Attualità
Autonomia, Calderoli “Terremo conto della Consulta ma legge va avanti”
ROMA (ITALPRESS) – “Non ha senso parlare di vincitori o di vinti. La Consulta ha sancito che l’Autonomia è costituzionale, questa è una rivoluzione copernicana per il sistema italiano”. Così il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli intervistato da “Il Corriere della Sera”. “Abbiamo sentito per mesi raccontare che la nostra legge calpestava la Carta e amenità del genere – prosegue Calderoli il ‘padrè della riforma -. Non è andata così. Quello che conosciamo è un comunicato stampa e non la sentenza che aspetto di leggere bene e nel dettaglio. Ma non esistono dubbi sulla pronuncia dei giudici”. Mentre sui rilievi mossi dalla Consulta che su più aspetti ha parlato di “illegittimità” osserva: “Guardi, io ringrazio di cuore i giudici per avermi dato tutte le indicazioni che andrò a leggere nella sentenza. In tutte le parti attuative ne terrò conto”. “La gran parte dei rilievi mossi possono essere agevolmente superati in fase di attuazione della legge, anche con il coinvolgimento del Parlamento, come richiesto dalla Corte”.
Critiche sono state mosse anche sui livelli essenziali delle prestazioni: “I principi direttivi sono già contenuti nella legge di bilancio del 2023 che nessuno ha mai contestato. Se non sono sorte obiezioni in quella sede, mi spiegate perchè lo devono essere ora? Prendiamo la sollecitazione della Corte affinchè il Parlamento contribuisca a definire i Lep il prima possibile così da dare attuazione alla Costituzione”.
Il Parlamento è obbligato a conformarsi a quanto stabilito dalla Corte? “In linea di principio sì, ma avete presente le pronunce sulla procreazione assistita o sul fine vita? Finchè non si interviene si procede a legislazione vigente. Lo ricordo: la legge che istituisce l’Autonomia è entrata in vigore e la Corte l’ha considerata costituzionale”. E sui tempi dell’iter legislativo “non cambia nulla. Noi ci stiamo confrontando con alcune Regioni sulle materie non Lep. Quando arriveremo alle intese vedrete che conterranno le prescrizioni della Corte. Altrimenti si andrà avanti a legislazione vigente”. “In bergamasco si dice: l’è ‘ndacia (è andata, ndr). Sì, ci sarebbe il referendum, che per me non è nemmeno ammissibile. Ma lo scoglio vero sarà il quorum perchè gli italiani non votano nemmeno più per Regioni e Comuni. A sinistra si rassegnino, la battaglia è persa”, conclude.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
A settembre in aumento debito pubblico ed entrate fiscali
ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (25,5 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (24,9 miliardi, a 40,3). Lo rende noto la Banca d’Italia.
Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 0,4 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,3 miliardi. Il debito degli Enti di previdenza è rimasto invece sostanzialmente stabile.
La vita media residua del debito – immutata rispetto al mese precedente – è risultata pari a 7,8 anni. La quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia è diminuita al 22,3 per cento (dal 22,7 del mese precedente). Ad agosto (ultimo mese per cui questo dato è disponibile) la percentuale di debito detenuta dai non residenti è aumentata al 29,8 per cento (dal 29,5 dello scorso luglio), mentre quella detenuta dagli altri residenti (principalmente famiglie e imprese non finanziarie) è rimasta sostanzialmente stabile al 14,4 per cento.
A settembre le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 38,5 miliardi, in aumento dell’8,6 per cento (3 miliardi) rispetto al corrispondente mese del 2023.
Nei primi nove mesi del 2024 le entrate tributarie sono state pari a 410,1 miliardi, in aumento del 5,7 per cento (22,3 miliardi) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
La Spina “Le Pro Loco crescono e investono sul futuro”
ROMA (ITALPRESS) – Il 16 e 17 novembre si riuniscono in assemblea, a Roma, le Pro Loco italiane. “Abbiamo quasi 40 ospiti, ma soprattutto più di 1200 partecipanti, il tema fondamentale parte dalla nostra governance, ci sarà il rinnovo delle cariche e si tratteranno temi molto rilevanti sull’attività della nostra gestione: terzo settore, la questione dell’Iva, il turismo, le attività culturali. Un’occasione anche per presentare il nostro progetto che in questo momento sta impegnando tutti: il censimento del patrimonio culturale immateriale, il primo di questo tipo nel mondo”, spiega Antonio La Spina, presidente nazionale dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica Italpress Economy.
“In questi anni abbiamo costruito tantissimo, siamo cresciuti di oltre 500 località, siamo arrivati a oltre un milione e mezzo di soci e volontari. Abbiamo aumentato le iniziative, stiamo investendo per il futuro, e stiamo seguendo insieme al ministero della Cultura e all’Anci il progetto del censimento del patrimonio culturale immateriale”, ha spiegato La Spina, ricordando che “la Pro Loco è il punto di riferimento per le comunità, per quanto riguarda sia l’aspetto di promozione, valorizzazione e tutela delle attività culturali, sia per quanto riguarda tutta l’animazione che viene fatta. Le nostre 6.360 Pro Loco operano in modo ampio su tantissimi aspetti e lavorano a fianco delle amministrazioni. E’ una sinergia molto forte, si fa sussidiarietà con le amministrazioni, principalmente i Comuni, dal punto di vista turistico, d’accoglienza e dal punto di vista sociale perchè poi mettiamo insieme le comunità”.
Si parla sempre più spesso di overtourism. Per il presidente dell’Unpli “il turismo va gestito. Non possiamo puntare, dal punto di vista mediatico solo alle grandi città, Roma, Firenze e Venezia ma bisogna interagire, per esempio con i tour operator, per cercare di lavorare con il territorio e noi siamo l’interlocutore migliore per dare quello spazio ai territori, ai borghi – ha aggiunto -. Il ruolo principale lo abbiamo nei piccoli centri, dove ogni anno realizziamo 110 mila eventi ogni anno che richiamano 88 milioni di visitatori, di questi quasi 20 milioni sono turisti stranieri. Dobbiamo cercare di trovare il modo di far capire che non ci si deve concentrare solo sui grandi centri, questo può aiutare contro l’overtourism e portare vantaggi ai centri meno seguiti sul piano mediatico”.
Le Pro Loco possono avere anche un ruolo importante contro lo spopolamento dei piccoli centri: “Si devono incentivare e motivare i residenti a pensare che quel posto possa diventare una meta turistica, questo significa investire su se stessi e dare l’opportunità ai giovani di trovarsi un’occupazione stabile nel posto dove si è nati. Poi si deve avviare un sistema di scambio tra i piccoli Comuni, attivando una serie di servizi essenziali. I nostri volontari su questo fanno un lavoro straordinario – ha concluso il presidente dell’Unpli -, senza la loro presenza molti centri sarebbero spopolati, con questa attività si rende viva una comunità”.
– Foto Italpress –
(ITALPRESS).
Attualità
Caltagirone (CT) | Coinvolgente evento in piazza con la Polizia di Stato tra i giovani
Un evento educativo e coinvolgente si è tenuto nella centrale piazza Municipio di Caltagirone, dove centinaia di studenti hanno potuto scoprire da vicino il lavoro quotidiano svolto dalle forze dell’ordine a tutela della comunità. L’iniziativa, organizzata dalla Polizia di Stato e promossa dal Commissariato locale, ha visto la partecipazione di varie specializzazioni del corpo, evidenziando l’importanza della sicurezza, della legalità e del dialogo con le nuove generazioni.
Tra i momenti più apprezzati dai giovani, vi sono state dimostrazioni pratiche che hanno messo in luce le competenze tecniche e operative degli agenti. In particolare, l’unità cinofila ha eseguito una simulazione che ha attirato l’attenzione generale, mostrando come i cani addestrati riescano a individuare con precisione materiali sospetti. La performance di Yocco, un cane antiesplosivo, ha conquistato il pubblico con il suo fiuto infallibile.
Non meno entusiasmante è stata la presenza della Polizia a cavallo, i cui esemplari hanno suscitato grande interesse, soprattutto tra i più piccoli. In piazza erano inoltre esposti mezzi e attrezzature in dotazione, che gli agenti hanno illustrato, soffermandosi sull’importanza della sicurezza stradale. Regole fondamentali come l’uso delle cinture di sicurezza, il casco e il divieto di utilizzo del cellulare alla guida sono stati ribaditi, insieme alla presentazione delle strumentazioni per il controllo del tasso alcolemico.
Un altro tema di rilievo è stato affrontato nell’ambito della campagna contro la violenza di genere, promossa in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Gli studenti delle scuole superiori hanno mostrato grande attenzione verso le informazioni fornite, ricevendo materiale informativo che sottolineava la necessità di prevenire e contrastare ogni forma di abuso.
Infine, la Polizia Scientifica ha offerto una panoramica delle tecniche investigative avanzate, come il rilevamento delle impronte digitali, illustrando anche le procedure di identificazione personale. L’evento non si è limitato agli studenti: numerosi cittadini hanno colto l’occasione per ottenere consigli su temi di interesse come la protezione dei minori e la prevenzione delle truffe.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma di attività organizzate dalla Questura di Catania per promuovere la vicinanza tra le forze dell’ordine e la popolazione, con ulteriori appuntamenti già previsti sul territorio. L’obiettivo, ben rappresentato dalla giornata di Caltagirone, è quello di rafforzare il senso civico e la fiducia reciproca, in un clima di collaborazione per una società più sicura.
-
Attualità20 ore ago
Lavoro, Confagricoltura “Infortuni in calo nel settore agricolo”
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
La Talpa | Cosa succederà nella prossima puntata?
-
Cronaca19 ore ago
Venezia | Frode nel settore pubblicitario e web marketing, sequestri
-
Tv e Spettacolo15 ore ago
Grande Fratello | Prima crisi tra Shaila e Lorenzo?
-
Economia18 ore ago
Biondo (Uil) “In manovra nulla per emergenza salari e sicurezza lavoro”
-
Cronaca21 ore ago
Solarolo (RA) | Arrestato 22enne con precedenti, cocaina nascosta nel suo alloggio
-
Tecnologia19 ore ago
Meta aggiorna le condizioni d’uso dal 1 gennaio 2025
-
Cronaca17 ore ago
Firenze | Sospesa attività del locale a Sesto Fiorentino dove esplose colpo di pistola