Attualità
Regione Lazio e Unindustria insieme per il nuovo Piano industriale
Una risposta concreta alle sfide economiche e produttive del territorio. Con l’obiettivo di attrarre nuovi investimenti, valorizzare appieno le sue eccellenze e guidare le sfide delle imprese su sostenibilità e digitale, ha preso il via il nuovo Piano Industriale del Lazio, ultimato dopo una fase di impostazione e diversi passaggi di affinamento in sessioni tematiche e territoriali nel 2024 e diversi incontri con la Regione Lazio. Il Piano, messo a punto da Regione e Unindustria, è diviso in tre parti: l’analisi, all’interno della quale sono state inquadrate l’evoluzione, le tendenze, le caratteristiche strutturali e le condizioni di contesto dell’economia e del tessuto strutturale del Lazio; gli attivatori, utili per individuare gli ambiti di intervento e piani di azione su cui indirizzare la fase operativa; le key performance indicator, ovvero i principali indicatori ed i relativi obiettivi, per misurare il successo del Piano.
“Questo piano è una visione d’insieme – ha detto il governatore Francesco Rocca, nel corso della presentazione del Piano presso la Sala Tevere della Regione Lazio -. Avevamo la necessità di un confronto, che è avvenuto sin dal primo giorno, in particolar modo con Unindustria. Noi siamo la seconda Regione in Italia per PILe quindi era importante sottolineare chi sono i protagonisti di questa produzione. Dobbiamo sapere quali sono gli strumenti per facilitare la vita di chi investe, crea benessere e dà occupazione”.
“Per il 2025 abbiamo stanziato 500 milioni di euro, quindi una dotazione finanziaria importante sia per l’accesso al credito per le imprese, sia per le sovvenzioni a fondo perduto, sempre per le imprese. Vogliamo ottenere il massimo dei benefici anche dall’Unione Europea e il massimo del sostegno dello stato italiano”, ha sottolineato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio. Parole alle quali fanno eco quelle di Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, che sottolinea come “mezzo miliardo è una cifra importante, chiaramente le programmazioni andranno passo passo. Vogliamo che le aziende possano crescere all’interno della nostra Regione”.
– foto spf/Italpress –
The post Regione Lazio e Unindustria insieme per il nuovo Piano industriale first appeared on ADN24.
Attualità
Per il Papa crisi isolata di broncospasmo
“Il Santo Padre nel primo pomeriggio di oggi, dopo una mattinata trascorsa alternando la fisioterapia respiratoria alla preghiera in cappella, ha presentato una crisi isolata di broncospasmo che ha, tuttavia, determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio. Il Santo Padre è stato prontamente broncoaspirato ed ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva, con una buona risposta sugli scambi gassosi. Il Santo Padre è sempre rimasto vigile e orientato, collaborando alle manovre terapeutiche. La prognosi permanente pertanto ancora riservata. In mattinata ha ricevuto l’Eucarestia”. Lo riferisce la Sala Stampa Vaticana, in merito alle condizioni di Papa Francesco, ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
The post Per il Papa crisi isolata di broncospasmo first appeared on ADN24.
Attualità
Meteo in Toscana. Neve a San Pellegrino in Alpe. In pianura inversione termica fino all’8 marzo
Importanti nevicate hanno interessato nelle scorse ore le montagne toscane che questa mattina si sono svegliate sommerse da fiocchi bianchi. All’Abetone in particolare diversi centimetri di accumulo hanno svegliato gli abitanti e i turisti di San Pellegrino in Alpe, in alta Garfagnana. Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma ha spiegato «Sui 1.500-1.600 metri sono caduti quasi 20 centimetri di neve fresca, stando al dato della tarda mattinata di venerdì 28 febbraio. La neve continuerà a cadere, non in modo continuo, anche nella giornata di sabato 1 marzo, con locali sconfinamenti anche al di sotto dei 1.200 metri. Sicuramente un grosso aiuto per le piste da sci, che potranno contare su un manto soffice e completamente nuovo». Simile situazione anche nella giornata di domenica 2 marzo.
A partire da lunedì 3 marzo, conclude poi Gozzini «arriverà l’alta pressione, che causerà il fenomeno dell’inversione termica. In particolare, nelle zone di pianura avremo temperature rigide al mattino, accompagnate anche da nebbia nelle vallate, mentre nel corso della giornata le temperature massime potranno raggiungere anche i 16-17 gradi. Questa situazione ci accompagnerà almeno fino a sabato 8 marzo».
The post Meteo in Toscana. Neve a San Pellegrino in Alpe. In pianura inversione termica fino all’8 marzo first appeared on ADN24.
Attualità
La torcia della Speranza parte da Bardonecchia per i Giochi Special Olympics Torino 2025. Il video
La Fiamma della Speranza in cammino verso gli Special Olympics Torino 2025
La torcia, simbolo di inclusione e determinazione, parte domani da Bardonecchia, dando il via al suo viaggio verso i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics.
La Fiamma della Speranza è arrivata a Torino, pronta a intraprendere il suo simbolico cammino verso i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics Torino 2025. A partire da Bardonecchia, domani la torcia segnerà l’inizio di un percorso che attraverserà le principali città e comunità del Piemonte, portando con sé i valori di speranza, accoglienza e determinazione.
Mercoledì, il 26 febbraio, la torcia è arrivata a Roma, dove è stata benedetta in Vaticano da Monsignor Orazio Pepe, segretario della Fabbrica di San Pietro. Subito dopo, è ripartita per Torino, dove è stata accolta con entusiasmo alla stazione di Porta Nuova dal sindaco Stefano Lo Russo, dalla mascotte Moly e da numerosi atleti e sostenitori di Special Olympics. Questo accogliente arrivo ha segnato l’inizio di un viaggio che rappresenta una celebrazione della forza e della determinazione degli atleti Special Olympics.
Il cammino continuerà domani (alle 10.30) da Bardonecchia, sede di alcune delle competizioni dei Giochi. Il Vice sindaco di Bardonecchia, Vittorio Montabone, con delega allo Sport e Turismo ha commentato: “Siamo entusiasti di ospitare la partenza della Fiamma della Speranza. Questo evento è per noi un’opportunità unica per celebrare i valori dell’inclusione e per rafforzare il nostro impegno nel supportare Special Olympics, che rappresenta un momento di grande significato per l’intera comunità.”
L’arrivo della torcia nella città di Bardonecchia, famosa per la sua tradizione sportiva, è un simbolo di speranza per tanti atleti che, grazie a questa manifestazione, vedono realizzarsi il loro sogno di partecipare ai Giochi Mondiali Invernali.



Il percorso della Fiamma della Speranza
Domenica 2 marzo, in mattinata, la torcia attraverserà Torino, città ospitante dei Giochi, in un percorso che si snoderà dai Giardini Reali alla Scuola Ufficiali dell’Esercito (via Minzoni).
A partire dal 3 marzo, la torcia riprenderà il suo viaggio, toccando le montagne olimpiche, le principali città piemontesi e alcuni luoghi iconici. Nella mattinata di lunedì raggiungerà Sestriere, una località simbolo delle Olimpiadi Invernali del 2006, per poi spostarsi nel pomeriggio all’Allianz Stadium, uno dei templi dello sport internazionale.
Martedì 4 marzo passerà quindi nelle province orientali del Piemonte, a Novara al mattino e a Vercelli nel pomeriggio.
Mercoledì 5 marzo la Fiamma si dirigerà quindi verso sud, passando per Cuneo in mattinata e giungendo ad Asti nel pomeriggio.
Il viaggio continuerà giovedì 6 marzo in direzione est, con tappe ad Alessandria e a Verbania, città che esemplificano la bellezza del territorio piemontese.
Venerdì 7 marzo, la torcia raggiungerà Biella al mattino e concluderà la giornata presso lo stabilimento Coca Cola, importante sponsor dei Giochi.
Infine, sabato 8 marzo, la Fiamma della Speranza entrerà trionfalmente a Torino, dove sarà protagonista della Cerimonia di Apertura degli Special Olympics World Winter Games Turin 2025, in programma all’Inalpi Arena.
Ogni tappa sarà accompagnata da eventi di celebrazione e coinvolgerà atleti, cittadini e istituzioni in un momento di festa e condivisione.
The post La torcia della Speranza parte da Bardonecchia per i Giochi Special Olympics Torino 2025. Il video first appeared on ADN24.
-
Cronaca15 ore ago
Carabinieri di Cossato smascherano truffa ai danni di un’anziana: finto incidente e danni ingenti
-
Cronaca14 ore ago
Prato. Scene da film: Si schianta contro il guard rail dopo un inseguimento della polizia
-
Attualità9 ore ago
Meteo in Toscana. Neve a San Pellegrino in Alpe. In pianura inversione termica fino all’8 marzo
-
Cronaca10 ore ago
Prato, controlli ristoranti etnici. 629 irregolarità
-
Cronaca6 ore ago
Incidente a Roverbella, il conducente del furgone estratto dai Vigili del Fuoco. Le foto!
-
Cronaca5 ore ago
MACERATA Sequestrati oltre mezzo milione di accessori per fumatori di contrabbando
-
Cronaca5 ore ago
Catania Operazione nazionale contro la pedopornografia online: 34 arresti e 115 perquisizioni in tutta Italia
-
Attualità12 ore ago
La torcia della Speranza parte da Bardonecchia per i Giochi Special Olympics Torino 2025. Il video