Connect with us

Attualità

Atalanta ai quarti di Coppa Italia, Cesena travolto 6-1

Published

on

ADN24

BERGAMO (ITALPRESS) – Una vittoria più che convincente. L’Atalanta travolge il Cesena 6-1 e stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, in gol Samardzic, De Ketelaere (entrambi doppietta), Zappacosta e Brescianini (di Ceesay il gol ospite). Nulla da fare per la squadra di Mignani che ha faticato durate tutto l’arco della gara.
Gian Piero Gasperini ha dato un messaggio ben chiaro sin dalle scelte iniziali, con un turnover ponderato e senza stravolgere nulla: la novità è stato Palestra sulla destra al posto di Bellanova, con Rui Patricio tra i pali per far rifiatare Carnesecchi. In attacco confermato Retegui, con De Ketelaere e Samardzic a supporto: i tre hanno dato spettacolo sin da subito, ma a sbloccare il risultato è stato Zappacosta al 4′, dopo uno scambio in area con Djimsiti. Dopo appena quattro minuti, all’8′, De Ketelaere ha trovato la seconda rete al termine di un fraseggio di prima intenzione con lo stesso Retegui.
Il Cesena ha faticato parecchio a imporre il proprio ritmo, i padroni di casa hanno gestito il possesso (61% al termine della prima frazione) cercando di chiudere il discorso qualificazione già dopo 45 minuti: al 27′ è arrivata la rete di Samardzic, decisiva la deviazione di Pieraccini, al 35′ De Ketelaere ha messo a segno la quarta rete dopo uno scambio rapidissimo in area piccola insieme ai compagni di reparto.
Il copione non è cambiato nemmeno nella ripresa, Brescianini – entrato da appena due minuti – al 9′ ha segnato il quinto gol su uno schema da calcio di punizione. Gli ospiti non sono mai riusciti a impensierire Rui Patricio (salvo un paio di imbucate lette coi tempi giusti dall’ex Roma), la Dea ha trovato il sesto gol con Samardzic, servito da Zaniolo. Al 45′ è arrivata la rete della consolazione con Ceesay dopo una lettura errata della difesa bergamasca. Gara praticamente a senso unico, a febbraio – date ancora da definire – i nerazzurri sfideranno il Bologna di Vincenzo Italiano. Si chiude invece l’avventura del Cesena dopo aver eliminato Hellas Verona e Pisa.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Attualità

Usa, dal 2035 divieto di auto a benzina in California

Published

on

By

ADN24

La California è il primo stato che pianifica di eliminare gradualmente le vendite di veicoli a benzina entro il 2035, ma questa decisione non è ancora stata approvata a livello federale. Ora il presidente uscente Joe Biden a pochi giorni dalla fine del suo mandato sta cercando di salvaguardare la sua eredità climatica prima di lasciare l’incarico il mese prossimo, portando avanti molteplici programmi incentrati sul clima negli ultimi giorni del suo mandato. Ciò include il via libera all’ambizioso divieto di auto a benzina in California dal 2035. Il settore dei trasporti è responsabile della quota maggiore di emissioni di gas serra negli Stati Uniti e le autovetture sono responsabili di oltre la metà delle emissioni dei trasporti. Oltre all’anidride carbonica che riscalda il pianeta, le auto a benzina e diesel emettono anche sottoprodotti pericolosi come biossido di azoto, monossido di carbonio e fuliggine che sono direttamente collegati a malattie respiratorie.

Il presidente eletto Donald Trump probabilmente tenterà di revocare il divieto di auto a benzina in California, ma potrebbe imbattersi in ostacoli legali. La California aveva storicamente l’aria più inquinata del paese, ma le cose sono cambiate radicalmente dopo il Clean Air Act degli anni ’70 che ha permesso all’EPA, agenzia per la protezione dell’ambiente, di concedere allo Stato una deroga per stabilire i propri standard sulle emissioni per frenare l’inquinamento. Allo stato attuale la California possiede il più grande mercato in America per quanto riguarda i veicoli elettrici e i suoi sforzi per allontanarsi dalle auto a benzina sono riconosciuti in tutto il mondo. L’Environmental Protection Agency consente già alla California di stabilire norme più severe in materia di clima ed emissioni rispetto al resto degli Stati Uniti. Gli standard per veicoli a zero emissioni (ZEV) stabiliti dal California Air Resources Board (CARB) sono stati adottati da altri 17 Stati tra cui Washington, Colorado e New York.

L’amministrazione Biden in questa fase di transizione sta mettendo in pratica una serie di iniziative dell’ultimo minuto per blindare i suoi piani climatici prima che Trump prenda il sopravvento e minacci di invertire anni di progressi. La situazione del mercato dell’elettrico in California e nel resto degli Stati Uniti è completamente contrapposta a quella europea, dove il settore risulta essere in affanno nonostante i tentativi di perseguire la lunga strada verso la decarbonizzazione attraverso la vendita dei veicoli elettrici. In Europa l’elettrico trova spazio soprattutto in Norvegia grazie alla produzione di energie rinnovabili e incentivi. Gli altri Stati invece fanno molta più fatica. Le vendite di veicoli full electric in Italia sono ferme al 4% del totale, un dato significativamente inferiore rispetto alla media europea. A livello globale il mercato dell’elettrico è dominato dalla Cina grazie a tecnologie sempre più all’avanguardia, incentivi e prezzi competitivi. Inoltre sono sempre più numerosi i produttori cinesi che stanno acquistando importanti quote di mercato in Europa, mettendo a rischio la competitività dell’industria automobilistica del continente europeo.

Negli Stati Uniti il settore delle auto elettriche è dominato da Tesla, in costante competizione il marchio cinese BYD. Poco prima delle elezioni il presidente Biden aveva proposto l’introduzione di una tassa del 100% alle importazioni di auto cinesi. Una scelta strategica dal punto di vista elettorale per via della grande presenza di numerose fabbriche di automobili negli Stati in bilico. La proposta però ha anche generato delle perplessità poiché a lungo termine rischia di far incrementare il distacco con l’industria cinese che oggi domina il mercato.

– Foto xp6/Italpress –

Continue Reading

Attualità

Locatelli “30 milioni di euro per sostenere caregiver familiari”

Published

on

By

ADN24

ROMA (ITALPRESS) – “Approvato oggi in Conferenza unificata il decreto con il quale vengono ripartiti 30 milioni di euro per sostenere i caregiver familiari. Le risorse finanzieranno interventi, che saranno assicurati dalle Regioni, finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare”. Ad annunciarlo il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
“Il sostegno delle persone che amano e curano i propri cari è un aspetto fondamentale delle politiche che stiamo portando avanti – spiega il Ministro – e il tavolo che abbiamo istituito con il Ministero del Lavoro per il riconoscimento dei caregiver familiari ha ultimato i lavori per la stesura di una proposta normativa che trovi una sintesi tra le diverse posizioni e che dia dignità alle persone che amano e che curano”.
“A breve – conclude il Ministro – verrà presentata la proposta che partirà dal caregiver familiare convivente, e prevalente, per garantire tutele differenziate e specifiche ai caregiver familiari”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Continue Reading

Attualità

Ucraina, Tajani “Cessate il fuoco nel 2025? Assolutamente possibile”

Published

on

By

ADN24

MILANO (ITALPRESS) – Un cessate il fuoco in Ucraina nel 2025 è
possibile? “Assolutamente sì”. Ne è convinto il ministro degli
esteri Antonio Tajani a margine della conferenza nazionale
dell’export dell’internazionalizzazione delle imprese in corso
all’Università Bocconi di Milano. Alla domanda se la Russia debba restituire i territori occupati del Donbass, il titolare della Farnesina ha risposto “andiamo per passi: prima arriviamo ad un cessate il fuoco, Poi la trattativa la faranno le parti in causa”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.