia batte, così, l’Argentina 2-1 e approda in semifinale dove affronterà l’Australia. Prima, infatti, Jannik Sinner aveva sconfitto 6-2 6-1, in un’ora e 12 minuti, Sebastian Baez, mentre nel primo singolare Lorenzo Musetti era stato
battuto dall’argentino Francisco Cerundolo.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).
Attualità
Notte di passione al Grande Fratello
La casa del Grande Fratello è da sempre un palcoscenico per flirt e attrazioni che nascono tra i concorrenti, ma questa volta a catturare l’attenzione del pubblico sono Javier Martinez, il sensuale pallavolista, e la bella modella brasiliana Helena Prestes. Dopo giorni di sguardi intensi e momenti di complicità, i due sembrano aver definitivamente ceduto alla passione, creando un nuovo capitolo di intimità e avvicinamento all’interno della casa.
La loro vicinanza è emersa con sempre maggiore evidenza, tanto che i due hanno ammesso di sentirsi molto a loro agio l’uno con l’altra. Helena ha confessato di apprezzare l’equilibrio e la serenità che Javier porta nella sua vita, mentre il pallavolista ha dimostrato di essere altrettanto coinvolto dalla modella. A differenza di altri flirt più strategici, come quello che ha visto coinvolti Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato, questo legame sembra essere sincero, privo di secondi fini.
Nel corso della serata, la loro intesa ha raggiunto il culmine: dopo aver dormito insieme nello stesso letto, i due hanno dato libero sfogo alla passione, scambiandosi baci e carezze che, secondo quanto riportato, hanno turbato Javier. Un momento di totale complicità che ha scatenato curiosità tra i telespettatori, sempre più convinti di essere testimoni della nascita di una nuova coppia all’interno del reality.
Intanto, mentre Helena sembra aver definitivamente archiviato la sua relazione turbolenta con Lorenzo, e Javier ha messo da parte il suo interesse per Shaila dopo i chiarimenti di quest’ultima, il pubblico si prepara a seguire questa nuova e intrigante storia d’amore, che potrebbe riservare altre sorprese nei prossimi giorni. Il Grande Fratello continua a essere il teatro perfetto per queste dinamiche che tengono i telespettatori incollati al piccolo schermo, curiosi di scoprire fino a che punto si spingeranno i nuovi protagonisti.
Attualità
Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne
MILANO (ITALPRESS) – Al via la campagna digital “Nonseisola” lanciata da Regione Lombardia che ha come protagonista una testimonial d’eccezione, Matilde Gioli. “E’ per noi motivo d’orgoglio – sottolinea il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – affidare al volto di un’attrice molto popolare come Matilde Gioli, che ho avuto il privilegio di conoscere personalmente nel febbraio 2022, insieme agli altri protagonisti della fortunata serie tv ‘DOC-Nelle tue manì. A lei il mio personale ringraziamento per questa importante campagna social”.
La campagna prende il via oggi in vista del palinsesto di eventi regionali previsti per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Per diffondere una cultura della parità – ha affermato l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – quest’anno ho voluto affiancare al nostro impegno istituzionale anche un’iniziativa digital per promuovere, specialmente tra i più giovani, il riconoscimento e la consapevolezza della violenza e della rete dei servizi e delle misure attive in Regione a sostegno delle donne vittime di violenza, qualunque tipo di violenza si tratti. Grazie al contributo di una testimonial d’eccezione, l’attrice Matilde Gioli – un volto amato per la sua professionalità e la sua sensibilità e che si è prestata per questa campagna regionale a titolo completamente gratuito – abbiamo realizzato una campagna di comunicazione sui nostri canali social tesa a coinvolgere un pubblico sempre più vasto e per testimoniare il valore della parità”.
(ITALPRESS).
-Foto: canale Facebook Regione Lombardia-
-
Cronaca17 ore ago
Terni, scoperti 15 lavoratori “in nero” in un’azienda agricola: maxi sanzione e sospensione dell’attività
-
Cronaca17 ore ago
Sequestro di beni per oltre 3 milioni di euro a Vincenzo Zagami: abusi e reati contro il patrimonio
-
Cronaca15 ore ago
Boscoreale (NA) | Arrestato uomo con una pistola modificata e denaro di sospetta provenienza
-
Tv e Spettacolo16 ore ago
Denzel Washington, confessioni di una vita tra successi e risalite
-
Cronaca18 ore ago
Sequestro di 10.000 articoli contraffatti nel Centergross di Funo di Argelato: Denunciato un imprenditore cinese
-
Attualità14 ore ago
Scioperi, Salvini “Senza rispetto delle norme limiterò fascia oraria”
-
Attualità14 ore ago
Donne, Roccella “Governo ha raddoppiato fondi per centri antiviolenza”
-
Attualità18 ore ago
Abodi “Atp Finals? Ci sono i presupposti per restare a Torino”