Connect with us

Attualità

Iraq, inaugurato il pronto soccorso del GSD Al Najaf teaching Hospital

Sotto la guida del Presidente Kamel Ghribi, una delegazione di GKSD-GSD ha concluso la missione in Iraq per inaugurare il pronto soccorso del GSD Al Najaf teaching Hospital, uno dei due ospedali gestiti dal gruppo sanitario in Iraq.
L’impegno profuso da Kamel Ghribi ha dato i suoi frutti e l’inaugurazione del pronto soccorso alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Niccolò Fontana, insieme ad esponenti di primo piano delle istituzioni iraqene, “rende chiara l’idea di quanto forte ed efficace sia stata la collaborazione istituzionale per la realizzazione di questo obiettivo – spiega una nota -. Il Gruppo GKSD- GSD è riuscito ad affermare un modello di partnership con il settore pubblico che non era scontato trovasse consenso tra gli interlocutori governativi e tra la gente e questa rappresenta una sfida vinta in un paese di grandi potenzialità”.

L’obiettivo che guida l’iniziativa è di assicurare cure di eccellenza e un’accoglienza di livello alto in modo da offrire un’esperienza sanitaria che metta sempre il paziente al centro.


“Credo molto nella diplomazia della salute e la chiave del successo – ha commentato Ghribi al termine della missione in Iraq – è stata la visione aperta e la capacità innovativa del governo iracheno unitamente alla nostra fiducia sullo sviluppo di questo grande Paese e sulle prospettive che lo attendono, speriamo di diventare anche apripista e battistrada per altre grandi aziende italiane che abbiano lo stesso nostro commitment poichè sono tanti i settori su cui la capacità imprenditoriale italiana può trovare importanti soddisfazioni in Iraq creando valore per le aziende e per questo Paese: dall’energia alle infrastrutture e alla grande distribuzione, il brand Italia qui è assicurazione di competenza e qualità”.

– foto ufficio stampa GKSD –

The post Iraq, inaugurato il pronto soccorso del GSD Al Najaf teaching Hospital first appeared on ADN24.

Attualità

Nuova strategia di sviluppo per l’area Tiburtina

La Regione Lazio ha presentato presso lo Spazio Attivo di Lazio Innova Roma Tecnopolo la sua strategia per lo sviluppo dell’area Tiburtina, un territorio con una forte vocazione industriale e tecnologica, destinato a diventare un motore di innovazione e crescita economica per la Capitale e l’intera regione.
Presenti all’incontro Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Antonino Galletti, consigliere di Amministrazione Rome Technopole e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
L’area Tiburtina si distingue come polo d’avanguardia per l’innovazione e la tecnologia industriale grazie alla presenza di imprese specializzate ad alta tecnologia. Si tratta di un’area a forte vocazione industriale, nella quale sono previsti importanti investimenti, tra cui lo stabilimento di Alenia Thales, il data center di Aruba, e il cento di ricerca del Rome Technopole.
In questo contesto, la Regione Lazio intende consolidare un ecosistema dell’innovazione capace di attrarre investimenti, talenti e nuove imprese. L’obiettivo è rafforzare il polo tecnologico esistente, favorire nuovi insediamenti industriali, incentivare la reindustrializzazione dell’area e valorizzare il ruolo degli acceleratori d’impresa, strumenti chiave per la crescita delle startup e delle PMI innovative.
Al centro della strategia regionale, rientra il miglioramento delle infrastrutture e dei collegamenti per rendere l’area sempre più competitiva a livello nazionale e internazionale, facilitando l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali nei settori strategici dell’innovazione e della tecnologia.
Un altro pilastro dello sviluppo dell’area sarà il rafforzamento degli acceleratori di impresa, strumenti fondamentali per accompagnare le startup innovative nella fase di crescita e consolidamento. Attraverso Lazio Innova e il supporto dei fondi europei PR FESR 2021-2027, la Regione metterà a disposizione delle imprese risorse, formazione e tutoraggio, favorendo la creazione di una solida rete tra innovatori, investitori e grandi aziende.
«In occasione dell’incontro abbiamo illustrato agli imprenditori e ai professionisti dell’area tiburtina le molteplici opportunità’ offerte loro dall’ecosistema regionale per favorire lo sviluppo e la crescita; in particolare, abbiamo fornito utili suggerimenti, con un taglio pratico, per partecipare alle prossime iniziative dedicate», ha sottolineato Antonino Galletti.
«Questo territorio accoglie l’eccellenza industriale dell’aerospazio, dell’ICT e del deep tech. La nostra visione di sviluppo dell’area Tiburtina prevede di mettere in rete tutti gli attori locali, coniugando innovazione, sostenibilità e crescita economica. Attraverso un’azione coordinata tra istituzioni, imprese, associazioni e università, l’area Tiburtina si candida a diventare uno dei principali poli tecnologici del Centro Italia, capace di generare opportunità di lavoro e progresso per tutto il Lazio. La Regione, attraverso bandi dedicati, continuerà il suo impegno per una crescita sostenibile e inclusiva, ponendo l’innovazione al centro del proprio modello di sviluppo», ha dichiarato Roberta Angelilli.

– Foto Lazio Innova –

(ITALPRESS).

