Attualità
Sequestrati 4,5 kg di droga, arrestato corriere calabrese
La Guardia di Finanza di Cosenza ha arrestato un giovane calabrese, e sequestrato nove panetti confezionati, abilmente occultati, contenenti eroina, per un peso complessivo di 4 chili e mezzo.
In particolare, i finanzieri in servizio sulla strada statale 106 jonica, hanno intimato l’alt ad un’autovettura proveniente dalla Puglia, in transito in direzione Reggio Calabria.
Durante il controllo di polizia il conducente del veicolo ha mostrato un atteggiamento esitante e nervoso, che ha insospettito sin da subito i militari.
Per tale motivo le fiamme gialle cosentine hanno approfondito il controllo eseguendo una perquisizione accurata dell’autovettura, rinvenendo, all’interno di un sacco posto sotto il sedile passeggero, nove “panetti” confezionati contenenti polvere bianca.
Dai successivi riscontri effettuati presso la caserma della Guardia di Finanza di Montegiordano mediante appositi reagenti chimici, si confermava che la sostanza rinvenuta era eroina.
– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –
The post Sequestrati 4,5 kg di droga, arrestato corriere calabrese first appeared on ADN24.
Attualità
G7, Tajani “Nella nota congiunta chiaro messaggio per la pace in Ucraina e Medio Oriente”
Il documento finale emerso dalla ministeriale Esteri del G7 in Canada “invia un chiaro messaggio a favore della pace in Ucraina e in Medio Oriente”. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a conclusione dei lavori. “(Il documento) ribadisce l’importanza dell’unità territoriale dell’Ucraina, ribadisce l’importanza di avere una pace giusta, chiede la liberazione dei prigionieri politici e anche la restituzione dei bambini ucraini che sono in Russia. C’è grande preoccupazione, è scritto nel documento, per i bombardamenti russi contro la popolazione civile, ma si parla anche di una prospettiva positiva per il Medio Oriente, sosteniamo tutti gli sforzi per la liberazione degli ostaggi israeliani”, ha dichiarato Tajani.
“Durante il mio intervento nel corso del dibattito sul Venezuela ho ribadito l’importanza di fare ogni sforzo per liberare il nostro connazionale Trentini”, ha aggiunto su un altro dei temi più caldi. “Ricordo che ieri durante il mio intervento nel corso del dibattito sul Venezuela ho ribadito l’importanza di fare ogni sforzo per liberare il nostro connazionale Trentini, che è detenuto senza avere la possibilità di essere visitato dal nostro console in un carcere in Venezuela. Ne ho parlato anche oggi in occasione dell’incontro con il segretario di Stato (Usa) Rubio”.
La nota congiunta
“Abbiamo chiesto il rilascio di tutti gli ostaggi e la restituzione dei resti degli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza ai loro cari. Abbiamo ribadito il nostro sostegno alla ripresa degli aiuti umanitari senza ostacoli a Gaza e a un cessate il fuoco permanente”. E’ quanto si legge nella dichiarazione congiunta che ha suggellato la ministeriale Esteri del G7 in Canada. “Abbiamo sottolineato l’imperativo di un orizzonte politico per il popolo palestinese, raggiunto attraverso una soluzione negoziata al conflitto israelo-palestinese che soddisfi le legittime esigenze e aspirazioni di entrambi i popoli e promuova una pace, una stabilità e una prosperità globali in Medio Oriente. Abbiamo notato una seria preoccupazione per le crescenti tensioni e ostilità in Cisgiordania e abbiamo chiesto una de-escalation”, si legge ancora.
La dichiarazione sottolinea il “diritto intrinseco di Israele a difendersi in conformità con il diritto internazionale” e che Hamas “non può avere alcun ruolo nel futuro di Gaza” e non deve mai più rappresentare una minaccia per Israele. “Abbiamo espresso il nostro sostegno al popolo della Siria e del Libano, poiché entrambi i paesi lavorano per un futuro politico pacifico e stabile. In questo momento critico, abbiamo ribadito l’importanza della sovranità e dell’integrità territoriale della Siria e del Libano. Abbiamo chiesto inequivocabilmente il rifiuto del terrorismo in Siria. Abbiamo condannato fermamente la recente escalation di violenza nelle regioni costiere della Siria e chiesto la protezione dei civili e che gli autori di atrocità siano ritenuti responsabili. Abbiamo sottolineato l’importanza critica di un processo politico inclusivo e guidato dalla Siria. Abbiamo accolto con favore l’impegno del governo provvisorio siriano a collaborare con l’OPCW per eliminare tutte le armi chimiche rimanenti”, si legge ancora.
“Abbiamo sottolineato che all’Iran è la principale fonte di instabilità regionale e non deve mai essere consentito di sviluppare e acquisire un’arma nucleare. Abbiamo sottolineato che l’Iran deve ora cambiare rotta, operare una de-escalation e scegliere la diplomazia. Abbiamo sottolineato la minaccia del crescente uso da parte dell’Iran di detenzioni arbitrarie e tentativi di assassinio stranieri come strumento di coercizione”, concludono infine i ministri del G7.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
The post G7, Tajani “Nella nota congiunta chiaro messaggio per la pace in Ucraina e Medio Oriente” first appeared on ADN24.
Attualità
Il Consiglio Europeo proroga di sei mesi le sanzioni a persone ed entità russe
Il Consiglio europeo ha deciso oggi di prorogare le misure restrittive “nei confronti dei responsabili di aver minato o minacciato l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina per altri sei mesi”. Lo riferisce una nota di Bruxelles, precisando che le sanzioni saranno prorogate fino al 15 settembre 2025.
Le misure esistenti prevedono restrizioni di viaggio per le persone fisiche, il congelamento dei beni e il divieto di mettere a disposizione fondi o altre risorse economiche per le persone e le entità elencate. Le sanzioni continueranno ad applicarsi a circa 2.400 persone ed entità prese di mira in risposta all’attuale aggressione militare ingiustificata e immotivata della Russia contro l’Ucraina.
– foto IPA Agency –
The post Il Consiglio Europeo proroga di sei mesi le sanzioni a persone ed entità russe first appeared on ADN24.
Attualità
Trump “Con Putin discussione produttiva, gli ho chiesto di risparmiare vite umane”
“Abbiamo avuto delle discussioni molto buone e produttive con il presidente russo Vladimir Putin ieri, e ci sono ottime possibilità che questa orribile e sanguinosa guerra possa finalmente finire ma, in questo momento, migliaia di truppe ucraine sono completamente circondate dall’esercito russo, e in una posizione molto brutta e vulnerabile”. Cosi’ su Truth il presidente Usa, Donald Trump.
“Ho chiesto con forza al presidente Putin che le vite (dei soldati ucraini, ndr) vengano risparmiate. Questo sarebbe un massacro orribile, come non si vedeva dalla seconda guerra mondiale. Dio li benedica tutti”, ha aggiunto il presidente statunitense, riferendo un passaggio del proprio colloquio con l’omologo russo.
– foto IPA Agency –
The post Trump “Con Putin discussione produttiva, gli ho chiesto di risparmiare vite umane” first appeared on ADN24.
-
Attualità14 ore ago
Campi Flegrei, Musumeci firma lo stato di mobilitazione
-
Attualità9 ore ago
Giorgia Meloni visita l’Inalpi Arena per i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics 2025. Il video!
-
Attualità21 ore ago
Nasce “La Voce della Difesa”, nuovo notiziario dell’Italpress
-
Cronaca5 ore ago
CALTANISSETTA: SEQUESTRATI 400.000 ARTICOLI DI BIGIOTTERIA NON SICURI
-
Cronaca6 ore ago
NAPOLI: SEQUESTRATE 1,2 TONNELLATE DI SIGARETTE DI CONTRABBANDO
-
Attualità6 ore ago
Maltempo, Musumeci firma lo stato di mobilitazione per l’Emilia Romagna
-
Attualità6 ore ago
Gruppi Telegram per furto dei dati sensibili, identificati 2 minorenni
-
Cronaca11 ore ago
Rapina a mano armata a Cerveteri (Roma), 21 enne incastrato dalle telecamere