Attualità
App IO, la patente digitale del arriva sul cellulare: ecco come ottenerla
A partire dal 23 ottobre 2024, 50.000 cittadini italiani potranno finalmente utilizzare la patente digitale, un innovativo servizio accessibile tramite l’app IO. Questo nuovo strumento si aggiunge a documenti importanti come la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità, segnando un passo verso l’implementazione del portafoglio digitale, il cosiddetto IT Wallet, previsto per il 2025.
Dal 6 novembre, il servizio si estenderà a ulteriori 250.000 persone, e dal 4 dicembre diventerà disponibile per tutti coloro che desiderano utilizzare questa comodità. È importante sottolineare che, sebbene la patente digitale avrà valore legale, i documenti cartacei saranno ancora necessari per viaggi all’estero.
Per ottenere la patente digitale, gli utenti dovranno scaricare l’app IO sul proprio smartphone e accedere utilizzando il proprio SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE). Seguendo le indicazioni fornite dalla piattaforma, sarà possibile generare la patente digitale e gestire i documenti direttamente dal proprio dispositivo mobile.