Attualità
Automotive, Urso “Il Green Deal una Caporetto europea”
ROMA (ITALPRESS) – “Noi abbiamo capito prima degli altri che si stava profilando la Caporetto dell’auto europea, lo abbiamo capito perchè a differenza di altri noi non abbiamo una visione ideologica e religiosa dell’elettrico, ma una visione pragmatica e responsabile su come affrontare la transizione”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ad Atreju.
“Perchè in questi mesi le case automobilistiche europee chiudono gli stabilimenti e annunciano licenziamenti? Perchè dall’1 gennaio scatta una delle norme folli del Green Deal che prevede che le case automobilistiche europee devono avere una crescente minore emissione di CO2 – spiega -, devono sempre più vendere auto elettriche in proporzione a quelle endotermiche. Capendo il problema noi prima di altri abbiamo individuato la soluzione e l’abbiamo presentata in Europa”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
Manovra, Leo “Fatto il massimo con poche risorse a disposizione”
ROMA (ITALPRESS) – “Come si va a dire che non andiamo incontro ai problemi dei cittadini e dei contribuenti? Nel momento in cui rendiamo strutturali le famose tre aliquote, abbiamo reso strutturale il cuneo fiscale, siamo andati incontro alle imprese più strutturate perchè prendiamo la riduzione di 4 punti percentuali a quelle che non riducono livelli occupazionali e che non hanno fatto cassa integrazione e investono. Stiamo facendo, con le pochissime risorse a disposizione, il massimo che si possa fare. Il governo non poteva fare diversamente”. Così il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, a margine di Atreju. “L’opposizione fa la sua parte e dice quello che direbbe qualsiasi opposizione, ma i dati sono sotto gli occhi di tutti: una manovra di 30 miliardi con la maggior parte destinata alle famiglie”, aggiunge.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).
Attualità
D’Ambrosi confermato alla guida della Federboxe “Lavoriamo uniti”
ROMA (ITALPRESS) – Sarà nuovamente Flavio D’Ambrosi a guidare la Federazione Pugilistica Italiana nel prossimo quadriennio olimpico. Nell’assemblea elettiva che si è riunita all’hotel Hilton di Fiumicino, il numero 1 della FPI ha ricevuto 444 voti (50.06% delle preferenze espresse), due in più dello sfidante Fabrizio Baldantoni, 38 anni, già vicepresidente vicario della Federazione, mentre Giuseppe Macchiarola ha ritirato formalmente la candidatura dopo il suo discorso. I lavori sono stati inaugurati dai toni aspri dei due candidati, ma subito dopo l’elezione D’Ambrosi ha fatto un appello all’unità. “Questo risultato mi carica di responsabilità – le sue parole – ma ci deve far riflettere perchè non possiamo essere divisi. Dobbiamo riflettere su come unire questo movimento. Non possiamo affrontare le sfide del futuro se il movimento del pugilato italiano è diviso. Dobbiamo pensare a lavorare per il bene del movimento e per il bene delle persone che faticano in palestra. Questo 14 dicembre dovrà essere archiviato e dovremo ripartire uniti”, ha aggiunto D’Ambrosi che nella relazione illustrativa aveva ricordato quattro criticità incontrate all’inizio del precedente quadriennio, come la pandemia da Covid, ma anche l’assetto “organizzativo delle squadre azzurre non adeguato alla competitività”, oltre al sistema professionistico “lasciato allo sbando” e la “mancanza di adeguati rapporti istituzionali”. D’Ambrosi ha quindi presentato alcuni dati come il +33% dei tesserati (79.111 nel 2024) e il +33,7% degli agonisti. Numeri in crescita anche per l’attività nazionale con il +10,5% di incontri e il +31% di riunioni nel 2021-2024. C’è stato spazio anche per un altro appello al ricambio generazionale nelle squadre azzurre. “Basta con il dilettantismo di stato che ha portato per tanti anni i soliti in nazionale, ha bloccato il turn over del parco atleti e ha impedito ai giovani di crescere”.
– foto Spf/Italpress –
(ITALPRESS).
Attualità
Ettorre resta presidente della Federvela “Ora alzare l’asticella”
ROMA (ITALPRESS) – Alzare l’asticella per confermarsi ad altissimo livello, passando per la promozione e gli investimenti. Questo l’obiettivo di Francesco Ettorre, rieletto presidente della Federazione Italiana Vela per il terzo mandato consecutivo. Un’acclamazione quasi totale, quella ottenuta nel corso dell’assemblea elettiva che si è svolta all’Hotel Ergife di Roma: Ettorre, infatti, ha raccolto il 96,33% delle preferenze sui 490 voti espressi (18 le schede bianche). Un successo anticipato da una standing ovation al termine del discorso di chiusura del quadriennio. “Tantissima partecipazione, tantissimi aventi diritto che sono venuti a votare, questo vuol dire avere attenzione verso questo mondo. Sono particolarmente emozionato per l’affetto che mi è stato dimostrato”, ha spiegato il presidente dopo la rielezione. Chiuso un “quadriennio assolutamente fantastico per la federazione”, lo sguardo è già rivolto al futuro, per continuare quella crescita di risultati (dalle 81 medaglie ottenute a livello continentale e mondiale nel 2022 alle 108 del 2024) che è il frutto di investimenti e promozione. “Confermarsi è sempre molto complicato, ma abbiamo raggiunto un livello tecnico importante ed è doveroso alzare l’asticella – ha spiegato Ettorre – Lo stiamo già facendo, stiamo ricomponendo le squadre e lo staff tecnico. Poi tanta formazione, come già fatto in questi anni. Sono convinto che con la qualità dei nostri atleti, dei club che sono dietro ai ragazzi, dei gruppi sportivi militari, tutti assieme potremo, se non migliorarci, sicuramente confermare un ottimo livello”.
Contestualmente è stato eletto il Consiglio federale, che vede Caterina Marianna Banti e Ivan Branciamore in quota atleti, Guido Ricetto in quota tecnici e, in quota affiliati, Fabio Giuseppe Colella, Domenico Foschini, Andrea Leonardi, Maurizio Buscemi, Giuseppe D’Amico, Antonietta De Falco e Nadia Alessandra Meroni.
– foto Spf/Italpress –
(ITALPRESS).
-
Cronaca22 ore ago
Bergamo | Operazione contro il riciclaggio e la frode fiscale: arresti e sequestri da 9,4 milioni di euro
-
Cronaca24 ore ago
Genova | Controllo straordinario a San Fruttuoso: denunciato un uomo con patente falsa
-
Cronaca23 ore ago
Ferrara | Sequestrate 9 tonnellate di vongole veraci senza tracciabilità
-
Cronaca22 ore ago
Macerata | Arresto per spaccio ed espulsione per un cittadino albanese
-
Cronaca23 ore ago
Campobasso | Adottati 5 DASPO nei confronti di tifosi aggressori
-
Cronaca6 ore ago
Brescia | Smantellata filiera di profumi contraffatti
-
Cronaca7 ore ago
Catania | Violenza e Daspo: 3 ultras del Paternò Calcio sanzionati per l’assalto ai tifosi della Nuova Igea Virtus
-
Cronaca7 ore ago
Catania | Spaccio di droga e irregolarità al Codice della Strada, arrestato 17enne