Connect with us

Cronaca

Firenze iniziata la rimozione delle keybox nel centro storico

Al via la rimozione delle prime keybox, le cassette per le chiavi dei cosiddetti affitti brevi, dalle facciate dei palazzi nel centro storico di Firenze, in base al nuovo regolamento di polizia urbana approvato dal Comune.

La sindaca Sara Funaro e l’assessore al turismo Jacopo Vicini hanno accompagnato gli uomini della polizia municipale nel primo giro di rimozioni, iniziando da via de’ Cimatori e via Lambertesca. “L’attenzione dell’amministrazione sarà massima nel rimuovere e continuare a controllare”, ha detto Funaro.

Jacopo Vicini ha sottolineato che “la sindaca l’ha annunciato a novembre, abbiamo dato tutto il tempo, abbiamo dato ulteriori 10 giorni per adeguarsi a questa normativa, ad oggi siamo costretti con la polizia municipale a rimuoverle noi e poi sanzionare chi non ha rispettato questo regolamento”. La sanzione prevista è quella del regolamento comunale di polizia urbana, 400 euro per avere esposto sulla strada pubblica una keybox; ma se lo strumento viene utilizzato per aggirare la normativa sul riconoscimento di persona delle persone ospitate, la sanzione è di natura penale, con l’arresto del trasgressore e un’ammenda di natura pecuniaria.

The post Firenze iniziata la rimozione delle keybox nel centro storico first appeared on ADN24.

Cronaca

Prato. Scene da film: Si schianta contro il guard rail dopo un inseguimento della polizia

Scene da film quelle di ieri sera in via Alfani, a Galciana, in provincia di Prato dove un Suv Maserati scuro si è schiantato contro il guard rail del ponte sulla Vella a seguito di un inseguimento della polizia. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo al volante della macchina di lusso, segnalata come sospetta, non si sarebbe fermato all’alt della polizia. Dopodichè il guidatore avrebbe perso il controllo del mezzo sul ponte nei pressi del Conad City andando a urtare il guard rail. Dalla vettura sarebbero poi scesi quattro uomini che sono scappati a piedi e hanno fatto perdere, almeno per ora, le proprie tracce.

Poco prima c’era stato un colpo di pistola, così come evidenziato dalla Scientifica durante i rilievi sul Suv. Non si sa se a sparare sia stato un poliziotto delle volanti, uno degli occupanti dell’auto in fuga o qualcun altro. Il proiettile è penetrato nella parte sinistra dell’abitacolo ma probabilmente non ha colpito nessuno, non ci sono tracce di sangue all’interno dell’auto.

The post Prato. Scene da film: Si schianta contro il guard rail dopo un inseguimento della polizia first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Carabinieri di Cossato smascherano truffa ai danni di un’anziana: finto incidente e danni ingenti

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Cossato hanno arrestato un giovane campano accusato di aver truffato un’anziana con il noto schema del “finto incidente”. La tempestività della denuncia della vittima e l’indagine rapida dei militari hanno permesso di risalire al colpevole in pochi giorni. Un altro esempio di come i truffatori sfruttano la buona fede delle persone più vulnerabili.

Il 12 febbraio, una novantasettenne di Cossato è caduta vittima di una truffa orchestrata da un uomo che si è spacciato per un Carabiniere. Il truffatore ha chiamato la donna, dicendole che suo figlio aveva causato un grave incidente e sarebbe stato arrestato a causa di una denuncia che la vittima dell’incidente stava per presentare.

Il truffatore ha insistito dicendo di poter mediare con la controparte, ma che per evitare l’arresto, sarebbe stato necessario pagare un risarcimento in denaro. Convinta dalla storia, la donna ha accettato e ha incontrato una seconda persona, che si è presentata a casa sua spacciandosi anch’essa per Carabiniere. Quest’ultima ha ricevuto 1.000 euro in contante per “chiudere” la questione, e subito dopo si è allontanata velocemente.

L’indagine dei Carabinieri:

Pochi minuti dopo essersi accorta della truffa, l’anziana ha subito chiamato il numero di emergenza 112. Grazie alla prontezza della denuncia e alla descrizione dettagliata del truffatore, i Carabinieri di Cossato sono riusciti a recuperare immagini di sorveglianza e informazioni utili che hanno portato all’identificazione del sospetto. Il giovane truffatore è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Biella per il reato di truffa aggravata. La vittima lo ha successivamente riconosciuto durante l’identificazione.

Un avvertimento importante:

I Carabinieri ricordano che non richiedono mai denaro contante in nessun caso e invitano chiunque dovesse trovarsi in situazioni simili a rivolgersi senza paura alle forze dell’ordine. La prontezza della vittima e l’immediata denuncia sono state determinanti per il buon esito dell’indagine.

The post Carabinieri di Cossato smascherano truffa ai danni di un’anziana: finto incidente e danni ingenti first appeared on ADN24.

Continue Reading

Cronaca

Firenze: “negozi sicuri”, arrivano i fondi per i danni delle spaccate

264mila euro è la cifra che ammonta del nuovo bando “Negozi sicuri”, cofinanziato dal Comune e della Camera di Commercio di Firenze, a sostegno delle imprese commerciali che hanno subito atti vandalici o che intendono rafforzare la sicurezza dei negozi e delle sedi aziendali come impianti di videosorveglianza, allarmi o bandoni.

E’ previsto un contributo pari al 50% delle spese ammissibili fino a un massimo di 5mila euro. Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma gratuita ReStart a partire dalle 12 del 10 marzo e fino alle 16 del 31 dicembre.

L’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini ha dichiarato: “E’ bene che i titolari dei negozi e delle attività economiche sappiano che siamo al loro fianco anche con iniziative come questa. I negozi e le attività imprenditoriali hanno un valore sociale, forse ancora prima che economico, e per questo devono essere tutelati in ogni modo”.

The post Firenze: “negozi sicuri”, arrivano i fondi per i danni delle spaccate first appeared on ADN24.

Continue Reading

Le più Lette

ADN24 © 2025 - Gruppo ADN Italia P.I. 02265930798 Tutti i diritti riservati PRIVACY E COOKIE - REDAZIONE - NOTE LEGALI