Connect with us

Attualità

Automotive, Guidesi “La nuova Commissione Ue cambi il Green Deal”

Published

on

MILANO (ITALPRESS) – Il Green Deal europeo nella sua forma attuale “impatta in maniera devastante dal punto di vista economico e rischia di rendere non competitive le aziende. Se non si lasciano i territori liberi di innovare e di raggiungere gli obiettivi ambientali” anche attraverso “la ricerca e l’ingegno degli imprenditori”, se si decide “dall’alto in maniera rigida e non flessibile, si limita completamente la possibilità di azione dei nostri ecosistemi. Questa è la contestazione principale che abbiamo fatto alla scorsa Commissione europea: se la nuova Commissione non correggerà questi clamorosi errori, il rischio è quello della deindustrializzazione”. Lo ha detto in un’intervista a Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia e presidente dell’Automotive Regions Alliance (ARA), l’alleanza tra le 36 regioni europee dove si sviluppano le filiere dell’automotive.
Per il settore negli ultimi mesi si sono susseguite “dichiarazioni di intenti, annunci, ufficializzazioni di chiusure di stabilimenti che riguardano i costruttori di livello europeo e alcuni stabilimenti della componentistica, frutto di una scelta completamente sbagliata dal punto di vista normativo del percorso” verso “una mobilità sostenibile e a impatto zero”. Un percorso che è stato “omologato a livello europeo esclusivamente attraverso l’elettrico: è stato un assist incredibile ai cinesi. Prima che diventi il più grande suicidio della storia a livello economico, stiamo provando a intervenire con le nostre proposte: neutralità, innovazione tecnologica e pluralità di trazione per noi vuol dire: caro cittadino europeo, muoviti come vuoi purchè non inquini”, ha spiegato.
La Lombardia si è posta l’obiettivo di continuare ad essere la prima regione manifatturiera d’Europa. “Dobbiamo cercare di assecondare gli obiettivi delle nostre aziende” sostenendo “la ricerca, la formazione, l’innovazione e il credito” e permettendo agli imprenditori “di raggiungere i loro obiettivi più velocemente possibile. Questo vuol dire aiutare l’occupazione”.
Dall’altro lato, spiega, “il centralismo spesso limita lo sviluppo dal punto di vista delle tempistiche e dell’attenzione ai territori”.
L’autonomia della Lombardia “conviene a tutti: valiamo un quarto del PIL di tutta l’Italia, siamo la locomotiva di tutto il Paese. Per continuare ad esserlo dobbiamo giocare una partita ad armi pari con gli altri Paesi europei. Se ci sarà consentito di avere la stessa autonomia di un land tedesco, saremo in grado di continuare a trainare il Paese, altrimenti un giorno ci troveremo in difficoltà”.
Al momento la Lombardia “è un territorio assolutamente in salute: abbiamo delle difficoltà su alcuni settori specifici, come la siderurgia a causa dei costi energetici o l’automotive per la questione regolatoria, però questo è un territorio che continua ad essere in salute grazie alla capacità e alla flessibilità che hanno le nostre aziende di rispondere alle contingenze che ormai si diversificano di trimestre in trimestre. Se vogliamo continuare ad essere quello che siamo, dobbiamo essere lasciati liberi di agire” così “continueremo ad innovare, ad anticipare i tempi, a vincere la competizione a livello internazionale e a trarne vantaggio per il progresso dal punto di vista economico lombardo, ma anche di tutto il Paese”.

– Foto Italpress –

(ITALPRESS).

The post Automotive, Guidesi “La nuova Commissione Ue cambi il Green Deal” first appeared on ADN24.

Attualità

Venezuela, Meloni “Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – “Le notizie che arrivano dal Venezuela rappresentano un altro inaccettabile atto della repressione del regime di Maduro, di cui non riconosciamo la proclamata vittoria elettorale. Intendiamo continuare a lavorare per una transizione democratica e pacifica. Le legittime aspirazioni di libertà e democrazia del popolo venezuelano devono finalmente trovare realizzazione”. Così in una nota il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

– Foto Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

The post Venezuela, Meloni “Repressione inaccettabile, non riconosciamo Maduro” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Enna | Educazione alla legalità economico-finanziaria

Published

on

By

Nei giorni precedenti le festività natalizie, il Comando Provinciale di Enna ha organizzato un incontro educativo con gli studenti delle classi IV e V del Liceo Scientifico Statale “Pietro Farinato” di Enna, nell’ambito delle attività volte a promuovere l’educazione alla legalità economico-finanziaria. L’iniziativa si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa siglato a livello nazionale tra la Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della legalità economica e del rispetto delle regole sociali.

Durante gli incontri, il Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Enna, insieme a due neo Ispettori appena entrati in servizio, ha illustrato agli oltre 170 studenti i principali compiti della Guardia di Finanza, con un focus sulle attività di contrasto all’evasione fiscale, agli sprechi di denaro pubblico e alla contraffazione. I giovani, particolarmente interessati, hanno avuto l’opportunità di comprendere l’importanza della tutela del bilancio nazionale e comunitario, nonché il ruolo fondamentale che la Guardia di Finanza ricopre nella difesa dei consumatori, dei mercati e della sicurezza pubblica.

Particolare attenzione è stata data alla componente Aeronavale e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che si occupa di emergenze di protezione civile e soccorso in mare e in montagna. Gli studenti hanno anche avuto la possibilità di conoscere le modalità di accesso ai concorsi per entrare nei ranghi del Corpo, con informazioni sui percorsi di carriera e le opportunità di formazione e impiego nei vari ruoli, da Ufficiale a Finanziere Atleta.

Questi incontri hanno rappresentato un’opportunità importante per sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità e per fornire loro una panoramica sulle prospettive professionali nel settore della sicurezza economico-finanziaria, offrendo anche spunti utili per il loro futuro ingresso nel mondo universitario e del lavoro.

The post Enna | Educazione alla legalità economico-finanziaria first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi”

Published

on

By

ROMA (ITALPRESS) – “Stop affitti brevi – Santanchè vogliamo risposte”. Scrivono così gli attivisti anonimi della Banda di Robin Hood su uno striscione apparso nel centro di Roma la notte scorsa. Dopo avere sabotato, con colla e sticker, numerosi smart locker per i check in automatici dei B&B in quasi tutti i municipi della capitale, questa notte Robin Hood ha colpito in tutta Italia, da Nord a Sud. Lasciato anche il cappello di Robin Hood con le istruzioni per il sabotaggio fai da te.
“Torino, Bologna, Reggio Emilia, Roma, Napoli, Catania e Palermo – fanno sapere i promotori della singolare protesta -, hanno risposto alla chiamata, e sabotato il sintomo di un modello turistico che alimenta le disuguaglianze, nega diritti e favorisce la speculazione”.
“L’emergenza casa è nazionale – scrive la Banda di Robin Hood in un documento -, e necessita soluzioni messe in campo dal governo. Gli effetti negativi del turismo non sono che una diramazione di un sistema che non garantisce il diritto alla casa ai suoi cittadini. Ministra Santanchè saboteremo il vostro turismo fino a che non ci saranno risposte concrete al disagio che questo settore causa”. “Non è una questione di sicurezza. Non è una questione di decoro. La casa è un diritto, non una gallina dalle uova d’oro – si legge nel documento -. La ribellione di Robin Hood sta dando i suoi frutti, e poco alla volta sono sempre di più le persone che scelgono di dire No a un modello di convivenza urbana predatoria e disuguale. Il Ministro Piantedosi ha già provato a silenziare le proteste spontanee contro la turistificazione vietando il check-in a distanza per identificare gli ospiti dei b&b. Ma i lucchetti che sabotiamo (o smart-locker) non sono altro che uno dei sintomi di un business del turismo che è degenerato sotto tutti i fronti. Per questo continuiamo a sabotare i lucchetti, così come continueremo a sabotare tutti gli altri sintomi del diritto alla casa negato in Italia”.
“Questa notte – prosegue il documento – Robin Hood è passato in tutto il Paese, da Torino fino a Palermo, passando per Firenze, Roma, Napoli, Bologna, ognuna con le sue ferite causate dal turismo predatorio. Questo cappello deve apparire su ogni casa che al posto di una famiglia in difficoltà ospita un turista a prezzi che falsano tutto il mercato immobiliare. Gli sfratti crescono in tutta Italia, le nuove povertà come i pensionati, gli studenti fuori sede, le giovani famiglie non possono più vivere nei quartieri delle loro famiglie, le persone migranti e senza dimora sono prive di un’accoglienza dignitosa. L’emergenza casa è nazionale, e necessita soluzioni messe in campo dal governo. Gli effetti negativi del turismo non sono che una diramazione di un sistema che non garantisce il diritto alla casa ai suoi cittadini. Ministra Santanchè saboteremo il vostro turismo fino a che non ci saranno risposte concrete al disagio che questo settore causa. A Roma il Giubileo è iniziato, e una celebrazione che dovrebbe alleviare le disuguaglianze, redistribuire le ricchezze e condonare i debiti, non è altro che un catalizzatore dell’avidità dei proprietari immobiliari che sfruttano i flussi turistici per appesantirsi le tasche. Robin Hood non è interessato a prendere da quelle tasche, ma è intenzionato a interferire con questo meccanismo di ingiustizia. Serve una vera moratoria agli sfratti. Le famiglie, gli studenti, gli anziani non possono più permettersi gli affitti che raggiungono picchi di crescita dell’80%. Gli sfratti in vista del Giubileo sono alle stelle. I quartieri cambiano volto per lasciare spazio a consumo, beni di lusso, fast food. Sabota anche tu il turismo che toglie ai poveri e dà ai ricchi”, conclude il documento della Banda di Robin Hood.
– foto ufficio stampa Banda di Robin Hood –
(ITALPRESS).

The post Sabotaggi contro B&B, banda di Robin Hood colpisce in tutta Italia “Stop affitti brevi” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.