The post Nuova strategia di sviluppo per l’area Tiburtina first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Ucraina, Costa “Ue si prepari a contribuire a garanzie di sicurezza”

 “Per quanto riguarda la difesa europea, il mio obiettivo è dare seguito al nostro incontro informale del 3 febbraio, per prendere le prime decisioni a breve termine affinchè l’Europa diventi più sovrana, capace e meglio attrezzata per affrontare le sfide immediate e future sulla sua sicurezza”. Lo scrive il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, nella lettera di invito ai leader Ue per il summit straordinario del 6 marzo.
“Per quanto riguarda l’Ucraina, c’è un nuovo slancio che dovrebbe portare a una pace globale, giusta e duratura – sottolinea Costa -. E’ quindi importante per noi discutere su come sostenere ulteriormente l’Ucraina e sui principi che dovrebbero essere rispettati in futuro. L’Ue e i suoi Stati membri sono pronti ad assumersi maggiori responsabilità per la sicurezza dell’Europa. Dovremmo quindi essere preparati a un possibile contributo europeo alle garanzie di sicurezza che saranno necessarie per garantire una pace duratura in Ucraina”.
Il presidente del Consiglio Ue annuncia inoltre di avere invitato al summit del 6 marzo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “per discutere con noi gli ultimi sviluppi”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

The post Ucraina, Costa “Ue si prepari a contribuire a garanzie di sicurezza” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Attualità

Trump attacca Zelensky alla Casa Bianca “Stai scommettendo sulla terza guerra mondiale”

Momenti di tensione all’interno dello Studio Ovale durante l’incontro tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il leader ucraino
Volodymyr Zelensky. Il vicepresidente JD Vance ha detto che è “irrispettoso da parte di Zelensky entrare nello Studio Ovale, litigando di fronte ai media americani”. Poi ha continuato dicendo che Zelensky fa un tour promozionale. Anche il presidente Trump a voce alta ha avvertito Zelensky: “Non sei proprio in una buona posizione in questo momento, stai giocando d’azzardo con la Terza Guerra Mondiale. I vostri soldati sono a corto, allora ci state dicendo che non volete un cessate il fuoco”.

“Stiamo dialogando per un accordo giusto, non vediamo l’ora di entrare nel vivo e continuare a lavorare e a cercare alcune terre rare. Ma questo significa che ci saremo, ed è un grande impegno da parte degli Stati Uniti. Apprezziamo molto lavorare con voi, e continueremo a farlo. Abbiamo avuto alcune ottime discussioni con la Russia. Ho parlato con il presidente Putin, e cercheremo di porre fine a questa situazione. È qualcosa che volete voi e che vuole anche lui”, aveva detto in apertura Trump, ricevendo nello Studio Ovale della Casa Bianca l’omologo ucraino.
“Dobbiamo negoziare un accordo. Abbiamo iniziato a delineare i confini di un’intesa, e penso che qualcosa possa accadere. L’aspetto principale riguarda i soldati, in questo momento, che stanno morendo – ha aggiunto Trump rivolgendosi a Zelensky -. State perdendo migliaia di militari. Da entrambe le parti si stanno perdendo molti soldati, e vogliamo che finisca. Vogliamo vedere che i soldi vengano utilizzati per scopi diversi, come la ricostruzione. E lavoreremo molto duramente per questo”.
“Abbiamo avuto molte ottime conversazioni. Devo dire che, fino a quando non siamo intervenuti noi, l’amministrazione Biden non ha parlato con la Russia in alcun modo. Non hanno parlato con nessuno. Hanno semplicemente permesso che tutto continuasse. E lo dirò di fronte a te, mi hai sentito dirlo mille volte: se fossi stato presidente, questa guerra non sarebbe mai accaduta – ha detto ancora Trump -. Avremmo negoziato un accordo per voi senza dover passare attraverso quello che avete dovuto affrontare. Ma voi, i vostri soldati, siete stati incredibilmente coraggiosi”.

Dopo il dibattito acceso nello Studio Ovale Zelensky ha lasciato la Casa Bianca ed è stata annullata la conferenza stampa congiunta con Trump. In un post sul social Truth il presidente Usa ha definito l’incontro “significativo”, ma ha aggiunto: “Ho stabilito che il presidente Zelensky non è pronto per la pace se l’America è coinvolta. Abbiamo avuto un incontro molto significativo alla Casa Bianca oggi. Abbiamo imparato molto che non si sarebbe mai potuto capire senza una conversazione sotto un fuoco e una pressione del genere”, ha scritto il presidente nel post. “È incredibile ciò che emerge attraverso l’emozione, e ho stabilito che il presidente Zelensky non è pronto per la pace se l’America è coinvolta, perché ritiene che il nostro coinvolgimento gli dia un grande vantaggio nei negoziati”.
“Non voglio vantaggi, voglio la PACE”, ha aggiunto Trump nel post. “Ha mancato di rispetto agli Stati Uniti d’America nel loro amato Studio Ovale. Può tornare quando sarà pronto per la Pace”.

– Foto Rapid Response 47 –

The post Trump attacca Zelensky alla Casa Bianca “Stai scommettendo sulla terza guerra mondiale” first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI