Connect with us

Attualità

Starmer “Francia e Gran Bretagna lavorano a piano di pace per l’Ucraina”

La Gran Bretagna e la Francia stanno collaborando per mettere a punto un piano per la fine dei combattimenti in Ucraina. Lo ha dichiarato alla Bbc il premier britannico Keir Starmer.
“Il Regno Unito, insieme alla Francia e forse a uno o due altri, collaboreranno con l’Ucraina per un piano per porre fine ai combattimenti, e poi ne discuteremo con gli Stati Uniti”, ha spiegato Starmer.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

The post Starmer “Francia e Gran Bretagna lavorano a piano di pace per l’Ucraina” first appeared on ADN24.

Attualità

Oscar, trionfa “Anora” con cinque statuette

ROMA (ITALPRESS) – E’ “Anora” il trionfatore della 97esima edizione degli Oscar: già premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes, il film che racconta la storia di una giovane spogliarellista che sposa il figlio di un oligarca russo ha vinto anche per la migliore regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista e montaggio. Il regista Sean Baker – che in una sola serata ha vinto quattro premi, equiparando Walt Disney (che li vinse per quattro film diversi) – ha ricordato l’importanza delle sale cinematografiche e ha ringraziato le sex workers che “hanno condiviso con me le loro storie, la loro esperienza di vita per anni. A loro va il mio più profondo rispetto”. Alla protagonista, Mikey Madison, è andata la statuetta per la migliore attrice: beffata Demi Moore, candidata per “The Substance” e favorita della vigilia per il suo primo Oscar.
Flop per “Emilia Perez”: dopo il boom di nomination, ben 13, la pellicola di Jacques Audiard, grande favorita fino a poche settimane fa, è stata aspramente criticata dalla comunità messicana, per essere poi travolta dalle polemiche per alcuni vecchi tweet razzisti della protagonista, l’attrice trans spagnola Karla Sofia Gascon, presente alla cerimonia (dopo aver saltato il red carpet) ma seduta lontano dal cast. Nonostante le quotazioni del film in picchiata, Zoe Saldana ha ottenuto la statuetta come miglior attrice non protagonista, categoria in cui era candidata anche Isabella Rossellini per “Conclave”, il film sull’elezione del Papa che si è portato a casa il premio per la miglior sceneggiatura non originale a Peter Straughan, sul palco con una spilla con i colori dell’Ucraina (l’altro omaggio della serata è stato lo ‘Slava Ukrainè pronunciato da Daryl Hannah prima di annunciare la vittoria di Sean Baker per il miglior montaggio di “Anora”).
A mani vuote “A Complete Unknown”, il biopic sulla vita di Bob Dylan, interpretato da Timothèe Chalamet, che era candidato a miglior attore, premio andato invece ad Adrien Brody per “The Brutalist”, dopo l’Oscar vinto nel 2003 per “Il Pianista”. Quello per il miglior attore non protagonista è andato a Kieran Culkin (“A Real Pain”), che dal palco ha ringraziato la moglie, ricordandole che gli aveva promesso quattro figli se avesse vinto la prestigiosa statuetta. L’Oscar per il miglior documentario è andato a “No Other Land” diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese, mentre il premio per il miglior film straniero è stato vinto da “Io sono ancora qui” di Walter Salles: è la prima volta nella storia che un film brasiliano viene premiato dall’Academy. Una prima volta importante anche per la Lettonia, con la statuetta per il miglior film di animazione a “Flow” di Gints Zilbalodis, Matiss Kaza, Ron Dyens e Gregory Zalcman. E’ “In the Shadow of the Cypress” il miglior corto d’animazione, mentre l’Oscar per la migliore scenografia è andato a Nathan Crowley e Lee Sandales per “Wicked”, che trionfa anche per i migliori costumi, con Paul Tazewell che ha ricordato dal palco di essere il “primo uomo nero a vincere questo premio”. Quello per il miglior trucco va a Pierre-Olivier Persin, Stèphanie Guillon e Marilyne Scarselli per “The Substance”, mentre la statuetta alla miglior fotografia, consegnata da Alba Rohrwacher, va a Lol Crawley per “The Brutalist”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

The post Oscar, trionfa “Anora” con cinque statuette first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Salvini: “8 e 9 marzo, in piazza per fermare la guerra e abbattere il debito fiscale”

La Lega si prepara a scendere in piazza in tutta Italia, chiedendo con forza la fine della guerra in Ucraina e l’avvio di una pace fiscale in Italia. Sabato 8 e domenica 9 marzo, il partito sarà presente in mille piazze per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in una mobilitazione nazionale. A lanciare l’iniziativa è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, che in un video ha delineato le priorità della manifestazione.

Sabato 8 e domenica 9 marzo, la Lega scenderà in piazza in tutta Italia per chiedere la fine della guerra in Ucraina e l’introduzione di misure per la pace fiscale in Italia. In mille piazze, i cittadini sono chiamati a partecipare a una manifestazione per sostenere le richieste del partito.

La posizione della Lega sulla guerra in Ucraina
Il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, ha ribadito che è necessario fermare il conflitto in Ucraina. In un video, Salvini ha sottolineato come la situazione stia diventando sempre più critica, soprattutto con le dichiarazioni dei leader europei come Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che parlano di invio di truppe e di maggiori spese per un esercito europeo. La Lega chiede che si faccia un passo indietro e si lavori per una risoluzione pacifica del conflitto.

L’appello per la pace fiscale
Accanto alla questione internazionale, la Lega vuole anche accelerare sulla rottamazione delle cartelle esattoriali. Secondo Salvini, milioni di italiani si trovano in difficoltà a causa di queste cartelle, che rischiano di mettere in difficoltà chi è in buona fede. La Lega chiede quindi al governo di accelerare sulle pratiche di cancellazione delle cartelle esattoriali, per ridare respiro alle famiglie e alle imprese.

Il messaggio di Salvini: “Pace in Ucraina, finalmente, e pace fiscale in Italia. Sabato 8 e domenica 9 marzo, la Lega sarà presente in mille piazze in tutta Italia per chiedere la fine della guerra – nel momento in cui Macron e von der Leyen parlano di invio di truppe e di maggiori spese militari di un esercito europeo – e per chiedere anche di accelerare sulla rottamazione di milioni di cartelle esattoriali che stanno tenendo in gabbia milioni di italiani in buona fede”. Così il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, in un video. “Concretezza e buonsenso. L’8 e 9 marzo in piazza aspettiamo anche te”

Nel suo intervento, Salvini ha parlato di “concretezza e buonsenso”, invitando tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione. “L’8 e 9 marzo in piazza aspettiamo anche te”, ha concluso il leader della Lega, facendo appello alla partecipazione popolare.

Con questa iniziativa, la Lega punta a coinvolgere ampi settori della società italiana, portando in piazza una proposta di pace e giustizia fiscale che, secondo Salvini, è fondamentale per il futuro del paese.

The post Salvini: “8 e 9 marzo, in piazza per fermare la guerra e abbattere il debito fiscale” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Meloni a Starmer “Evitare che l’Occidente si divida”

“In questo momento è molto importante che ci parliamo, che ci coordiniamo. Grazie per avere convocato il vertice sull’Ucraina. Siamo tutti molto impegnati per l’obiettivo che vogliamo tutti raggiungere, cioè una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolgendosi al Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, nel corso del bilaterale a Downing Street.
“Penso – ha aggiunto – che sia molto, molto importante che evitiamo il rischio che l’Occidente si divida. E penso che in questo il Regno Unito e l’Italia possano svolgere un ruolo importante nella costruzione di ponti”. “Ho proposto una riunione tra gli Stati Uniti e i leader europei perchè se ci dividiamo saremo tutti più deboli”, ha sottolineato la premier Meloni.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

The post Meloni a Starmer “Evitare che l’Occidente si divida” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI