Connect with us

Attualità

Turchia, il Pkk annuncia il cessate il fuoco

I militanti curdi del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) hanno annunciato un cessate il fuoco con la Turchia, dopo l’appello lanciato del loro leader Abdullah Ocalan, in cui invitava il gruppo a sciogliersi.
Come reso noto dall’agenzia di stampa Anf, il Pkk in una dichiarazione sottolinea che “la dichiarazione del leader Abdullah O’calan del 27 febbraio scorso è un manifesto che illumina il cammino di tutte le forze della libertà e della democrazia. Rendiamo omaggio al leader Apo per aver fornito al nostro popolo e all’umanità un manifesto di società democratica.
In questo contesto dichiariamo un cessate il fuoco effettivo da oggi, per spianare la strada all’attuazione dell’appello del leader Apo per la pace e una società democratica. Nessuna delle nostre forze intraprenderà un’azione armata a meno che non venga attaccata”. Nella dichiarazione, inoltre, il Pkk sottolinea come “solo la leadership pratica del leader Apo può rendere pratiche questioni come il disarmo. L’appello del leader Apo non è certamente una fine, ma piuttosto un nuovo inizio. E’ di importanza storica affrontare il contenuto dell’appello con grande responsabilità e serietà e attuarlo con successo in ogni campo. Cerchiamo quindi di comprendere correttamente le caratteristiche di questo nuovo processo e di adempiere ai suoi compiti con successo”.

-Foto: Ipa Agency-

The post Turchia, il Pkk annuncia il cessate il fuoco first appeared on ADN24.

Attualità

Salvini: “8 e 9 marzo, in piazza per fermare la guerra e abbattere il debito fiscale”

La Lega si prepara a scendere in piazza in tutta Italia, chiedendo con forza la fine della guerra in Ucraina e l’avvio di una pace fiscale in Italia. Sabato 8 e domenica 9 marzo, il partito sarà presente in mille piazze per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in una mobilitazione nazionale. A lanciare l’iniziativa è stato il leader della Lega, Matteo Salvini, che in un video ha delineato le priorità della manifestazione.

Sabato 8 e domenica 9 marzo, la Lega scenderà in piazza in tutta Italia per chiedere la fine della guerra in Ucraina e l’introduzione di misure per la pace fiscale in Italia. In mille piazze, i cittadini sono chiamati a partecipare a una manifestazione per sostenere le richieste del partito.

La posizione della Lega sulla guerra in Ucraina
Il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, ha ribadito che è necessario fermare il conflitto in Ucraina. In un video, Salvini ha sottolineato come la situazione stia diventando sempre più critica, soprattutto con le dichiarazioni dei leader europei come Emmanuel Macron e Ursula von der Leyen, che parlano di invio di truppe e di maggiori spese per un esercito europeo. La Lega chiede che si faccia un passo indietro e si lavori per una risoluzione pacifica del conflitto.

L’appello per la pace fiscale
Accanto alla questione internazionale, la Lega vuole anche accelerare sulla rottamazione delle cartelle esattoriali. Secondo Salvini, milioni di italiani si trovano in difficoltà a causa di queste cartelle, che rischiano di mettere in difficoltà chi è in buona fede. La Lega chiede quindi al governo di accelerare sulle pratiche di cancellazione delle cartelle esattoriali, per ridare respiro alle famiglie e alle imprese.

Il messaggio di Salvini: “Pace in Ucraina, finalmente, e pace fiscale in Italia. Sabato 8 e domenica 9 marzo, la Lega sarà presente in mille piazze in tutta Italia per chiedere la fine della guerra – nel momento in cui Macron e von der Leyen parlano di invio di truppe e di maggiori spese militari di un esercito europeo – e per chiedere anche di accelerare sulla rottamazione di milioni di cartelle esattoriali che stanno tenendo in gabbia milioni di italiani in buona fede”. Così il leader della Lega e vicepremier, Matteo Salvini, in un video. “Concretezza e buonsenso. L’8 e 9 marzo in piazza aspettiamo anche te”

Nel suo intervento, Salvini ha parlato di “concretezza e buonsenso”, invitando tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione. “L’8 e 9 marzo in piazza aspettiamo anche te”, ha concluso il leader della Lega, facendo appello alla partecipazione popolare.

Con questa iniziativa, la Lega punta a coinvolgere ampi settori della società italiana, portando in piazza una proposta di pace e giustizia fiscale che, secondo Salvini, è fondamentale per il futuro del paese.

The post Salvini: “8 e 9 marzo, in piazza per fermare la guerra e abbattere il debito fiscale” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Meloni a Starmer “Evitare che l’Occidente si divida”

“In questo momento è molto importante che ci parliamo, che ci coordiniamo. Grazie per avere convocato il vertice sull’Ucraina. Siamo tutti molto impegnati per l’obiettivo che vogliamo tutti raggiungere, cioè una pace giusta e duratura per l’Ucraina”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolgendosi al Primo Ministro del Regno Unito, Keir Starmer, nel corso del bilaterale a Downing Street.
“Penso – ha aggiunto – che sia molto, molto importante che evitiamo il rischio che l’Occidente si divida. E penso che in questo il Regno Unito e l’Italia possano svolgere un ruolo importante nella costruzione di ponti”. “Ho proposto una riunione tra gli Stati Uniti e i leader europei perchè se ci dividiamo saremo tutti più deboli”, ha sottolineato la premier Meloni.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

The post Meloni a Starmer “Evitare che l’Occidente si divida” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Giorgia Meloni al bilaterale con Keir Starmer

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata al numero 10 di Downing Street, a Londra, per l’incontro bilaterale con Keir Starmer, in vista del summit di questo pomeriggio sull’Ucraina. Meloni è stata accolta dal premier britannico. Tra i due stretta di mano e sorrisi, immortalati da fotografi e telecamere.
– foto Ipa agency –

The post Giorgia Meloni al bilaterale con Keir Starmer first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI