Connect with us

Attualità

Alfonso Pecoraro Scanio: “Un turismo sostenibile per Napoli e oltre”

Published

on

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e docente di turismo presso le università di Napoli Federico II, Milano Bicocca e Roma Torvergata, ha rilanciato la sua visione per un turismo innovativo e sostenibile, in un contesto di crescente afflusso di visitatori a Napoli. Durante un recente intervento, ha sottolineato l’importanza di attribuire maggiori poteri ai Comuni per gestire i flussi turistici, specialmente quelli dei gruppi, per evitare il fenomeno dell’overtourism, che può compromettere la qualità dell’offerta turistica e il decoro dei luoghi.

Pecoraro Scanio ha già avanzato richieste simili dalle Cinque Terre, evidenziando come il digitale possa essere uno strumento prezioso per monitorare e orientare il turismo in modo rispettoso verso il territorio, le tradizioni locali e la comunità. “La transizione verso un turismo ecodigitale è urgente”, ha affermato, sottolineando che è fondamentale garantire un benessere autentico per i residenti, evitando la trasformazione dei centri storici in aree commerciali standardizzate, dove prevalgono friggitorie e negozi di souvenir di bassa qualità.

L’ex ministro ha quindi esortato a un approccio integrato e innovativo, in grado di preservare l’identità culturale delle città e di migliorare la qualità della vita per i cittadini, affinché il turismo possa rappresentare una risorsa e non un fattore di degrado.

Attualità

Papa Francesco all’Angelus: “Ricordare l’articolo 11 della Costituzione italiana”

Published

on

By

Durante l’Angelus di oggi, Papa Francesco ha rivolto un saluto speciale al gruppo di Emergency, sottolineando l’importanza dell’articolo 11 della Costituzione italiana, che afferma: “L’Italia ripudia la guerra”. Il Pontefice ha esortato i presenti a mantenere viva la memoria di questo principio fondamentale, affermando: “Ricordare questo articolo, avanti!”.

Il Papa ha ribadito la necessità di bandire la guerra e di affrontare le controversie attraverso il diritto e il dialogo. “Tacciano le armi, si dia spazio al dialogo”, ha esclamato, esprimendo la sua ferma convinzione che la pace debba prevalere.

Inoltre, il Santo Padre ha esteso le sue preghiere ai Paesi che attualmente vivono conflitti e sofferenze, menzionando in particolare l’Ucraina, la Palestina, Israele, Myanmar e il Sud Sudan. Con queste parole, Papa Francesco ha rinnovato il suo appello a una risoluzione pacifica delle crisi globali, invitando tutti a lavorare insieme per un futuro di pace e giustizia.

Continue Reading

Attualità

Cardinale Zuppi: “La televisione ha unito l’Italia in 70 anni di storia”

Published

on

By

Durante l’omelia della messa a Santa Maria in Trastevere, a Roma, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), ha riflettuto sull’importanza della televisione nella costruzione dell’identità nazionale italiana, in occasione del 70° anniversario della Rai e del 100° della radio.

Zuppi ha sottolineato come questi settant’anni di televisione abbiano avuto un impatto profondo sul Paese, affermando che l’ethos nazionale e l’unità italiana sarebbero stati significativamente diversi senza la televisione. Ha evidenziato che un’intera generazione ha potuto superare l’analfabetismo grazie a questo mezzo, il quale ha contribuito a creare un immaginario collettivo condiviso che unisce gli italiani.

Il cardinale ha esortato a preservare e valorizzare il patrimonio televisivo, avvertendo dei pericoli che deriverebbero dal dividerlo o indebolirlo, sottolineando l’importanza della Rai e della radio nel tessuto culturale e sociale del Paese.

Continue Reading

Attualità

Stasera su Nove: nuova puntata di ‘Che tempo che fa’ con tanti ospiti

Published

on

By

Questa sera, domenica 3 novembre 2024, dalle 19:30, torna in diretta su Nove e in streaming su discovery+ l’attesissima trasmissione ‘Che tempo che fa’, condotta da Fabio Fazio. Insieme a lui ci saranno Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck, pronte ad arricchire la serata con le loro consuete incursioni di comicità e approfondimento.

Tra gli ospiti di questa puntata spiccano nomi di grande rilievo, come la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e il famoso attore e regista Carlo Verdone. Non mancheranno momenti di musica e spettacolo con la presenza del cantautore Achille Lauro.

Insieme a loro, interverranno anche Michele Placido e Fabrizio Bentivoglio, noti volti del panorama cinematografico italiano. La serata sarà completata da interventi di scrittori e opinionisti come Gianrico Carofiglio, Michela Matteoli, e Roberto Burioni, che porteranno il loro punto di vista su temi di attualità.

A dare ulteriore spessore al programma, ci saranno anche Antonio Di Bella, Ferruccio de Bortoli, Massimo Giannini, Michele Serra, Stefano Sottile, Maccio Capatonda, Ema Stokholma e Francesca Manzini, che contribuiranno a rendere l’appuntamento di stasera un momento imperdibile di intrattenimento e informazione.

Non perdere l’occasione di seguire questa nuova puntata di ‘Che tempo che fa’!

Continue Reading

Le più Lette

Copyright © 2017 Zox News Theme. Theme by MVP Themes, powered by WordPress.